12 aprile 2010

BARCHETTE DI ZUCCHINE






Ingredienti
4 zucchine piuttosto grandi
1 tazza abbondante di purè di patate
1 uovo intero
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
gr. 80 di fontina a cubetti
gr. 100 di prosciutto cotto a cubetti
qualche fetta di galbanino a fette o in alternativa delle sottilette

Aggiungete al purè di patate l'uovo, il parmigiano, la fontina e il prosciutto cotto a cubetti. Lessate le zucchine (tenetele un po' al dente), tagliatele a metà e togliete con uno scavino la polpa, tagliatela a pezzettini strizzatela e aggiungetela al composto di purè.

Riempite le mezze zucchine, appoggiate sopra ognuna una fettina di galbanino e mettete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti fino a gratinatura.



Con il composto avanzato, ho fatto una tortina di patate mettendo il composto in uno stampo foderato di carta da forno, ho cosparso con del parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e infornato sempre a 200° fino a gratinatura.




13 commenti:

  1. Grande l'idea del ripieno col purè di patate! E' fantastico pure il tortino, ancora più veloce. Sei una miniera di idee irresistibili ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao! bello e diverso questo ripieno per le zucchine!! motlo gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Buon lunedi Manuela carinissima questa idea delle zucchine riempite di pure' bravissima mi piace molto la provero' bacioni e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Belle, mi piacciono....e poi il purè a casa mia piace moltissimo a tutti, proverò di certo queste tue ricettine sfiziose!!
    Hai davvero un bellissimo blog pieno di invitanti prelibatezze!! Ciao e buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Manuelina... rieccomi.. mi sei mancata tantissimo e finalmente posso tornare a salutarti...barchette strepitose.. come sempre da queste parti si mangia alla grande!!! un bacio

    RispondiElimina
  6. Buonissime cara, queste zucchine sono speciali...ed anche il tortino con l'impasto avanazato è fenomenale!!! bravissima!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. che buoneee!!! anch'io a volte le faccio così e vanno sempre a ruba!

    RispondiElimina
  8. che ideona per riciclare anche il purè!! ho sempre fatto dei simil-gateau e non ho mai pensato ad altro, grazie per la genialata!!

    RispondiElimina
  9. Fantastica ricetta!! per me che adoro le zucchine è una ricetta super! complimenti ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao cara che sfiziose queste zucchine, davvero eccellenti!!!Hanno un' aspetto così appetitoso..m' è venuta una fame nonostante l ora ahaha!!!Un bacione grande tesoro

    RispondiElimina
  11. caspita devono essere buonissime!!! segno!! bravissima!

    RispondiElimina
  12. ciao! complimenti per queste due ricette gustose e saporite... e poi... che dire delle sfoglie al gorgonzola qui sotto??? che fameeee!!!

    RispondiElimina
  13. ils sont extra ces bateaux de courgettes, très appétissants et tellement tentants
    bonne soirée

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati