Ingredienti
gr. 250 di farina 00
gr. 250 di zucchero semolato
gr. 100 di burro
1 uovo intero e 3 tuorli
1 cucchiaio di fecola di patate
gr. 250 di fragole a pezzetti
gr. 250 di kiwi a fettine
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero fino a che non sono ben montate. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lavorate il composto molto bene (meglio se con uno sbattitore elettrico). Quando il composto è bello omogeneo, unite la farina setacciata, la fecola, la vanillina, il lievito e per ultimo la frutta a pezzi (l'impasto potrà sembrarvi un po' duro ma va bene così). Versate l'impasto in una teglia diametro 24 cm. imburrata e infarinata.
Cospargete con qualche cucchiaio di zucchero e mettete in forno preriscaldato a 175° per 45/50 minuti (prova stecchino). Una volta sfornata, lasciatela reffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Che buona una torta con i kiwi dentro!Ho provato una volta dei muffuns che li aveva come ingrediente...e quant'erano buoni!Un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminaMa dai! Non ho mai messo le fragole in una torta (forse perchè spariscono prima che possa pensarci!) e i kiwi non me lo sarei nemmen sognato! Una gran bella idea primaverile e poi mi piace questo impasto ricicla-tuorli, me lo devo ricordare ;) Un bacione donnadalle1000risorse ^_^
RispondiEliminaChe dolce meraviglioso!!!!fragole e kiwi all'interno.uhm immagio gia' che meraviglia sia..brava!!e baci
RispondiEliminaWow.. ma che idea favolosa!!!! da’ l’idea di essere morbidissima... cara Manuelina sei proprio un vulcano di idee!!!!!! un bacio
RispondiEliminafragole e kiwi sono 2 dei miei frutti preferiti!! se poi ci fai una torta..beh il tutto è davvero ancora più goloso! baci!
RispondiEliminaBrava Manuela adoro questi due frutti sanno d'estate e poi di solito li metto sopra una crostata ma mai pensato di metterli all'interno di un dolce, buonissimo!!!Bacioni!!!!
RispondiEliminaC'è aria di primavera in questo dolce!!!
RispondiEliminaBravissima ;)
insomma, se ci stà nella macedonia, perchè non provare questi due frutti anche in una torta!? rsembra molto invitante e delicata!
RispondiEliminaun bacione
ma che idea ,una macedonia racchiusa in un morbido guscio.Complimenti!
RispondiEliminaCara Manuela, che bontààà!
RispondiEliminaE' proprio quello che ci voleva per la colazione di domani...io porto il cappuccino!
Un caro abbraccio e grazie di passare da me: è sempre bellissimo ospitarti!