30 dicembre 2010

PALLINE DI MASCARPONE E PHILADELPHIA AL PREZZEMOLO







Ingredienti (per circa 15 palline)

gr. 150 di mascarpone
gr. 150 di formaggio philadelphia (o formaggio spalmabile)
3 cucchiai di prezzemolo tritato fine
3 fette di prosciutto cotto tritato fine (o in alternativa qualche fetta di bresaola)
buccia grattugiata di un limone
sale e pepe
qualche foglia di insalata per la decorazione




In una ciotola mescolate il mascarpone con il philadelphia, quando avrete ottenuto una crema, unite il prezzemolo e il prosciutto tritati fini, la buccia grattugiata del limone, sale e pepe e amalgamate bene il composto.
Con il palmo delle mani, formate delle palline grosse come una noce, adagiatele su un piatto con qualche foglia di insalata, decorate con una strisciolina di buccia di limone e di prosciutto e mettete in frigor fino al momento di servire.





29 dicembre 2010

PORRI GRATINATI





Ingredienti

kg. 1 di porri
gr. 150 di prosciutto cotto (affettato sottile)
parmigiano grattugiato
una noce di burro
1/2 bucchiere di latte
1 uovo + 1 tuorlo
noce moscata
sale e pepe



Pulite i porri, togliete la foglia esterna verde più dura e tagliateli tutti in pezzi della stessa misura.
Avvolgeteli uno per uno nella fetta di prosciutto cotto e disponeteli in fila in uno stampo ben imburrato.
Sbattete le uova con sale, pepe, noce moscata e il latte e versate il composto suoi porri. Cospargete con abbondante parmigiano, qualche fiocchetto di burro e mettete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, fino a gratinatura.



28 dicembre 2010

FRITTELLE DI GAMBERETTI





Ingredienti per 4 persone
gr. 500 di gamberetti
3 uova
farina quanto basta
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Lavate e sgusciate i gamberetti.
A parte preparate una pastella con 2 uova intere + 1 tuorlo, sale e pepe e tanta farina quanto basta per ottenere un composto di media densità, montate a neve l'albume rimasto e unitelo delicatamente alla pastella.
A questo punto amalgamate anche i gamberetti.
In una padella fate scaldare l'olio e quando è ben caldo, con l'aiuto di due cucchiai versate i gamberi ben ricoperti di pastella.
Fate cuocere su entrambi i lati, scolate bene su una carta assorbente e servite.




27 dicembre 2010

PATE' DI PROSCIUTTO COTTO




Ingredienti

gr. 250 di prosciutto cotto magro
gr. 150 di panna freschissima
gr. 100 di latte
gr. 15 di farina bianca
gr. 10 di burro
2 fogli di colla di pesce
1 compressa di gelatina di carne da 1/2 litro
ottimo Cognac
sale e pepe
una carotina per la decorazione






Per prima cosa preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla scatola della compressa.
Mettete in frigorifero lo stampo che userete (io ho usato uno stampo diametro cm. 18 e alto 8 cm.), lessate la carota e ricavate con uno stampino delle stelline.

Quando la gelatina è fredda, rivestite lo stampo e mettetelo in frigorifero a solidificare.

Fate sciogliere in un pentolino il burro, unite la farina e mescolate bene per non formare grumi, unite il latte bollente e lasciate sul fuoco fino a che la salsetta si sarà addensata poi lasciatela raffreddare
.
Immergete in abbondante acqua la colla di pesce.

Con un mixer, tritate fine il prosciutto cotto, mettetelo in una ciotola e aggiungete a poco a poco la salsetta fredda. Quando i due ingredienti hanno formato una palla rosata, unite due cucchiai di cognac, regolate di sale e pepe e sbattete energicamente per qualche minuto.

Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere a bagnomaria e a fuoco bassissimo. Unitela al composto e aggiungete eventualmente ancora un cucchiaio di cognac. Dovrà risultare un composto bello sodo.

Montate a neve sodissima la panna e amalgamatela delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto, assaggiate di nuovo e se necessario, aggiungete ancora un po' di sale e pepe.

Quando lo stampo è bello freddo e la gelatina solidificata, decorate il fondo con le stelline ricavate dalla carota, versate la preparazione e picchiatela leggermente sul tavolo in modo che si assesti e non si formino vuoti d'aria, lisciate bene la superficie e mettete lo stampo in frigorifero per almeno quattro ore (meglio ancora se lo preparate il giorno prima).

Al momento di capovolgerla, immergete per qualche minuto lo stampo in acqua calda.



Se dopo aver rivestito lo stampo vi rimane della gelatina, versatela in un piatto e tenetela in frigorifero, poi una volta soda, schiacciatela con una forchetta e mettete le briciole come decorazione intorno al piatto.



Con questo post vi segnalo il 1° Candy Natalizio di Martyska del Blog "Il dolce crear". Scadenza 6/1/2011.



Partecipate numerose !!!!



23 dicembre 2010

INSALATA RUSSA





Questa preparazione è ottima come antipasto ma non solo. Si presta molto bene anche per la farcitura di vol au vent, tartine, e barchette salate con gamberetti e si accompagna benissimo con piatti di carne (soprattutto il bollito) e pesce. Molto adatta per le festività Natalizie. Dura parecchi giorni, conservata in frigorifero ed è sempre ottima in quanto le verdure prendono più sapore. Io la preparo ogni anno e vi garantisco, è sempre un successone !!



Ingredienti (per una terrina di media grossezza)

gr. 700 di patate
gr. 500 di carote
1 scatola di piselli medi
gr. 150 di cetriolini sott'aceto (Acetelli)
gr. 50 di capperi
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

*Per la maionese
2 uova intere
il succo di mezzo limone
sale e pepe
ml. 600 circa di olio di semi di arachide





Per prima cosa, preparate la maionese che deve essere piuttosto soda (o se volete fare più in fretta usate quella già pronta che deve essere di buona qualità).
Lessate le patate e le carote tenendole piuttosto al dente e lasciatele raffreddare in frigor per qualche ora (carote e patate devono essere ben fredde in modo da tagliarle con più facilità).


Tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola piuttosto grande (per facilitare la mescolatura finale),unite i piselli, i cetriolini a pezzetti e i capperi. Condite con un filo d'olio perchè le verdure non si attacchino e regolate di sale e pepe.



Unite a questo punto la maionese e mescolate con cura e delicatamente.



Una volta pronta, conservatela in frigorifero fino al momento di servire.







PIZZA CON LE PATATE DI Gabriele Bonci (dalla "Prova del Cuoco")







Ingredienti (con questa dose vengono due teglie)

Kg. 1 di farina Manitoba
gr. 800 di acqua
gr. 7 di lievito di birra
gr. 12 di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine

*per la copertura
patate lessate e sbriciolate
mozzarella
(io ho aggiunto anche una spolveratina di prezzemolo)
poco sale
un filo d'olio extra vergine



In una terrina versate la farina e impastatela con un cucchiaio di legno con il lievito sciolto nell'acqua. Aggiungete il sale e l'olio e mescolate fino ad ottenere un impasto molto morbido ma, come dice il Bonci bello stracciato e piuttosto granuloso. Lasciate riposare nella ciotola per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, versate l'impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata, picchiettatelo con le punte delle dita e fate delle pieghe verso il centro per due/tre volte. Mettete l'impasto molto morbido e appiccicoso in una terrina leggermente oliata, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero (nella parte più bassa) per 24 ore.
Trascorsa una giornata, infarinate abbondantemente la spianatoia, rovesciate l'impasto, infarinate abbondantemente anche sopra e sempre con le punte delle dita stendetelo. Mettetelo in una teglia unta di olio e farcite.
Coprite l'impasto con un leggero strato di mozzarella a pezzetti, coprite con le patate sbriciolate, condite con un pizzico di sale e un filo d'olio e fate un altro strato di mozzarella cercando di coprire i buchi vuoti (io in ultimo ho dato una spolveratina di prezzemolo).

Accendete il forno a 220°, quando ha raggiunto la temperatura, infornate la teglia nella parte bassa del forno per la metà del tempo (circa 10 minuti) poi alzate la teglia nella parte alta e finite di cuocere la pizza.






22 dicembre 2010

MEDAGLIONI DI MANZO ALLA PANNA





Ingredienti (per 4 persone)

4/5 fette di filetto di manzo alte 2 cm. circa
ml. 200 di panna
gr. 50 di burro
un bicchierino di Cognac
olio extra vergine di oliva
sale e pepe



Salate e pepate le fette di filetto da entrambe le parti.
Mettete sul fuoco una larga padella con il burro e due cucchiai di olio, quando il burro si sarà sciolto fate rosolare i filetti da tutte e due le parti a fuoco vivace.
Non appena saranno cotti (dovranno essere rosolati fuori ma rosati dentro), metteteli su un piatto da portata e teneteli al caldo.
Mettete ancora la padella sul fuoco e quando il sugo della carne sarà bollente, allungatelo con un bicchierino di cognac. Dopo qualche minuto, unite la panna; mescolate, portate ad ebollizione e fate ridurre la salsa.
Stendete la salsa bollente sui filetti e serviteli accompagnati con un contorno di patate.





21 dicembre 2010

ROTOLINI DI PESCE SPADA




Ingredienti (per 5/6 persone)

gr. 800 di pesce spada tagliato a fettine sottili
gr. 30 di parmigiano grattugiato
gr. 150 di pangrattato
un cucchiaio di capperi
un cucchiaio di prezzemolo tritato
olio extra vergine di oliva
vino bianco secco
sale e pepe



Battete delicatamente le fettine di pesce spada con un batticarane dopo averle coperte con la pellicola trasparente per non romperle.
Tagliatele a metà e salatele leggermente.
In una ciotola mettete il pangrattato, sale e pepe, il prezzemolo tritato e mescolate. Prendete circa 2/3 del composto, unitevi i capperi tritati e il parmigiano grattugiato, irrorate con un cucchiaio di olio e mettete il composto sulle fette di pesce spada.
Arrotolate le fette formando degli involtini e chiudetele con uno stuzzicadenti per evitare che si aprano.
Disponete i rotolini in una teglia leggermente unta di olio, mettete un pochino di vino bianco quindi, versate sopra i rotolini il composto di pangrattato restante e passate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Serviteli ben caldi.





20 dicembre 2010

BIGNE' DI TONNO e Premio Natalizio


Questo antipasto è velocissimo da fare, ma veramente veloce veloce, si può preparare anche il giorno prima e... fa sempre un figurone!!

Ingredienti

12 bignè già pronti
gr. 100 di tonno sott'olio
gr. 100 di ricotta
1 piccola cipollina
6 olive farcite
un cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di latte
una tazza di maionese





Mettete in una ciotola la ricotta e ammorbiditela con un cucchiaio di latte. Incorporatevi il tonno, il prezzemolo, e la cipollina tutto tritato fine; quindi unite a poco a poco la maionese.
Tagliate la calottina dei bignè orizzontalmente e con una sache à poche riempiteli. Copriteli con la calottina, sistemateli su un piatto da portata e su ciascuno di essi, mettete una nocetta di maionese e mezza oliva farcita.
Mettete in frigor fino al momento di servire.




Care amiche, sabato mattina mi è arrivato il premio vinto con il Blog candy natalizio della cara Fabiola di "Olio e Aceto". Un'emozione pazzesca, visto che è la prima volta che vinco qualcosa in vita mia.

Questa è la bellissima cornicetta natalizia che ho ricevuto


GRAZIE FABIOLA !!!!

19 dicembre 2010

TACCHINELLA RIPIENA





Una ricetta classica, adatta per le Feste Natalizie, che ha sempre molto successo tra gli ospiti.
Questa è la tacchinella che ho portato in tavola lo scorso Natale e che preparerò sicuramente anche quest'anno.


Ingredienti
Una tacchinella di Kg. 4 circa
un mazzetto di odori (salvia, rosmarino,alloro, ecc.)
1 spicchio di aglio
gr. 50 di burro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
gr. 150 circa di pancetta tagliata a fettine
un bicchiere di vino bianco secco
una tazza di brodo

*Per il ripieno
gr. 300 di salsiccia
gr. 200 di lonza di maiale macinata
gr. 200 di macinato di vitello
gr. 100 di mortadella
gr. 250 di castagne
sale e pepe

Per prima cosa, preparate il ripieno: tagliate a pezzettini le castagne arrostite, mettetele in una terrina, unite la salsiccia sbriciolata, la carne di maiale macinata, il macinato di vitello,la mortadella tritata sale e pepe e impastate il composto con le mani. Introducete il ripieno nella pancia della tacchinella ben lavata e asciugata e cucite l'apertura con ago e filo in modo che il ripieno non fuoriesca.
Salatela e pepatela esternamente e avvolgetela bene con le fette di pancetta. Legatela con uno spago in modo che la pancetta non si sposti.
Ponetela in una pirofila con qualche cucchiaio di olio, unite il mazzetto di odori, lo spicchio d'aglio, il burro a pezzetti e mettete in forno già caldo a 180/200° per circa 3 ore, spruzzandola ogni tanto con il vino bianco alternandolo anche con un poco di brodo. Quando si sarà formato il sughetto, bagnatela ogni tanto anche con quello.

Una volta pronta, tagliatela a pezzi e servite su un piatto da portata, accompagnandola con il ripieno, la pancetta bella croccante e irroratela con il suo sughetto.