Eccomi di nuovo tra voi dopo più di un mese di assenza. Le circostanze che mi hanno portato a questa interruzione sono molteplici e non sto neanche qui a elencarle (dovrei riempire un paio di pagine). Sono felice di essere tornata e e ringrazio molte di voi che non mi hanno dimenticata. Dopo questa piccola e doverosa premessa, passo agli ingredienti della ricetta.
Ingredienti
Un filetto di maiale di circa gr. 500/600
mezza cipolla
uno spicchio d'aglio
buccia grattugiata e succo di un'arancia
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaio abbondante di senape forte
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Grattugiate la buccia d'arancia e spremetene il succo, aggiungete la cipolla tritata finemente insieme all'aglio, il vino bianco e, in uno stampo da plumcake mettete a macerare il filetto per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, sgocciolate e asciugate la carne e fatela rosolare bene in tutte le sue parti in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
Spalmate la senape sul filetto ben rosolato, rimettetelo nello stampo con il liquido della marinatura e ponete in forno già caldo a 180/200° per circa 35 minuti.
Una volta pronto, togliete dal forno, ricoprite lo stampo con carta stagnola e lasciate riposare la carne per qualche minuto.
Affettatetela non troppo sottile, mettetela su un piatto da portata, frullate il sughetto e versatelo sulla carne (se dovesse risultare troppo liquido aggiungete un cucchiaino di amido di mais e fatelo restringere a fuoco lento per qualche minuto fino a raggiungere la consistenza cremosa).
Bentornata cara Manu,son felicissima di ritrovarti!!Un bacio grande cara!!
RispondiEliminap.s e come al solito una ricettina saporitissima delle tue,squisito questo filetto!!
ciaoooooo Manu! eccoti!! e alla grande con questo piatto!!baciiiii
RispondiEliminaBentornata!
RispondiEliminaQuesto è un tipo di carne che faccio spesso, ma questo condimento è davvero originale. Devo ricordarmi di farlo la prossima volta che lo preparerò!
Ciao tesoro, bentornata :) A dire il vero mi stavo un po' preoccupando! Spero che la lontananza non sia stata dovuta a motivi seri, in ogni caso sono davvero contenta di rileggerti ^_^ Quella selsina deve rendere il filetto davvero appetitoso. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaciao Manu bentornata!! ci mancavi!! Spero vada tutto bene e sono contenta di rileggerti.
RispondiEliminaOttimo questo filetto!!! un bacio
Ciao, arancia e senape l'avevamo pensato pure noi: l'agrumato del frutto si dovrebbe sposare davvero bene con il sapore forte della salsa.
RispondiEliminaPerfetto connubio per una carne delicata come il maiale! baci baci!
Che bontà questo vassoio che bello e cremoso! bravissima buon 1° maggio baci!
RispondiEliminaspero che il periodo nero sia passato adesso...felice di riaverti nel blog insieme alle tue bellissime proposte..un caro abbraccio
RispondiEliminaBentrovata, e alla grande direi con questo delizioso filetto di maiale, che io adoro ma non faccio da tanto, troooppo tempo!Devo rimediare al piu presto, un bacione!
RispondiEliminaOttimo questo filetto di maiale, mai provata la senape negli arrosti, so' che ci sta' benissimo ma non mi e' mai capitato di provarne una. mi sa' che questa pero' la provo. Ciao manu!!!
RispondiEliminaCiao volevo chiedere questo piatto si può preparare un giorno prima ? Visto che voglio fare un pranzo con 14 persone ? Grazie
RispondiEliminaCiao volevo chiedere questo piatto si può preparare un giorno prima ? Visto che voglio fare un pranzo con 14 persone ? Grazie
RispondiEliminaCiao Manu, scusa se tardo a risponderti ma in questi giorni non ero sul blog.
RispondiEliminaDirei proprio che puoi farlo il giorno prima, all'ultimo momento gli dai una scaldatina, lo affetti e ricopri con la salsa ben calda.
Ciao cara.