31 gennaio 2010

TORTA DI PINOLI

TORTA DI PINOLI




Aggiungi immagine



Sfogliando alcune vecchie riviste di ricette di cucina, sapete quelle che finiscono in uno scatolone chiuse in un ripostiglio, ho trovato la ricetta di questa torta. Mi sono detta, la ricetta mi sembra buona! E così... detto fatto, mi sono messa ad impastare....e qui a voi la ripropongo.


Ingredienti


*Per la pasta: gr. 400 di farina, gr. 200 di burro, gr. 200 di zucchero, 3 uova, poco Marsala, sale


*Per la crema: 1 lt. di latte, gr. 100 di farina, gr. 150 di zucchero, 4 uova, gr. 100 di pinoli, una noce di burro, 1 stecca di vaniglia, un limone


Preparazione della pasta:

Imburrate e infarinate una teglia di cm. 24 di diametro. Mettete sulla spianatoia la farina, fate la conca, aggiungetevi lo zucchero, 2 uova intere e un tuorlo, il burro morbido e a pezzettini, un pizzico di sale e impastate aggiungendo poco Marsala. Lavorate la pasta in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, quindi avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare per una mezz'oretta in frigorifero.


Preparazione della crema:


Mettete a scaldare il latte con la stecca di vaniglia. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto ben gonfio, aggiungetevi, sempre mescolando la farina, quindi a poco a poco il latte (senza la stecca di vaniglia) e la scorza del limone. Portate ad ebollizione, mescolando continuamente la crema. Toglietela dal fuoco e aggiungete la noce di burro, mescolate per qualche minuto e lasciatela raffreddare.


Tostate in forno i pinoli (bastano pochi minuti) e quando saranno ben croccanti, unitene metà alla crema. Stendete la pasta in un disco dello spessore di circa 1/2 cm. e rivestite fondo e pareti dello stampo; quindi tagliate la pasta in eccesso che verrà poi rimpastata. Versate la crema sulla pasta e livellatela con una spatola. Dalla pasta rimasta ritagliate delle strisce che incrocerete sopra la crema. Distribuite sulla torta l'altra metà dei pinoli e infornate in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti. Servite il dolce ben freddo.


Come variante ho aggiunto alla crema, una mela tagliata a fettine sottili lasciata macerare per un'oretta con un bicchierino di Marsala.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

11 commenti:

  1. Buona, buonissimaaaa!!
    Ciao Manuela e buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori, bello il tuo blog e questa torta deve essere squisita bravissima ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  3. E' bellissima e trovo che sia squisita.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  4. una torta che sa di buono..non l'ho mai mangiata una torta con i pinoli,questa e' la seconda che vedo..be mi state tentando devo assolutamente provarla...la tua e' venuta benissimo,brava,ti auguro un buon inizio di settimana e tanti baci

    RispondiElimina
  5. e' una delizia questa torta è molto invitante baci

    RispondiElimina
  6. chissà che buona!! Adoro i pinoli!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails