23 giugno 2011

ORATE AL VINO BIANCO



Ingredienti

2 orate da gr. 500 circa ciascuna
una cipollina tritata
1 spicchio d'aglio
2 rametti di rosmarino
2 bicchieri di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
poco burro
sale e pepe

Squamate, pulite e lavate bene i pesci.
Asciugateli, salateli e pepateli e metteteli in una pirofila imburrata.
Irrorateli con 3 cucchiai di olio extra vergine, cospargeteli con la cipolla tritata e unite l'aglio intero e il rosmarino.
Mettete la pirofila in forno già caldo a 180° e quando le orate cominceranno a colorirsi, eliminate l'aglio, girate i pesci e spruzzateli con un bicchiere di vino bianco. A metà cottura, rigirate i pesci, spruzzateli con l'altro bicchiere di vino e finite di cuocere.
Disponete le orate su un piatto da portata, cospargete con il sughetto di cottura e servite.




22 giugno 2011

MUFFINS SOFFICI ALLO YOGURT




Ho visto questi soffici muffins sul bellissimo Blog di Federica "La cucina di Federica", i suoi sono allo yogurt greco, io ho aggiunto dello yogurt normale e ho fatto qualche variazione. Il risultato è stato ugualmente ottimo ma se volete vedere la sua ricetta, la trovate qui.


Ingredienti

gr. 250 di farina 00
una bustina di lievito
2 vasetti di yogurt bianco
gr. 120 di olio di semi di girasole
3 uova
gr. 200 di zucchero
gr. 50 di succo di limone
la buccia grattugiata di un limone



Montate bene lo zucchero con l'olio, unite un uovo alla volta, la buccia di limone e poi il succo.
Unite lo yogurt e la farina con il lievito.
Versate il composto nei pirottini e mettete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.




21 giugno 2011

FOCACCIA SOFFICE di patate




Ingredienti

gr. 500 di farina Manitoba
gr. 200 di patate lessate
un cubetto di lievito di birra
ml. 200 circa di acqua
3 cucchiai di olio extra vergine
3 cucchiaini di sale



Su una spianatoia, versate la farina. Fate la conca e nel mezzo schiacciate le patate lessate e tiepide con uno schiacciapatate. Unite a poco a poco l'acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra e 3 cucchiai di olio. Cominciate ad impastare e una volta assorbito il lievito aggiungete il sale. Se risultasse troppo molle unite ancora un pochino di farina e impastate fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Mettetelo in una terrina, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, ungete una teglia di olio e con le dita sempre unte di olio, stendete l'impasto. Cospargete con una miscela di sale e olio, coprite con un telo e lasciate lievitare ancora per un'oretta.


Io ho fatto due teglie, una di focaccia normale e l'altra con le cipolle. Le cipolle vanno cotte precedentemente con un pochino di burro, senza farle rosolare e a fuoco basso e una volta fredde sono pronte da stendere sull'impasto.



Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.



20 giugno 2011

INSALATA DI PEPERONI


Un contorno appetitoso adatto in particolare per accompagnare grigliate o piatti di carne.


Ingredienti

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
3 spicchi d'aglio fresco
2 cucchiai di timo fresco
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di aceto balsamico
sale e pepe


Lavate, pulite e tagliate i peperoni a strisce.
Fate scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella e aggiungete i peperoni abbassando la fiamma; cuocete per circa 10/15 minuti avendo cura di girarli spesso.
Quando saranno cotti, aggiungete l'aglio a fettine e il timo. Fate cuocere ancora per un paio di minuti, unite l'aceto balsamico e mescolate bene.
L'insalata di peperoni può essere servita sia calda che fredda.


19 giugno 2011

CAFFE' FREDDO ALLA VANIGLIA


Dolce, lungo e rinfrescante quanto il caffè freddo. L'aroma di vaniglia aggiunge un tocco di dolcezza e attenua l'intensità del caffè con un risultato perfetto per chi ama il caffè zuccherato.



Cosa serve:

cubetti di caffè ghiacciato
una tazza di caffè freddo
un cucchiaino di vaniglia liquida
una tazza di panna (o latte)


Riempite un bicchiere piuttosto alto con i cubetti di caffè ghiacciato.
Aggiungete il caffè freddo la vaniglia e la panna.
Mescolate bene e servite.


18 giugno 2011

RUOTE CON ZUCCHINE, TONNO E POMODORI




Ingredienti per 4 persone

gr. 350 di pasta formato "Ruote"
4 zucchine
3 pomodori
gr. 150 di tonno sott'olio
uno scalogno
un cucchiaio di capperi
abbondante basilico
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
parmigiano grattugiato (a piacere)



In una larga padella, fate imbiondire lo scalogno a fettine con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Unite le zucchine tagliate a rondelle e, quando saranno leggermente rosolate, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti. Fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto (i pomodori devono rimanere interi), regolate di sale e pepe, aggiungete i capperi e in ultimo il tonno spezzettato e il basilico. Lasciate insaporire e spegnete il fuoco.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela mantecare bene nella padella con il condimento. Impiattate e servite, a piacere cospargete con parmigiano.

17 giugno 2011

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE




Ingredienti

Per la pasta frolla

gr. 200 di farina 00
gr. 100 di zucchero
gr. 100 di burro
2 tuorli
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale

Per la crema

ml. 100 di succo di limone
3 uova intere
gr. 150 di zucchero
gr. 100 di burro
buccia grattugiata di limone
un cucchiaio di farina



Preparate la pasta frolla:

con la farina fate la fontana, al centro mettete lo zucchero, un pizzico di sale e il burro ammorbidito a pezzetti. Sbriciolate il tutto con le punte delle dita e poi aggiungete i tuorli e la buccia di limone. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un bel panetto morbido poi, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per un'oretta.

Nel frattempo preparate la crema:

in un pentolino mettete il succo del limone, il burro, gr. 75 di zucchero (la metà) e portate a bollore. Spegnete il fuoco e, a parte sbattete con una frusta elettrica le uova intere con il rimanente zucchero. Aggiungete il cucchiaio di farina, la buccia di limone grattugiata e continuate a frullare fino ad ottenere un composto bello spumoso. Unite a questo punto il liquido dei limoni e rimettete sul fuoco, e sempre mescolando fate addensare la crema.

Stendete la pasta frolla in una teglia per crostate diam. cm. 26 ben imburrata e infarinata, cospargete con la crema di limone, fate le decorazioni con le striscioline di pasta e mettete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.




16 giugno 2011

BOCCONCINI DI PEPERONI..RIPIENI




Ingredienti

Peperoni

Per il ripieno (metto solo gli ingredienti, le dosi dipendono dalla quantità di peperoni)
parmigiano grattugiato
pangrattato
capperi
filetti di acciuga
uno spicchio d'aglio
abbondante prezzemolo
poca salsa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe


Fate arrostire i peperoni interi in forno per una ventina di minuti. Metteteli ancora bollenti in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo bene e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, sarà più semplice togliere la pelle.
Per il ripieno, in una terrina mettete metà parmigiano e metà pangrattato, unite il prezzemolo, l'aglio, i filetti di acciuga e i capperi tutto tritato, regolate di sale e pepe e per amalgamare il composto aggiungete un filino di olio e poca salsa di pomodoro (il ripieno deve risultare piuttosto sodo ma non sbricioloso).
Una volta freddi, puliti all'interno e pelati, tagliate i peperoni a filetti larghi circa tre dita, stendete sopra un pochino di ripieno e cercate di chiuderli e arrotolarli fermandoli con uno stuzzicadenti.


Metteteli in una pirofila, conditeli con un filino di olio e mettete in forno a 180° per una decina di minuti.
Sono ottimi sia tiepidi che freddi.




Con questa ricetta partecipo al Contest della "Fata golosa"

15 giugno 2011

PIZZA AL KAMUT CON SALSICCIA E SCAMORZA




Ingredienti

Per la pasta
gr. 250 di farina di Kamut
gr. 250 di Farina Manitoba
ml. 300 circa di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio extra vergine
un cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

passata di pomodoro
salsiccia fresca
scamorza
origano


Miscelate le due farine. Fate la fontana, unite l'acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, e 2 cucchiai di olio. Impastate fino a che il lievito si sarà assorbito e aggiungete 2 cucchiaini di sale. (Va benissimo usare la macchina del pane)
Lavorate bene fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, mettetelo in una terrina, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, stendete l'impasto in una teglia leggermente unta di olio, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per un'oretta.
Stendete sopra la passata di pomodoro, i pezzetti di salsiccia fresca, la scamorza tagliata a fettine sottili e cospargete con abbondante origano.
Mettete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.



14 giugno 2011

PAPPARDELLE CON CIPOLLE E CREMA DI RICOTTA





Ingredienti per 4 persone

gr. 350 di pappardelle
gr. 60 di ricotta
gr. 20 di prezzemolo tritato
2 cipolle rosse di Tropea
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

In una padella scaldate 2 o 3 di cucchiai di olio, unitevi le cipolle affettate finemente e lasciatele appassire per almeno 10 minuti a recipiente scoperto e a fiamma molto bassa, mescolandole spesso perchè non imbiondiscano.
Tritate il prezzemolo e versatelo in una ciotola, unite 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e la metà della ricotta. Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere una crema morbida (eventualmente aggiungete ancora un goccino di olio e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta).
Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele e versatele in una zuppiera. Conditele con il sugo di cipolle, mescolate bene e aggiungete la crema di ricotta. Guarnite con alcuni fiocchi della rimanente ricotta e cospargete di pepe macinato al momento.



13 giugno 2011

POLPETTONE FREDDO




Ingredienti

gr. 500 di carne macinata (manzo o vitello)
gr. 200 di mortadella
gr. 30 di burro
gr. 30 di prezzemolo tritato
1 dado per brodo
1 o 2 uova
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
1 gambo di sedano
1 carota
1 foglia di alloro
4 cucchiaiate di parmigiano
pane grattugiato finissimo
noce moscata
sale e pepe


Tritate una cipolla, mettetela in un padellino con il burro e fatela cuocere a fuoco bassissimo (non deve colorirsi) bagnandola, se necessario, con poca acqua.
In una ciotola piuttosto larga, mettete la carne trita, la mortadella, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo tritati e amalgamate bene gli ingredienti. Aggiungete il parmigiano, le uova, due o tre cucchiai di pangrattato, sale, pepe e una macinata di noce moscata.
Unite la cipolla cotta precedentemente e, con le mani leggermente unte di olio, date la forma al polpettone.


Stendetelo su un canovaccio umido, avvolgetelo ben stretto e chiudetelo con uno spago alle estremità e al centro.

In una pentola piuttosto capiente, mettete abbondante acqua per lessarlo, l'altra cipolla, il gambo di sedano, la carota, l'alloro e un dado per brodo.
Quando l'acqua alza il bollore, immergetevi completamente il polpettone e lasciatelo cuocere a fuoco moderato e con coperchio per circa 2 ore.

A cottura ultimata scolatelo, togliete il tovagliolo e sciacquatelo sotto l'acqua fredda, strizzatelo bene e riavvolgete il polpettone ben stretto, quindi lasciatelo raffreddare completamente.
Quando sarà ben freddo, tagliatelo a fette sottili e servitelo su un piatto da portata accompagnato con insalatina fresca e se volete della maionese.