Ingredienti per 4 sformatini
3 melanzane lunghe
2 fette di mortadella
1 mozzarella
parmigiano grattugiato
salsa di pomodoro con abbondante basilico
una noce di burro per ungere gli stampini
Preparate una salsetta di pomodoro facendo soffriggere in un cucchiaio di olio extra vergine di oliva un pezzetto di cipolla tritata. Unite i pomodori , salate e pepate e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete verso la fine abbondante basilico.
Tagliate a fette le melanzane per il lungo, mettetele a strati con il sale in uno scolapasta per un'oretta e fategli fare l'acqua. Sciacquatele e asciugatele, infarinatele leggermente, friggetele in abbondante olio e scolatele bene.
Imburrate gli stampini, foderateli con le fette di melanzana e procedete in ogni stampino con gli strati. Mettete sul fondo un po' di salsa di pomodoro, cospargete di parmigiano, fate lo strato di mozzarella a fettine, sopra mettete la mortadella, un pezzetto di melanzana per coprire e ricominciate dallo strato di pomodoro e finite con la mortadella. Chiudete gli stampini con i lembi delle melanzane che fuoriescono dal bordo e schiacciate bene. Cospargete la superficie con un po' di salsa di pomodoro e mettete in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.
Prima di infornare
Una volta sfornati lasciateli intiepidire, capovolgeteli su un piatto da portata e servite.
Complimenti sono molto invitanti...quella mozzarella che fila è molto slurposa!!!! buonissimi!!!! buon week end
RispondiEliminaGrazie, ricetta molto particolare...
RispondiEliminaComplimenti cara Manuela, sono bellissimi a vedersi e sicuramente gustosissimi! Ottima ricetta, un abbraccio!!!
RispondiEliminawow sono bellissimi e filanti....mmmmm...bravissima!!buon w.e.!
RispondiEliminali adoroooooooooooo brava hai fatto davver un bel ppiatto..baciuzzi e buon week end
RispondiEliminaMamma, che delizia!!!
RispondiEliminache presentazione bellissima. la devo provare assolutamente. Brava
RispondiEliminaTesoro i tuoi sformatini sono molto gustosi e originalissimi! Sicuramente da provare! Un bacione
RispondiEliminaChe meraviglia! Questi te li copio e li preparo a mio marito domanis era...l'unica cosa è che è vegetariano...ometterò la mortadella!!!!ciao :-)
RispondiEliminache buoni così filanti!
RispondiEliminaa presto ciao Daniela.
Ti ho scoperta casualmente oggi ma ho già capito che non ti mollerò più. Questi sformatini immagino che saranno sublimi come sapore ma siccome io tengo molto anche alla presentazione dei cibi, mi salvo la ricetta per i prossimi ospiti. Complimenti, ora gironzolo un po' per il tuo sito in cerca di altri sfizi. Ciao.
RispondiElimina