Una ricetta classica, adatta per le Feste Natalizie, che ha sempre molto successo tra gli ospiti.
Questa è la tacchinella che ho portato in tavola lo scorso Natale e che preparerò sicuramente anche quest'anno.
Ingredienti
Una tacchinella di Kg. 4 circa
un mazzetto di odori (salvia, rosmarino,alloro, ecc.)
1 spicchio di aglio
gr. 50 di burro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
gr. 150 circa di pancetta tagliata a fettine
un bicchiere di vino bianco secco
una tazza di brodo
*Per il ripieno
gr. 300 di salsiccia
gr. 200 di lonza di maiale macinata
gr. 200 di macinato di vitello
gr. 100 di mortadella
gr. 250 di castagne
sale e pepe
Per prima cosa, preparate il ripieno: tagliate a pezzettini le castagne arrostite, mettetele in una terrina, unite la salsiccia sbriciolata, la carne di maiale macinata, il macinato di vitello,la mortadella tritata sale e pepe e impastate il composto con le mani. Introducete il ripieno nella pancia della tacchinella ben lavata e asciugata e cucite l'apertura con ago e filo in modo che il ripieno non fuoriesca.
Salatela e pepatela esternamente e avvolgetela bene con le fette di pancetta. Legatela con uno spago in modo che la pancetta non si sposti.
Ponetela in una pirofila con qualche cucchiaio di olio, unite il mazzetto di odori, lo spicchio d'aglio, il burro a pezzetti e mettete in forno già caldo a 180/200° per circa 3 ore, spruzzandola ogni tanto con il vino bianco alternandolo anche con un poco di brodo. Quando si sarà formato il sughetto, bagnatela ogni tanto anche con quello.
Una volta pronta, tagliatela a pezzi e servite su un piatto da portata, accompagnandola con il ripieno, la pancetta bella croccante e irroratela con il suo sughetto.
un signor piatto!!!allora stasera passo a cena!!!:-)))))) baci!
RispondiEliminaChe buona la tacchinella farcita! Manuela, mi ricorda proprio il Natale, le tavole imbandite, l'abbondanza... è fantastica! Bacioni, cara. Deborah
RispondiEliminaun piatto davvero gustoso, invitante, con un ripieno da leccarsi i baffi. Ottimo per Natale, quindi condivido la tua scelta nel riproporlo.
RispondiEliminabaci
buona domenica
Terry
Caspiterina! Mi fa aadavvero venire in mente le grandi tavolate delle feste che riuniscono la famiglia intera tra tante risate in allegria. Complimenti, un bacione
RispondiEliminaPerfetta per Natale, gustosa e ricca; grazie Manuela, annoto la ricetta, bacioni!!!!!!!
RispondiEliminaManu ...è davvero un classico hai ragione....io lo preparo ogni anno e va a ruba.....ma ci credi se ti dico che io neanche lo assaggio?
RispondiEliminabaci
Bravissima,forse la farò per capodanno!!
RispondiEliminagrazie per la ricetta sai la cercavo!! ;)
un bacione cara buona serata
Anna
Sarà pure un classico, ma è buonissima!!! :-)
RispondiEliminaMmmmmmmmmmhhhhh!...hai ragione...ottima ricetta per Natale!
RispondiEliminaManuela sei davvero grande, questo piatto mi piace molto ed e' anche molto elegante una bella idea per le feste!!! Colgo questa occasione per inviarti un grosso abbraccio e farti i miei piu' sinceri auguri di un sereno Natale!!!
RispondiElimina....Quando ho aperto la tua pagina ho pensato che ti eri portata avanti con il Natale......ed invece ci hai dato una bella dritta su una preparazione Nataliza super.....baci
RispondiEliminaUau!!! Che ripieno strepitoso. La tacchinella sarà scoppiata. Immagino i tuoi ospiti, si saranno rimpizzati belli, belli.
RispondiEliminae davvero sublime...con questa tacchinella si farà un figurone compimenti davvero...
RispondiEliminaun abbraccio da lia
fa davvero un grand'effetto!
RispondiEliminae a me fa venir l'acquolina in bocca...
gnam!
Un'altra ottimissima ricetta! Brava!
RispondiElimina