13 aprile 2010

IL " BIOVE "


Una volta ogni tanto mi piace e mi diverte panificare, mi piace provare forme e impasti nuovi e dopo la produzione di qualche giorno fa della " Baguette" , ieri ho provato a fare " il Biove". Ho letto in Internet alcune ricette più o meno simili e dopo qualche modifica ho fatto il mio impasto. Io non so dirvi se questo è o non è il vero biove ma, devo dire che assomiglia molto a quello di Panetteria. Nonostante sia piuttosto veloce da fare e il tempo di lievitazione molto breve rispetto ad altri tipi di pane, è riuscito molto bene, cotto al punto giusto fuori ma morbidissimo dentro (forse la sua morbidezza dipende dall'arrotolatura).



Ingredienti

gr. 500 di farina Manitoba
gr. 300 di acqua
1 bubetto di lievito di birra
gr. 20 di strutto
gr. 8 di sale

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e impastate con 3/4 della farina e lo strutto. Aggiungete il sale, quindi a poco a poco la farina rimasta. Tagliate la pasta in due pezzi, copritela e lasciatela riposare per mezz'oretta. Tirate ora con la macchina per la pasta al primo buco, quello più largo, due sfoglie lunghe e strette. Con le mani arrotolatele e formate dei filoncini. Con il mattarello schiacciate i filoncini e riarrotolate di nuovo. Coprite e lasciateli lievitare per 60 minuti. Dopo la lievitazione, tagliate in due la pagnottella con una statola nel senso della lunghezza e fate al centro un taglio con una lama sottilissima. Preriscaldate il forno a 200 °e cuocete i 4 biovi ottenuti per 30/35 minuti (dopo 20 minuti ho abbassato il forno a 180°).


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

18 commenti:

  1. Davvero perfetti questi panini e la mollica sembra davvero morbidosa. Complimenti, un bacio ^_^

    RispondiElimina
  2. come mi piace il tuo blog, cucini tutte ricette per le quali vado pazza. Il pane... la pasta sfoglia.. complimenti! ciao Paola

    RispondiElimina
  3. Manu sono perfetti questi panini! troppo brava!

    RispondiElimina
  4. bravissima!!!! chissà che profumo!!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Bravissima Manuela sono venuti super buoni questi panini si vede dalla morbidezza della mollica sai che buoni pieni di affettato!!! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  6. Cara ma che brava, è una meraviglia e veramente veloce e semplice!!!!
    Bravissima complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Ti è uscito benissimo!!! chissà che buono!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, che belli i tuoi panini!
    Sembrano al quanto sofficissimi..chissà che bontà!Bravissima..un bacione

    RispondiElimina
  9. Che belli!!!!...sono belli soffici e chissà che profumo!!
    Baci ^.^

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia questo tuo pane! Complimenti! Noi a Torino in realtà diciamo "la biova"... piemontese neh?!
    ^_^...
    Mi sa! Ciao! Any

    RispondiElimina
  11. Troppo bello 'sto pane, complimenti Manu e .......... FORZA INTERRRRRRRRRR!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Manuelina.. questi panini sono davvero meravigliosi... sembra di sentire il profumino di pane caldo...fantastica!!! un bacione Faby

    RispondiElimina
  13. Complimenti cara per questi profumati panini morbidissimi e molto invitanti!
    Bravissima, mi piace molto il tuo blog. Baci

    RispondiElimina
  14. ciao,da noi un pane simile si chiama ''u panuzzu'' di solito lo accompagno col salame,ma cred ci stia bene anche la famosa nut..a che dici??complimenti per la riuscita di questi buonissimi panini...baci

    RispondiElimina
  15. Carissima, grazie della visita, ti aggiungo fra i blog che seguo! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao scimmietta bella ,ma quel paninozzo lì come lo vogliamo farcire?insomma io ho l'imbarazzo della scelta,qualsiasi cosa con un pane così è speciale.Ciao cara e buona serata!

    RispondiElimina
  17. Cara Manu, che bellezza i tuoi panini: sono una meraviglia!
    Mi fai venire voglia di pucciarli nel sughetto dell'insalata!
    Che bontà!
    Ti abbraccio e grazie di essere sempre presente sul mio blog!

    RispondiElimina
  18. Questo è il pane preferito dal mio compagno, lo proverò, te ne sarà grato lui e naturalmente te ne sarò io... sei bravissima Manuela, anche nell'aspetto è perfetto. Grazie. ^_^ Deborah

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails