Vi sarà capitato di vedere molti film americani dove nelle case e soprattutto negli uffici si vedono spessissimo delle grosse scatole con dentro quelli che sembrano dolci......infatti per lo più sono "ciambelle" all'americana conosciuti come "Dunkin Donuts". Sono ciambelline piccole, morbide che si sciolgono in bocca e nell'interno del loro buchino si possono farcire in mille modi. Tutte le ricette che ho trovato le fanno fritte, ed io, dico la verità preferisco evitare i fritti. Un giorno ..... meraviglia delle meraviglie, ho trovato in un supermercato la piastra per fare questi magnifici dolcetti.
In men che non si dica....era già nel mio carrello e, curiosissima, una volta arrivata a casa ho iniziato a studiare il libretto delle istruzioni e mi sono messa all'opera!! Con mio stupore, ho scoperto che sono dolcetti velocissimi e semplicissimi da fare ( ci vogliono circa 10 minuti ) e vi dirò che non sono affatto male!! Nel giro di una mezz'oretta il piatto era vuoto!!
Ricetta per circa 30 donuts
gr. 130 di farina 00
gr. 60 di zucchero
1 vasetto di yogurt (io ho messo gusto fragola)
2 uova
2 cucchiai di olio semi di mais
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Per la farcitura
nutella
marmellata
panna
qualche candito
Mescolate la farina, lo zucchero, la vanillina, lo yogurt, le uova intere, il sale, l'olio e il lievito e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo (non deve essere troppo liquido ma di giusta consistenza). Tutto qui. Ora basta accendere la macchinetta e mettere in ogni stampino un cucchiaio di impasto, chiudere il coperchio e dopo tre minuti avrete le vostre ciambelline. Semplicissimo!!! Una volta farcite a piacere, spolverizzatele con lo zucchero al velo.
Manu che brava… io non ho mai avuto il coraggio di farli!!!
RispondiEliminama che belli!devo procurarmi la piastra...e voglio farli ai miei bimbi...complimenti cara ..baci!!!!!
RispondiEliminaMi hai letto nel pensiero, li avevo in mente questi giorni!!!!Sono venuti benissimo!Un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminaMa che buoneeee!!
RispondiEliminaLa cercherò anch'io questa piastra.
Bravissima
Bellissimi Manu, sono perfetti! Farciti al centro devono essere deliziosi, mi attirano tanto quelli con la marmellata :) Un bacione
RispondiEliminabuoniiiiiiiiiii e bellissimi..devo trovare sta piastra...mi manca!!
RispondiEliminaBuone le ciambelline americane di Homer Simpsono!!! la tue sono particolarmente belle e colorate!!! un bacione
RispondiEliminaMannaggia mi manca questa piastra se la trovo li faccio, a te sono venuti davvero molto bene e poi sembrano di un buono!!! Bravissima un bacione!!!
RispondiEliminaBuoni vero? Ce l'ho anch'io quella piastra li' e mi diverto un mondo ...
RispondiEliminaChe belle!!! ma sai che quest'aggeggino l'hanno messo in offerta al lidl e ne sono tentata anch'io?
RispondiEliminaquasi quasi...
bravissima!
Meraviglia delle meraviglie sono proprio una meraviglia!!! scusa il gioco di parole li ho riprese dal tuo post... una vera golosità, diventerei grasso a forza di mangiarle. Ciao.
RispondiEliminaio ho la stessa attrazione verso le ciambelle di Homer Simpson, doh!
RispondiEliminaAnch'io voglio la piastra per i donuts. la vogliooo!
Che buoni Manuela, che gola i tuoi donuts... proprio come nei films americani e poi così veloci e tanto semplici. Peccato non possedere la tua fantastica piastra. Dici sia possibile trovarla? Una ricetta originale nella sua semplicità. Bravissima. Ti abbraccio. Deborah
RispondiEliminaChe belli, cara Manu, devono essere buonissimi (mi piacerebbe trovare questa piastra!)
RispondiEliminaGrazie di essere passata a trovarmi: mi hai scritto delle cose splendide e sei veramente sensibilissima!
Mi hai fatto venire i brividi dall'emozione: è strano che un pc possa regalare tanto, ma le tue parole hanno oltrepassato il monitor!
Grazie cara Manu: l'ho sempre pensato che tu fossi speciale!
Un carissimo abbraccio!
tes beignets ont l'air délicieux j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne soirée