31 dicembre 2009

PALOMBO ALLE OLIVE

PALOMBO ALLE OLIVE


Ingredienti


6 fette di palombo di circa gr. 150 ciascuna
gr. 100 di olive nere
1 cucchiaiata di capperi
poca farina
1 scatola di pomodori pelati
1 cucchiaiata di basilico tritato
un bicchiere di olio di oliva
sale, pepe


Preparazione


Salate, pepate le fette di pesce, infarinatele leggermente e fatele rosolare in una teglia con qualche cucchiaiata di olio; sgocciolatele su un piatto. Disponete in una pirofila tre fette di pesce, cospargetele con la polpa di pomodoro, metà delle olive nere snocciolate e metà dei capperi; spolverizzatele con un po' di basilico tritato, irroratele con una cucchiaiata di olio e ricoprite con le altre tre fette di pesce. Cospargete anche queste con il pomodoro, le olive, i capperi e il basilico. Irrorate con un filo d'olio e cuocete in forno caldo a 180° per una ventina di minuti. Portate in tavola nel recipiente di cottura.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

29 dicembre 2009

CREA CON FERRI E UNCINETTO


SCIARPA POMPON




"Oh! Manuela Manuela, tu con le mani in mano non ci sai proprio stare!", mi sono detta in questi giorni... Così, anche durante le Feste Natalizie, ho preso lana e ferri e ho realizzato in meno di due ore una sciarpa niente male che vi propongo con piacere!


Questo è il risultato anche se la fotografia non rende giustizia




Questa sciarpa è realizzata con LANA MONDIAL "SMART" (quella che io chiamo a pompon)

Quantità gr. 200 e un paio di ferri n. 6

Ho avviato n. 12 maglie e ho lavorato semplicemente a maglia rasata ( 1 ferro diritto, 1 ferro rovescio) avendo cura di formare ciascuna maglia con il filo che si trova tra un pompon e l'altro senza fare scorrere il pompon all'interno dell'asola.

Ps: fate almeno 3 o 4 ferri prima che il pompon si posizioni tra le maglie.


BUON LAVORO!!!!!



BERRETTO CON POMPON




Girando sui siti di maglia ho trovato molta difficoltà a trovare schemi con istruzioni per confezionare anche i lavori più semplici, per questo, pensando di non essere l'unica, ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza dandovi alcuni modelli.... (naturalmente spiegati nel dettaglio) come ad esempio questo berretto che può essere eseguito anche dalle meno esperte.

Occorrente: un paio di ferri n. 7 e una lana che possa andare bene con questo n. di ferri.

Punto impiegato: punto coste 1/1 - p. accavallato doppio ( si passa una maglia a diritto senza lavorarla, si lavorano a diritto le due maglie successive prendendole insieme, quindi si accavalla la maglia passata su quella lavorata).

Avviare 61 m. e lavorare a punto coste 1/1 (iniziare dalla m. dir.). A cm. 13 di altezza totale distribuire 10 diminuzioni ogni 2 f. per 5 volte. Sul diritto del lavoro distribuire le 10 dim. della prima serie come segue: 6 m. a punto coste 1/1, * 1 accavallata doppia, 9 m. a punto coste 1/1 *, ripetere per 4 volte, 1 acc. doppia, 4 m. a punto coste 1/1. Per le diminuzioni della seconda e della quarta serie successiva lavorare ogni volta 3 m. insieme a rovescio fra la maglia corrispondente alla maglia ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e la maglia che la segue. Per le diminuzioni della terza serie e della quinta serie, lavorare ogni volta 1 acc. doppia fra la maglia corrispondente alla maglia ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e la maglia che la segue. A 20 cm. di altezza totale lasciare in sospeso le 11 maglie rimaste, con una gugliata abbastanza lunga.

Confezione: Con l'ago passare il filo nelle maglie in sospeso e stringere ad anello. Cucire i lati del berretto, confezionare un bel pompon e applicarlo.



SCIARPA " PUNTO TRAFORATO ANTICO "



Questo punto che a vederlo sembra molto complicato, in realtà è semplicissimo. Si può lavorare con lana fine o grossa e in qualsiasi modo lo impiegherete riuscirà sempre benissimo e vi darà molta soddisfazione nell'eseguirlo ( e anche dopo ). Per le sciarpe va particolarmente bene, dato che è uguale sia sul diritto che sul rovescio e non si arriccia ai lati!

Spiegazione:

Si lavora su un numero di maglie dispari.

1° ferro: La prima maglia si passa a diritto senza lavorarla, * gettare il filo sul ferro e lavorare 2 maglie insieme a rovescio *. Lavorare sempre così fino alla fine del ferro.

2° ferro: Uguale al 1° ferro. Eseguire tutti i ferri allo stesso modo.

Vi avevo avvertito, un punto semplicissimo di grande effetto!!!!!!




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

22 dicembre 2009

MINESTRE E ZUPPE

STRACCIATELLA
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone

gr. 40 di semolino di grana fine
4 uova
1 litro e mezzo di brodo
5 cucchiaiate di formagio grana
1 cucchiaiata di prezzemolo tritato

Preparazione

Ponete sul fuoco il brodo, meno mezzo bicchiere circa. Rompete in una tazza le uova, salatele e con una forchetta sbattetele bene unendo poco alla volta il semolino, tre cucchiaiate di grana , il prezzemolo e il bicchiere di brodo tenuto da parte. Quando il brodo alza il bollore, incorporatevi senza smettere di mescolare e poco alla volta, il composto preparato e lasciatelo bollire, sempre mescolando, per qualche minuto. Servite accompagnando con il restante formaggio.



MINESTRA DELLO CHEF


Ingredienti per 4/6 persone

gr. 125 di farina bianca setacciata
2 uova sbattute con una forchetta
ml. 250 di latte bollente
1litro e mezzo di brodo di carne
burro
sale

Preparazione

Versate in una terrina la farina, le uova e il sale (1 cucchiaino), mescolate e diluite con il latte bollente. Scaldate in un padellino di circa 18 cm. di diametro una noce di burro, versate una cucchiata di pastella e girate il padellino in modo che ne copra il fondo. Appena colorita, capovolgetela e fatela dorare anche dall'altra parte. Ripetere fino ad esaurimento della pastella. Tagliate le crespelle a striscioline sottili e versatele nel brodo bollente.



ZUPPA DI PANE, FONTINA E BIETE


Ingredienti

gr. 450 di pane secco tagliato a fettine sottili
gr. 90 di fontina
gr. 30 di burro
gr. 900 di biete (erbette)
brodo
a piacere peperoncino

Preparazione

Ungete appena di burro le fette di pane, versate poco brodo ( anche di dado ) nel fondo di una casseruola e adagiatevi uno strato di fette di pane. Su questo strato disponete metà delle biete (già lessate in poca acqua, strizzate e tritate) e metà del formaggio sbriciolato minutamente. Fate un altro strato di pane, un altro di formaggio e biete, un ultimo strato di pane, sempre aggiungendo brodo fino a coprire il tutto. Fate cuocere a fuoco moderato, finchè tutto leghi. Eventualmente potete aggiungere al brodo, prima di versarlo, un pizzico di peperoncino.



ZUPPA DI FINOCCHI E FORMAGGIO

Ingredienti per 4/6 persone


6 finocchi
gr. 150 di formaggio fresco e morbido
pane casereccio
burro
sale

Preparazione

Pulite bene i finocchi, lessateli in acqua leggermente salata e tagliateli a spicchi sottili. Preparate molti crostini di pane dorati nel burro. In un tegame di coccio o in una teglia disponete a strati i crostini, le fettine sottili di formaggio, i finocchi, bagnando man mano con un poco dell'acqua di cottura tenuta da parte e aggiungendo qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno ben caldo e completate la cottura.


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

19 dicembre 2009

MORETTO

MORETTO


Per gli amanti del cioccolato.... una prelibatezza!!


Ingredienti

gr. 150 di cacao amaro
gr. 300 di zucchero semolato
gr. 160 di burro
gr. 125 di nocciole sgusciate
gr. 100 di amaretti
gr. 100 di biscotti secchi
4 uova
1/5 di panna
a piacere alcune ciliegine candite per guarnire

Preparazione

Imburrate uno stampo da budino a pareti alte e lisce e foderatelo con della carta oleata anche questa ben imburrata. Tritate grossolanamente le nocciole (tenetene qualcuna da parte per la decorazione). Mettete in una terrina 2 uova intere e 2 tuorli, aggiungete lo zucchero e lavorateli fino a quando il tutto sarà divenuto ben spumoso, unitevi quindi il cacao fatto scendere da un setaccino. A parte in una seconda terrina, lavorate il burro fino a renderlo cremoso e aggiungetelo al composto di uova. Riducete in farina gli amaretti e i biscotti secchi, quindi uniteli insieme alle nocciole tritate alla crema mescolando delicatamente. Montate la panna e incorporatela al composto. Versate il tutto nello stampo e ponetelo in frigorifero per alcune ore. Al momento di servirlo, capovolgere lo stampo su un piatto da portata e guarnite con le ciliegine candite e le rimanenti nocciole.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

FLAN DI MELE E COCCO

FLAN DI MELE E COCCO


Ingredienti

Per la pasta frolla:
gr. 300 di farina
gr. 150 di burro
gr. 150 di zucchero
1 uovo
scorza di limone grattugiata
sale

Per il ripieno:
4 mele
gr. 70 di zucchero a velo
2 cucchiaiate di farina di cocco
3 cucchiaiate di miele
2 uova
1 limone

Preparazione della pasta frolla: imburrate e infarinate una tortiera possibilmente con cerniera. Impastate la rimanente farina con il burro insieme con lo zucchero, l'uovo, un pizzico di sale la scorza del limone, lavorando la pasta solo quel tanto che basta per unire gli ingredienti; avvolgetela in un foglio di carta oleata e lasciatela riposare in frigorifero.

Preparazione del ripieno: sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a pezzetti e versatele in una cassaruola, aggiungetevi il miele, la scorza grattugiata e il succo del limone e un po' d'acqua; ponete il recipiente sul fuoco e lasciatevelo fino a quando l'acqua sarà evaporata e le mele saranno ben spappolate, lasciate raffreddare il composto, quindi incorporatevi, uno alla volta, i tuorli delle uova. Togliete la pasta dal frigorifero (tenetene da parte circa un terzo), stendetela con il mattarello in una sfoglia sufficientemente larga per ricoprire la tortiera. Versate il composto di mele nello stampo livellandolo bene con una spatola. Montate a neve ben soda gli albumi, aggiungetevi lo zucchero a velo e la farina di cocco, quindi rovesciateli sul composto di mele. Stendete la pasta tenuta da parte e servendovi di un tagliapasta, ricavate delle decorazioni a piacere. Appoggiate i ritagli sugli albumi montati a neve e ponete lo stampo in forno moderatamente caldo, 165° , lasciandovelo per circa un'ora e cioè fino a che la pasta frolla sarà ben cotta e dorata. Gustatela fredda.


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

17 dicembre 2009

MOUSSE DI PROSCIUTTO

MOUSSE DI PROSCIUTTO


Una delicata preparazione da servire fredda come antipasto



Ingredienti

gr, 250 di prosciutto cotto magro
gr. 150 di panna freschissima
gr. 100 di latte
gr. 15 di farina
gr. 20 di burro
1 foglio di colla di pesce
1 compressa di gelatina da 1/2 litro
ottimo cognac
sale e pepe


Preparazione

Per prima cosa preparate la gelatina, seguendo le istruzioni allegate alla compressa e con l'aggiunta di un cucchiaio di cognac. Versate uno strato di gelatina di 1 cm. in uno stampo rettangolare e mettetelo in frigorifero fino a quando la gelatina si sarà solidificata. Nel frattempo fate sciogliere in una piccola casseruola il burro, unite la farina e, con un cucchiaio di legno, mescolate bene badando di non formare grumi, poi unite il latte bollente e lasciate cuocere la salsa sul fuoco sino a che ha alzato il bollore e si è addensata; poi lasciatela raffreddare. Immergete in abbondante acqua fredda la colla di pesce. Frullate molto bene il prosciutto cotto nel mixer e mettetelo in una terrina. Aggiungete la salsa besciamella bella fredda e mescolate fino ad ottenere una bella pasta rosata, unite 2 cucchiai di cognac e continuate a mescolare energicamente per qualche minuto. Sciogliete la colla di pesce a bagnomaria e incorporatela al passato. Montate la panna che dovrà essere solidissima e amalgamatela con delicatezza per non smontarla. Aggiustate di sale e pepe e versate la preparazione nello stampo preparato in precedenza picchiandolo leggermente sul tavolo perchè non si formino vuoti d'aria. Lisciate bene la superficie e mettete la mousse in frigorifero per circa 4 ore prima di capovolgerla (per farlo più facilmente, immergete lo stampo in acqua calda).

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

MELANZANE FILANTI A SORPRESA

MELANZANE FILANTI A SORPRESA

Le fette di melanzane racchiudono un gustoso ripieno " a sorpresa "


Ingredienti
3 melanzane di media grossezzauna mozzarella
2 uova
5 filetti d'acciuga dissalati
farina
pangrattato
qualche foglia di basilico
abbondante olio per friggere
sale

Preparazione
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili; lasciatele riposare una mezz'ora e asciugatele accuratamente. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e riducete a pezzetti i filetti d'acciuga. Ponete quindi una fettina di mozzarella sopra una fetta di melanzana, guarnitela con un pezzetto d'acciuga e una foglia di basilico e copritela con un'altra fetta di melanzana, pigiando bene. Passate ciascuna "doppietta" prima nella farina poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Fate friggere le fette di melanzana accoppiate nell'olio bollente fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati. Estraetele dal condimento con una paletta forata e mettetele su un foglio di carta assorbente. Servitele ben calde.


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

PALLINE DI SPINACI

PALLINE DI SPINACI







Se volete un piatto leggero, cuocete i gnocchetti in un buon brodo di carne e serviteli come minestra.


Ingredienti per 6 persone

Kg. 1 di spinaci
gr. 500 di ricotta
3 o 4 tuorli d'uovo
gr. 100 di parmigiano grattugiato
gr. 120 di burro
poca farina
noce moscata
sale

Preparazione

Mondate, lavate e lessate gli spinaci con la sola acqua che rimane aderente alle foglie durante il lavaggio e un pizzico di sale, scolateli, strizzateli, tritateli finemente e versateli in una terrina. Mescolate agli spinaci la ricotta schiacciata con la forchetta, i tuorli, uno alla volta (usatene 4 se la ricotta risulterà piuttosto consistente), qualche pizzico di sale e di noce moscata e gr. 50 di parmigiano. Preparate poi con l'impasto tante palline e passatele nella farina. Mettete al fuoco abbondante acqua salata, appena bolle versatevi le palline di spinaci e lasciatele sul fuoco fino a quando saliranno a galla. Spegnete allora il fuoco, scolatele con il mestolo forato, disponetele su un piatto da portata un po' fondo e conditele a strati con il burro fuso e con il rimanente parmigiano.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

16 dicembre 2009

BISCOTTINI AL FORMAGGIO

BISCOTTINI AL FORMAGGIO






Ingredienti

gr. 130 di burro
gr. 130 di parmigiano grattugiato
gr. 260 di farina
1 uovo
una tazzina di latte
sale e pepe

Preparazione

Mescolate alla farina qualche presina di sale e di pepe , aggiungetevi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il parmigiano grattugiato, la metà dell'uovo sbattuto insieme al latte e impastate. Con il mattarello leggermente infarinato tirate la pasta fino ad uno spessore di 3 millimetri dandole la forma di un rettangolo, punzecchiatela qua e là con uno stizzicadenti e tagliatela in tanti biscottini di 2 cm. di larghezza e 5 di lunghezza. Pennelate la superficie con il rimanente uovo sbattuto, allineateli su una placca rivestita di cartaforno e fateli cuocere in forno già caldo a 200° per 10 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Si conservano per alcuni giorni ben chiusi in una scatola di latta.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

CRESPELLE FARCITE

CRESPELLE FARCITE



Un antipasto caldo, gustoso e originale che può egregiamente sostituire anche il primo piatto.



Ingredienti

4 uova
gr. 150 di farina
gr. 100 di emmenthal
gr. 50 di parmigiano grattugiato
gr. 70 di burro
2 carciofi
1/4 di latte circa
uno spicchio d'aglio
noce moscata
olio
sale


Preparazione

Preparate per prima cosa le crespelle: sbattete in una terrina le uova, aggiungete, poco alla volta, 100 gr. di farina e sbattete fino a rendere il composto omogeneo, salatelo, unite un bicchiere di latte e mescolate accuratamente. Usando un padellino antiaderente unto di burro, preparate tante crespelle piuttosto sottili. Pulite i carciofi, eliminate le foglie dure esterne, lavateli in acqua e limone, tagliateli a spicchi e cuoceteli in un tegame con poco olio, lo spicchio d'aglio e poca acqua. Preparate la salsa besciamella: fate sciogliere il rimanente burro (meno una noce), unitevi la farina, mescolate per stemperare i grumi, salate un poco e aggiungete, poco alla volta 1/4 di latte bollente; fate riprendere il bollore, a fuoco lento e mescolate in continuazione; dopo qualche minuto togliete la salsa dal fuoco, unite ai tre quarti di questa i carciofi, un pizzico di noce moscata, il parmigiano, l'emmenthal a dadini e mescolate bene. Distribuite questo composto sulle crespelle, arrotolatele e disponetele in una teglia imburrata; spalmate poi la superficie con la rimanente besciamella e mettete in forno già caldo a 180° fino a quando avranno fatto una bella crosticina.

Servite le crespelle subito in tavola.


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

12 dicembre 2009

TORTA DI CAROTE

TORTA DI CAROTE


Ingredienti

gr. 450 di carote
gr. 250 di mandorle
gr. 120 circa di farina
3 uova
un bicchierino di brandy
gr. 50 di burro
gr. 120 di zucchero semolato
una bustina di vaniglina
una bustina di lievito per dolci
poco latte
zucchero vanigliato

Preparazione

Raschiate le carote, lavatele, tagliatele a pezzetti e passatele nel tritatutto oppure grattugiatele fini; raccogliete il ricavato in una terrina ed unitevi le mandorle tritate (anche la farina di mandorle va benissimo). A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero semolato fino a renderli spumosi, poi mescolatevi la farina, il burro (meno una noce ) fuso, il miscuglio di carote e mandorle, un bicchierino di brandy e la vaniglina. Rimescolate il tutto con cura, infine amalgamatevi il lievito diluito con due dita di latte e, in ultimo, gli albumi montati a neve ferma. Mescolate il tutto delicatamente, poi travasate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Passate la torta in forno caldo a 180° per 30 minuti. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di sfornarla e infine spolverizzatela con zucchero vanigliato.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

CIPOLLINE GLASSATE

CIPOLLINE GLASSATE


Ingredienti

gr. 750 di cipolline
gr. 60 di burro
2 cucchiaini di zucchero
una tazzina di aceto di vino bianco
brodo
1 foglia di alloro
sale e pepe

Preparazione

Pelate le cipolline e fatele dorare leggermente nel burro, in una padella dal fondo pesante, quindi spolverizzatele con lo zucchero, conditele con sale e pepe, spruzzatele con l'aceto e, quando questo sarà assorbito, ricopritele a filo con brodo caldo, unendo anche la foglia di alloro. Fate cuocere molto dolcemente a recipiente coperto, fino alla riduzione totale del liquido; quindi eliminate la foglia di alloro e travasate le cipolline, ben insaporite dal sugo " caramelloso ", in un piatto da portata e subito presentatele in tavola come contorno.



SQUISITE!!!!!

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

8 dicembre 2009

MEZZE PENNE ALLO ZAFFERANO


MEZZE PENNE ALLO ZAFFERANO





Ingredienti per 4 persone

gr. 400 di mezze penne
gr. 50 di burro
1 scalogno
gr. 100 di pancetta affumicata a cubetti
ml. 200 di panna da cucina
1 bustina di zafferano
1 manciata di prezzemolo tritato
sale e pepe
parmigiano grattugiato

Preparazione

In una padella fate un soffritto con il burro e lo scalogno tritato, aggiungete la pancetta affumicata a cubetti e lasciatela insaporire ma non seccare. Incorporate la panna, regolate di sale e pepe e in ultimo aggiungete lo zafferano e lasciate cuocere la salsa per qualche minuto. Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata e, una volta pronta, scolatela e versatela nella padella con la salsa. Mantecate bene, aggiungete il prezzemolo e servite con una bella spolverata di parmigiano.

Una ricetta semplice ..ma molto gustosa!


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails