31 agosto 2010

SCALOPPINE DI POLLO AL PREZZEMOLO





Ingredienti

gr. 350 di petto di pollo a fette
poca farina
1 spicchio d'aglio
1 tazza di brodo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio extra vergine di oliva
una noce di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe



Infarinate le fette di pollo e fatele rosolare leggermente in una padella con l'olio, la noce di burro e lo spicchio d'aglio (che poi toglierete). Aggiungete il vino bianco, fate sfumare e regolate di sale e pepe. Unite il brodo e il prezzemolo tritato e fate cuocere coperto per circa 15 minuti, girando le fette di tanto in tanto.
Impiattate e servite calde con il loro sughetto.




30 agosto 2010

POLPO.... AFFOGATO




Ingredienti per 4 persone

2 polpi da gr. 500 ciascuno
1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
5 pomodori maturi
prezzemolo tritato abbondante
1 cucchiaio di capperi
1 peperoncino rosso piccante
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
sale




Per prima cosa pulite i polpi sotto l'acqua fredda strofinandoli per eliminare la patina. Batteteli per sfibrarli così che in cottura rimangano morbidi e teneteli da parte.
In un tegame versate l'olio e unitevi la cipolla tagliata ad anelli sottili, l'aglio leggermente schiacciato e i pomodori tagliati a pezzetti. Fate insaporire qualche minuto e poi aggiungete i polpi tagliati a pezzi, i capperi, il prezzemolo tritato e il peperoncino. Regolate di sale, mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco molto dolce per circa 2 ore.

Servite con crostoni di pane insieme con il loro sugo di cottura.





28 agosto 2010

FRULLATO AL CAFFE'



Questo morbido frullato al caffè è delizioso e semplice da preparare. Il bordo del bicchiere può essere decorato (basta inumidire il bordo del bicchiere) o semplice. Servitelo con la cannuccia in queste giornate calde.





Ingredienti

3 tazze di gelato alla vaniglia
1 tazza di latte
1/2 tazza di caffè freddo
una piccola quantità di panna montata
scagliette di cioccolato



Versate nel frullatore tutti gli ingredienti fino a ottenere una bevanda dalla consistenza omogenea.
Servite in un bicchiere alto completando con la panna montata. Decorate a piacere con scaglie di cioccolato.





27 agosto 2010

ORECCHIETTE CON COZZE, PATATE E ZUCCHINE







Ingredienti
gr. 350 di orecchiette
gr. 600 di cozze
gr. 250 di zucchine
gr. 300 di patate
2 scalogni
un mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bustina di zafferano
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Fate aprire le cozze in un tegame con poco prezzemolo, il vino bianco e lo spicchio d'aglio. Eliminate i gusci, filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. Tagliate a tocchetti le patate e fatele scottare in acqua bollente per 2/3 minuti.
Fate appassire gli scalogni tritati con l'olio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fatele rosolare per qualche minuto. Unite le patate, un po' di prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe, versate qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere per 4/5 minuti a recipiente coperto. Aggiungete infine le cozze, qualche cucchiaio di liquido filtrato e fatele scaldare.
Nel frattempo, lessate le orecchiette in abbondante acqua salata nella quale avrete sciolto lo zafferano. Scolatele e unitele al sugo di cozze, cospargete con il prezzemolo rimasto, mescolate bene e servite.

26 agosto 2010

" ZITE " CON DENTICE MARINATO





Ingredienti

gr. 350 di zite (o in mancanza va benissimo qualsiasi altro formato di pasta corta)
gr. 200 di filetti di dentice
2 pomodori maturi e sodi
1 finocchio
ml. 150 di olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di succo di limone
un mazzetto di erba cipollina
la buccia di un'arancia tagliata a striscioline
sale e pepe

Spezzettate le zite e fatele cuocere in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e fatele raffreddare bene stese in una teglia con un filino di olio. Nel frattempo, in una ciotolina,mescolate il succo di limone con un pizzico di sale e di pepe, aggiungete l'olio extra vergine e sbattete con una forchetta gli ingredienti fino ad ottenere una salsetta. Tagliate a striscioline sottili il dentice, cospargetelo con la metà della salsa e fatelo marinare in frigorifero per 15 minuti. Pulite il finocchio (usate solo la parte tenera) e tagliatelo a fettine sottilissime. Togliete la buccia ai pomodori immergendoli in acqua bollente per qualche minuto, tagliate la polpa a pezzetti e metteteli in una terrina. Aggiungete i finocchi a fettine, la pasta e condite con l'altra metà della salsa, mescolate e distribuirvi sopra le fettine di dentice marinate. Cospargete con l'erba cipollina tagliuzzata e la buccia dell'arancio tagliata a listarelle sottili scottate per qualche minuto in acqua bollente (per togliere l'amaro) e servite.




Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di Puffin "In cucina e non solo"

PASTA FREDDA CHE PASSIONE



25 agosto 2010

PANINI ALL'OLIO CON SEMI DI PAPAVERO









Ingredienti

gr. 500 di farina Manitoba
ml. 80 di olio (6 cucchiai circa)
ml. 300 di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini di sale
1 rametto di rosmarino
semi di papavero



Mettete sul fuoco l'olio con il rametto di rosmarino, lasciatelo insaporire per qualche minuto, spegnete e lasciate raffreddare.
Nella macchina del pane mettete il lievito sciolto nell'acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero.
Unite la farina e l'olio senza il rametto di rosmarino e avviate il programma impasto. Dopo qualche minuto aggiungete il sale e terminate il programma. Lasciate lievitare per un'ora. Fate le forme dei panini, metteteli su una placca foderata di carta da forno, spennelateli con olio e lasciate lievitare coperti da un canovaccio ancora per due ore. Cospargete di semini di papavero e infornate in forno già caldo a 200° per circa 25/30 minuti (nel forno mettete sempre un pentolino pieno di acqua per mantenere l'umidità).





24 agosto 2010

INSALATA DI RISO POMODORINI E GAMBERETTI CON ACETO AL MIRTILLO

E.....FINE DELLE VACANZE !!!!






Ingredienti

gr. 200 di riso (adatto per insalate di riso)
gr. 300 gamberetti sgusciati
1 scatola di piselli
pomodorini ciliegini (una decina)
prezzemolo, basilico e timo tritati fini
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
aceto al mirtillo (io l'ho trovato all'Ikea)




Lessate il riso in acqua salata, scolatelo al dente e fatelo raffreddare. In una larga terrina, mettete i gamberetti, i piselli, i pomodori ciliegini tagliati a spicchietti, il trito di aromi, condite con olio, sale e pepe e lasciate insaporire per una mezz'oretta.
Unite il riso, mescolate bene, regolate ancora di sale e pepe, aggiungete ancora un filino d'olio e condite il tutto con 3 o 4 cucchiai di aceto al mirtillo.
Mettete in frigorifero fino al momento di servire.




Ringrazio di cuore la cara Lady Boheme che, anche durante la mia assenza, mi ha donato questo graditissimo premio che io giro, con molto piacere, a tutte voi che passate a farmi visita !!

6 agosto 2010

VACANZE "SECONDA PARTE"


Care amiche, finalmente parto per le mie vere e proprie vacanze. Sì perchè quella settimana di luglio era solo un anticipo. Forse dove andrò avrò la possibilità di usare Internet, quindi spero di riuscire a passare da voi (anche se non quotidianamente) e postare qualche ricetta che ho programmato. Spero proprio di sì!!!
A tutte quelle di voi che partono, auguro una buona vacanza e un arrivederci a vacanze terminate... più cariche di prima!!!!! Un bacione a tutte con tanto affetto!

4 agosto 2010

SPAGHETTI TONNO E LIMONE






Ricetta consigliata da Benedetta Parodi tratta dal suo libro "cotto e mangiato". Devo dire veramente appetitosa, gustosa e velocissima da fare.

Ingredienti

gr. 300 di spaghetti
gr. 300 di tonno sott'olio
olio extra vergine di oliva
2 spicchi d'aglio
5 filetti di acciuga
un peperoncino tritato
succo di un limone
una manciata di prezzemolo tritato
una grossa noce di burro
gr. 50 di parmigiano grattugiato




In una larga padella fate rosolare, in olio extra vergine di oliva, l'aglio un po' schiacciato con 5 filetti di acciuga e il peperoncino tritato, fino a che le acciughe non si sono completamente sciolte. Aggiungete gr. 300 di tonno sgocciolato e spezzettato, fate scaldare e amalgamate il tutto. Spruzzate con il succo di un limone e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco e allungate eventualmente con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Cuocete al dente gli spaghetti, uniteli al sugo e fate saltare in padella per qualche minuto. A fuoco spento, aggiungete il burro e, dopo aver bene mescolato, spolverizzate con il parmigiano.


3 agosto 2010

PESCHE FARCITE AL CACAO






Ingredienti

4 pesche gialle
gr. 80 di zucchero
gr. 50 di mandorle
gr. 50 di amaretti
un tuorlo d'uovo
2 cucchiaiate di cacao amaro
scorza grattugiata di un limone
una noce di burro
poco brandy



Tagliate a metà le pesche, eliminate il nocciolo e con uno scavino togliete un po' di polpa nella parte interna e mettetela in una terrina. Schiacciatela grossolanamente con una forchetta e mescolatevi la metà dello zucchero, il cacao, la scorza di limone grattugiata, le mandorle tritate, gli amaretti pestati e il tuorlo. Mescolate bene e profumate con un paio di cucchiai di brandy.
Riempite con il composto le mezze pesche, disponetele in una teglia foderata di carta da forno e qualche fiocchetto di burro, spolverizzatele con il rimanente zucchero e fatele cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Toglietele quando la polpa sarà tenera.
Sono ottime appena sfornate ma anche fredde.




2 agosto 2010

TONNO FRESCO IN INSALATA CON GERMOGLI DI SOIA E SESAMO






Ingredienti
gr. 300 di tonno fresco (circa 2 fette)
3 cucchiai di semi si sesamo
germogli di soia freschi
pomodori ciliegini
insalatina mista
olio extra vergine di oliva
sale
glassa di aceto balsamico



Fate tostare il sesamo in un padellino antiaderente e tenetelo da parte.
Con un filino di olio extra vergine scottate le fette di tonno a fuoco vivace per circa 30 secondi per parte, regolate di sale e tagliatelo a cubetti.
In una terrina, mettete l'insalata, i pomodorini tagliati a cubetti, i germogli di soia, condite con olio e sale e in ultimo aggiungete il tonno a cubetti, il sesamo tostato, qualche goccia di aceto balsamico, mescolate bene e servite.




Questa insalatina va preparata all'ultimo momento.