31 marzo 2010

PREMIO GRADITISSIMO ! ! ! !

Oggi inaspettatamente ho ricevuto un altro premio dalla simpaticissima Federica del Blog "Note di cioccolato"



Lo dono con affetto a tutte voi che passate di qua e che quotidianamente mi aiutate ad alimentare questo impegno e questa voglia di fare sempre meglio !!!

Visto che non non è propriamente una blogherina......lo vorrei donare anche a Max de "Il blog di Max" che con le sue ricettine così particolari riesce sempre ad incantarmi e a stupirmi!!

GRAZIE A TUTTI VOI !!!!!



" LA BAGUETTE "




Sì lo so, lo so, voi direte "ma questa la settimana di Pasqua se ne viene fuori con la baguette?" In effetti con tutte le bellissime ricette che vedo girare in questi giorni sui vostri blog (colombe di tutti i generi, torte dolci e salate, dolcetti pasquali e via dicendo) quasi mi vergogno un po'. Ma..cosa vi devo dire, avevo voglia di impastare un po' e così ho deciso di sfidare la baguette! Ho preso lo spunto dal sito http://www.kucinare.it/ , la fotografia di questo pane era talmente bella che non ho resistito e ho dovuto provare! Ho seguito lo stesso procedimento di lievitazione ma, non avendo la farina di segale ho usato la manitoba e variato le dosi del lievito. Il risultato è stato ugualmente ottimo!!




Dosi

*Per il poolish

gr. 150 di farina Manitoba
gr. 150 di acqua
gr.2 di lievito di birra

*Per l'impasto

gr. 350 di farina 00
gr. 150 di acqua
gr. 7 di lievito di birra
2 cucchiaini si sale

Preparazione del poolish
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida, aggiungete la farina e impastate fino ad avere una pastella omogenea. Fate lievitare per 15 ore coperto con la pellicola a temperatura ambiente (20°).

Preparazione dell'impasto
Aggiungete al poolish gli ingredienti dell'impasto, il sale per ultimo e lavorate per almeno dieci minuti. Coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, senza manipolare troppo l'impasto per non sgonfiarlo eccessivamente, dividerlo in 3 pezzi. Formate dei filoncini corti e tozzi e lasciateli riposare per 15 minuti poi, allungateli fino alla misura desiderata. Metteteli su una teglia rivestita di carta da forno, copriteli e fateli lievitare ancora circa 75 minuti.


Nel frattempo preriscaldate il forno a 240°. Cospargete leggermente la superficie con poca farina fatta scendere da un setaccino e praticate 4 tagli su ogni baguette con una lama molto affilata profondi almeno 1 cm. Prima di infornare mettete nel forno un pentolino di acqua. Cuocete per i primi 15 minuti a 240°, poi abbassate il forno a 210° (qui mi sono regolata con il mio forno) per altri 7/8 minuti.





Alla fine, non ho resistito alla tentazione e... mi sono fatta un bel panozzo con il prosciutto crudo!! Buonissimo!





29 marzo 2010

CACIOTTINA "PRIMOSALE" ALLE NOCI

(DELLA SERIE.....IL FORMAGGIO FATTO IN CASA)



Mangia le cose che fai ....e sai cosa mangi!!!!




Circa un annetto fa, su consiglio di un'amica, sono andata a prendere il latte in una Cascina..di quelle che vendono il latte crudo dall'allevatore al consumatore nelle bottiglie usa e getta al costo di 1 euro al litro. Da quel giorno ho scoperto non solo la bontà e il gusto di questo latte ma anche il meraviglioso mondo del "formaggio fatto in casa". Così con mia grande soddisfazione e divertimento, ogni tanto mi faccio la mia caciottina fresca e genuina. Ogni volta metto nella cagliata ingredienti diversi come ad esempio la rucola, il prezzemolo ma, questa volta vi propongo la mia "caciottina primosale" con le noci semplicissima da fare e molto gustosa.




Occorrente (con 3 litri di latte si otterrà una caciottina da gr. 500)


3 litri di latte crudo (integro e naturale) preso in cascina
1 pentola in acciaio piuttosto capiente

* 30 gocce di caglio (la dose è di 10 gocce ogni litro di latte)
* una fuscella (o un cestino forato )
* un termometro ad alcool

* comprati in cascina con il kit per preparare il formaggio

Preparazione

Versate il latte crudo in una pentola di acciaio.



Riscaldate il latte a una temperatura di 37/38°(misurate la temperatura con il termometro ad alcool) mescolando continuamente. Spegnete il fuoco, aggiungete il caglio e mescolate bene per qualche minuto. Nel frattempo intiepidite il forno (portatelo sui 40°) per qualche minuto e poi spegnetelo. Infilatevi dentro la pentola e lasciate rassodare la cagliata per circa un'ora. Dopo questo tempo, vedrete che la cagliata si sarà formata e sarà piuttosto densa. Rompetela facendo dei tagli trasversali incrociati di circa 4x4cm. Lasciate riposare per 5 minuti.



Con un piattino rompete ancora la cagliata delicatamente per ottenere dei granuli con dimensioni di una nocciola. Lasciate depositare e intanto togliete il siero.




Con una schiumarola introdurre la cagliata nella fuscella. Posizionare i contenitori su una gratella con sotto una pentola per consentire lo spurgo e infilteli nel forno spento tiepido.




Dopo 15 minuti rivoltare la prima volta la caciottina nella fuscella e poi successivamente altre 3/4 volte ogni 40 minuti (tra un'operazione e l'altra, mettetele sempre nel forno tiepido). Quando avrà finito di spurgare mettetela in frigorifero. Potete gustarla il giorno dopo.



DELIZIA AL CIOCCOLATO






Ingredienti

200 ml. di latte
200 ml. di panna
1 bustina di vanillina
gr. 100 di zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo
gr. 200 di cioccolato fondente
gr. 25 di maizena
gr. 25 di cacao amaro
gr. 30 di burro
gr. 50 scorzette arancio candite
gr. 50 di nocciole a pezzetti
zucchero a velo

Preparazione

In un pentolino portate ad ebollizione il latte, la panna e la vanillina. In un altro recipiente mettete lo zucchero, il cacao e la maizena, aggiungete le uova e in ultimo il latte e la panna. Unite il cioccolato fuso, il burro, i canditi e le nocciole a pezzetti e mescolate fino a che si sara tutto ben amalgamato. Prendete una teglia (cm.20 x 30) rivestita di carta da forno e versatevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti e una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo. Si serve ben fredda.





27 marzo 2010

VOL-AU-VENT AGLI ASPARAGI








Ingredienti

8 vol-au-vent circa (dipende dalle dimensioni). Io per comodità ho usato quelli già pronti
gr. 400 di punte di asparagi
gr. 80 di prosciutto di Praga in una sola fetta
gr. 20 di burro
2 tuorli
2 cucchiai di vino bianco secco
1 limone
sale

Preparazione
Lessate le punte di asparagi in acqua bollente salata per 10 minuti. Quando saranno pronte scolatele e nel frattempo tagliate il prosciutto di Praga a cubetti. Versate i tuorli in un pentolino, aggiungete il vino bianco, il burro ammorbidito, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Cuocete il composto a bagnomaria, mescolando con la frusta, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Togliete dal fuoco e incorporate gli asparagi e il prosciutto a dadini. Scaldate i vol-au-vent in forno a 180° per circa 5 minuti, riempiteli con il composto e serviteli caldi.




26 marzo 2010

SFOGLIATA DI RICOTTA/GAMBERI/ZUCCHINE




Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
gr. 250 di ricotta
gr. 250 di gamberetti
2 zucchine (gr. 200)
1 uovo intero + 1 tuorlo per la spennellatura
una manciata di prezzemolo
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

Preparazione

Setacciate la ricotta, aggiungete l'uovo intero, sale, pepe, il timo, il prezzemolo tritato e amalgamate bene. Aggiungete i gamberetti e in ultimo le zucchine tagliate a tocchetti e saltate in padella con l'olio, lo spicchio d'aglio, sale e pepe e fatte raffreddare. Rivestite una teglia con la sfoglia, mettete il composto ottenuto e con i ritagli decorate la superficie.




Mettete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.



Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di Veronica "Cucina deliziosa"

"TORTA SALATA...I LOVE YOU"



25 marzo 2010

TORTA ALLE FRAGOLE E KIWI





Ingredienti

gr. 250 di farina 00
gr. 250 di zucchero semolato
gr. 100 di burro
1 uovo intero e 3 tuorli
1 cucchiaio di fecola di patate
gr. 250 di fragole a pezzetti
gr. 250 di kiwi a fettine
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero fino a che non sono ben montate. Aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e lavorate il composto molto bene (meglio se con uno sbattitore elettrico). Quando il composto è bello omogeneo, unite la farina setacciata, la fecola, la vanillina, il lievito e per ultimo la frutta a pezzi (l'impasto potrà sembrarvi un po' duro ma va bene così). Versate l'impasto in una teglia diametro 24 cm. imburrata e infarinata.


Cospargete con qualche cucchiaio di zucchero e mettete in forno preriscaldato a 175° per 45/50 minuti (prova stecchino). Una volta sfornata, lasciatela reffreddare e cospargete di zucchero a velo.



24 marzo 2010

COTOLETTE " AL FUNGHETTO "



Vi è mai capitato di avanzare delle cotolette? A me capita spesso anche perchè quando le faccio... ne faccio una quantità industriale!! Il giorno dopo sono piuttosto secchine!! ...E allora le rivisito così.. con un bel sughetto!!! In questo caso ho usato delle cotolette di pollo.
Per 4 belle cotolette di pollo
il sugo:
gr. 400 di passata di pomodoro
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
gr. 30 di funghi secchi ammollati in acqua tiepida
sale e pepe

Se non le avete avanzate dal giorno prima, impanate e friggete 4 cotolette di pollo. Preparate poi il sughetto: fate soffriggere in 3 cucchiai di olio extra vergine l'aglio e la cipolla tritati, versare la passata di pomodoro salate e pepate e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete poi i funghi scolati e mezzo bicchiere dell'acqua di ammollo filtrata. Unite le cotolette di pollo e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio per una ventina di minuti. Fino a che il sughetto si sarà un po' ristretto. In questo modo le cotolette rimangono belle morbide e molto gustose.





23 marzo 2010

GNOCCHETTI SARDI SALSICCIA PECORINO E SCORZETTA DI LIMONE






Ingredienti per 4/5 persone
gr. 400 di gnocchetti sardi
gr. 450 di pomodori tondi da sugo
gr. 250 di salsiccia
gr. 100 di pecorino sardo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di maggiorana (o maggiorana fresca)
una bustina di zafferano
100 ml. di panna da cucina
buccia di un limone tagliata a julienne
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Tritale l'aglio, la cipolla e la salsiccia fresca a pezzetti e rosolate il tutto in una padella con 4 cucchiai di olio extra vergine per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti i pomodori. Quando la salsiccia avrà assunto un colore dorato, aggiungete i pomodori e la maggiorana. Salate, pepate e cuocete per 15 minuti. Qualche minuto prima del termine della cottura unite lo zafferano sciolto nella panna e la buccia del limone a julienne. Lessate i gnocchetti, scolateli al dente e saltateli con il sugo, spegnete il fuoco, cospargete con il pecorino e servite.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "1000 e una ricetta con lo zafferano" del bellissimo blog di Federica "Note di cioccolato"




21 marzo 2010

TOASTS ALLA FRANCESE

Ricetta scopiazzata da un vecchio giornale con qualche variazione sul tema. Un Toast un po' insolito per la cena della domenica sera.




Ingredienti per 4 persone

8 fette di pancarrè
4 uova
gr. 80 di burro
gr. 200 di emmenthal grattugiato
gr. 50 di farina
mezzo litro di latte
2 cucchiaiate di brandy
noce moscata
sale e pepe
Preparazione

Fate fondere gr. 50 di burro, incorporate la farina, diluite con il latte bollente e, quando la salsa (besciamella) si e ben addensata aggiungete gr. 150 di emmenthal, un pizzico di sale, pepe, noce moscata e il brandy. Cuocete la salsa ancora qualche minuto e lasciatela raffreddare.



Fate fondere il restante burro (gr.30) e spennellate le fette di pancarrè. Fatele poi dorare in una padella calda e sistematele in una pirofila imburrata.



Incorporate alla salsa ormai fredda, 2 albumi montati a neve ben ferma e sbattete a parte i 4 tuorli con il rimanente emmenthal (gr.50). Cospargete le fette con un il battuto di uova e mettete su ciascuna un paio di cucchiaiate di salsa.



Mettete in forno ben caldo a 200° e fate gratinare per una decina di minuti ( accendete anche il grill, in modo che la superficie risulti bella dorata).