Dopo "La baguette" e "Il biove" eccomi di nuovo con un altro tipo di pane che mi piace molto, il pane tipo arabo. Essendo piuttosto basso ma morbido all'interno, è ottimo per farcire panini scaldati sulla piastra o anche per fare un'ottimo panino "Kebab" ormai conosciuto e apprezzato da tutti.
Ingredienti (per 4 panini)
gr. 300 di farina Manitoba
gr. 200 di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
Aggiungete alla farina il lievito di birra sciolto nell'acqua tiepida con il cucchiaino di zucchero, per ultimo unite il sale e impastate bene per almeno 10 minuti. Lasciare lievitare ben coperto al calduccio per un'oretta. Dividete la pasta in quattro palline. Foderate una piastra con carta da forno e formate 4 dischi cercando di schiacciare la pallina lasciando una cunetta al centro, coprite con un panno e lasciate lievitare ancora un'ora. Prima di infornare cospargete le pagnottine con un po' di farina.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti (nel forno ho inserito contenitore con dell'acqua per mantenere l'umidità e per non fare colorire appositamente il pane).
Questa ricetta mi è molto utile,c'è mio figlio pazzo per il Kebab e riprodurre questo pane in casa,mi incuriosisce molto.Ciao scimmietta e buona giornata!
RispondiEliminaIl kebab non è nelle mie corde ma il pane arabo è in simbiosi! Negli anni dell'università compravo solo quello, poi ho smesso perchè qui è arrivato a prezzi stratosferici (è quasi più conveniente un chilo di carne!). Ti è riuscito a meraviglia, stai proprio diventando una panificatrice provetta ;) Un bacione, buon inizio settimana
RispondiEliminaStupendo e molto invitante questo pane arabo! Mi segno la ricetta, un bacio e buon inizio di settimana
RispondiEliminaCiao manuelina... adoro il kebab!!! mai pensato di farlo in caso.. ma ora mi hai messo una gran bella pulce nell’orecchio!!!!! un bacio
RispondiEliminaCiao carissima!! ottimo questo pane!! bravissima..ormai sforni a raffica!!! complimenti!!
RispondiEliminabuona settimana! ciaoooooooooooo
Ciao!!!!!!Bellissimo e sicuramente buonissimo questo pane arabo, a me piace tantissimo e soprattutto insieme al kebab!!!!
RispondiEliminaUn bacione e a presto!!
oggi hai sofrnato una vera' bonta'!!buono e non sembra affatto difficile..chissa' che un giorno ci provo pure io...ahahaah baci cara e buon inizio di settimana
RispondiEliminaPerfetto il tuo pane arabo!! e farcito così mette proprio fame eh??!
RispondiEliminabaci baci
Sai che ti è venuto proprio bene...Da provare
RispondiEliminaUn abbraccio
Da molto cercavo la ricetta di questo pane, io l'ho anche fatto , ma è venuto un pane pita, buono ma non questo. Ho stampato la ricetta. Lo faccio domani!!!
RispondiEliminaGrazie!!!
Manuela sei bravissima a fare il pane, complimenti davvero. Io lo faccio in casa e buono (^_^) ma mi fermo alle pagnotte, di vario genere, integrali, con i semi, alle nocciole e via dicendo, il pane tradizionale però è altra cosa. Tu sai farlo e gustosissimo. Brava. Un abbraccio. Deborah
RispondiEliminastupendo questo pane, mi piacerebbe provarlo, sei proprio brava! complimenti
RispondiEliminaje connais et je suis d'accord avec toi il est excellent parfait pour les sandwiches
RispondiEliminabonne soirée