16 giugno 2013

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO







Ingredienti

gr. 230 di cioccolato fondente
gr. 100 di burro a temperatura ambiente
gr. 80 di zucchero a velo
4 uova (solo i tuorli)
ml. 200 di panna da montare (con 2 cucchiaini di zucchero)



Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con un paio di cucchiai di acqua.
Lasciatelo intiepidire (ma non troppo) e aggiungete il burro che dovrà sciogliersi. Mescolate bene.
A questo punto prendete le fruste elettriche, aggiungete al cioccolato lo zucchero a velo e e sbattete bene. Aggiungete, sempre sbattendo i tuorli (uno alla volta) e continuate a montare fino ad aver ottenuto un bel composto liscio e morbido. In ultimo unite la panna montata ben soda con due cucchiaini di zucchero e con una spatola, mescolate delicatamente dal'alto verso il basso per non smontare la crema.
Rivestite uno stampo (io ho usato uno stampo da plumcake) con della carta da forno bagnata e ben strizzata, versatevi il composto, livellatelo bene e mettete in frigorifero per almeno 6 ore. Potete anche surgelarlo e tirarlo fuori dal freezer qualche ora prima di servirlo.





Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

6 commenti:

  1. una mattonella che mio marito finirebbe da solo!!

    RispondiElimina
  2. Che dire??Ne ho una voglia esagerata,fa così caldo e quel semifreddo è così invitante!Grazie cara,anche solo per le immagini,però ora l'acquolina non va più via!Un baciotto scimmietta!

    RispondiElimina
  3. ideale ideale per questo caldo :)
    gnam gnam!
    Buona giornata!
    Vale.

    RispondiElimina
  4. Mi sembra davvero buono.Vorrei farlo come torta di compleanno per mia figlia che sarà giovedì 20.
    Come posso" inserire" una base o anche un interno con qualcosa tipo pan di spagna, biscottì, meringhe sbriciolate o che altro? Grazie

    RispondiElimina
  5. Wow! Con questo caldo, poi, ci sta proprio bene! :o)
    Ho prelevato il tuo banner ed inserito tra i blog amici. Se ti va, prendi anche il mio! ;o)
    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails