Ingredienti
ml. 500 di latte
ml. 200 di panna da montare
gr. 120 di zucchero
gr. 30 di fecola di patate
gr. 30 di cioccolato fondente
4 tuorli
2 arance
5 fogli di colla di pesce
1 stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
Mettete il pezzetto di cioccolato fondente a raffreddare in frigor e la colla di pesce ad ammollare nell'acqua fredda per una decina di minuti.
Montate con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso e aggiungete la fecola continuando a frullare ancora per qualche minuto. Scaldate il latte con la vaniglia. Unitelo poco alla volta al composto di uova, rimettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore la crema. Quando la crema si è addensata, spegnete il fuoco, versatela in una terrina e incorporate la colla di pesce ben strizzata. Unite alla crema la buccia grattugiata di un arancio e il succo di due arance, mescolate bene e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, aggiungete la panna montata ben soda e il cioccolato tagliato a scagliette.
Volendo potete farla anche senza il cioccolato ed è buona lo stesso.
Mettete il composto in uno stampo (io ho usato uno stampo della Ditta GUARDINI diametro cm. 21) e lasciate raffreddare in fridorifero per almeno 3 ore.
Prima di capovolgerlo, mettete a bagno il fondo dello stampo in un dito di acqua calda per qualche secondo, sarà più semplice sformarlo.