Per fare questo piatto semplice e delicato ma molto gustoso, tipicamente romagnolo, è necessario un apposito attrezzo, fatto come uno schiacciapatate ma con i buchi più larghi, che si trova facilmente in commercio. Io non sono romagnola, ma vi riporto la ricetta di mia suocera che lo era.
Ingredienti per l'impasto (Dose per 4/5 persone)
gr. 150 di parmigiano grattugiato
gr. 150 di pangrattato
3 uova
noce moscata
buccia di limone grattugiata
sale
Brodo di carne
Amalgamate le uova con il parmigiano, il pangrattato, una grattugiata generosa di noce moscata, la buccia grattugiata di limone e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto omogeneo piuttosto sodo ma non duro.
Fate bollire il brodo di carne e, mentre bolle, schiacciate l'impasto nell'apposito attrezzo e fatelo scendere direttamente nel brodo. Cuocere pochissimo, circa 5 minuti, impiattate e servite.
posso dirti che sono buonissimi avendoli assaggiati a mestre però e mi sono piaciuti tantissimo...quindi prendo in prestito la ricetta per gustarmeli a casa..un bacio dolcissima da lia..
RispondiEliminaQuanto mi piacevano da piccola, è una vita che non li mangio più. Li faceva una mia vicina di casa e ne andavo pazza con quel delicato aroma di limone. Eco, mi servirebbe giusto lo schiacciapatate! Un abbraccione, buon fine settimana
RispondiEliminaNon li ho mai assaggiti ma sembrano buonissimi...se riesco a trovare l'attrezzo li faccio sicuramente!...bravaaaaaaa Manuela!!!...buon week wnd!!!
RispondiEliminaQuante volte li ho visti fare in tv e perfino delle professioniste sono riuscite a litigarci,che pasticci combinavano!!Ma tu cara hai fatto un capolavoro!!Bravissima!!
RispondiEliminaOh mamma, i passatelli, quanti ricordi!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono.
Se riuscissi a trovare l'attrezzino per prepararli li farei subito.
Sono eccezionali.
Bravissima Manu, ricetta meravigliosa
Un abbraccio e buon week end
Ottimi i passatelli in brodo, ogni tanto li faccio anche io, mi hai fatto venire voglia di un bel brodo ma qui purtroppo fa ancora caldo, aspetto che rinfreschi un po' e poi via... Bacioni e bravissima come sempre!!!
RispondiEliminaCiao Manu, buoni i passatelli in brodo, mi ricordano le mie cene invernali da bambina!!! brava!!! un bacio cara e buon fine settimana, :-))
RispondiEliminai passatelli in brodo sono una delle mie passioni, visto il risultato segno subito la ricetta perchè l'ultima volta mi sono venuti un po' mollicci!!! Complimenti!Ciao da Simona e Claudia
RispondiEliminaNon li ho mai fatti!!ma visto il tuo risultato credo proprio che sia giunto il momento!!segno!!bravissima!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaBuoni!!! di gusto...ciao.
RispondiEliminaTesoro, devono essere gustosissimi!!! Mi segno la ricetta e mi procurerò l'apposito attrezzo!!! Grazie, un abbraccio e felice serata
RispondiEliminaIo adoro i passatelli... sono deliziosi. Complimenti. Buon w.e. carissima. Deborah
RispondiEliminaMamma mia, con questo piatto mi hai fatto venire in mente la mia infanzia, quando andavamo a trovare una vecchia zia e la domenica ci faceva trovare sempre questo meraviglioso piatto per pranzo! Io non mi sono mai cimentata a farli, sembra semplice, no?
RispondiEliminaMi piacciono un sacco i passatelli...ne vado matta, ma brava mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!
RispondiEliminami sono segnata mi ero accorta che non l'avevo ancora fatto sono propio stordita...
Buona domenica.
Buonissimo questo piattino, di una squsitezza unica! Brava Manu!!!
RispondiElimina