3 settembre 2010

CONDIMENTI CELEBRI - SALSA ALL'AMATRICIANA -

La regola vuole che questo condimento accompagni solo i bucatini. Io ho infranto la regola e ho usato i maccheroncini.





Ingredienti per 4 persone

gr. 100 di guanciale in una sola fetta
gr. 400 di pomodori maturi e sodi (oppure pomodori pelati)
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 mazzetto di basilico
Pecorino o Parmigiano
sale e pepe

Tagliate il guanciale a cubetti e striscioline. Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli, privateli della buccia, dei semi e dell'acqua di vegetazione e tritarli grossolanamente. Sbucciate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo leggermente e spezzettate il basilico.
Mettete l'olio in un tegame, fate appassire l'aglio con il peperoncino, aggiungete i pezzetti di guanciale e fateli rosolare brevemente fino a che non saranno leggermente dorati.
Unite i pomodori tritati, regolate di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco moderato per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Al termine della cottura, aggiungete il basilico spezzettato.
La salsa è pronta per condire un bel piatto di pasta.
Spolverizzate con pecorino o parmigiano grattugiato e servite ben caldo.





Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

8 commenti:

  1. Le regole son fatte per essere trasgredite no? Altrmenti che gusto c'è ;)! E' così gustoso e saporito questo condimento che è perfetto anche con formato di pasta corta. Un abbraccio, buon week end

    P.S. oggi torno a casa dai miei. Spero di riuscire a passare lo stesso nei prossimi giorni. Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Io a pranzo ci sono....un piattino lo mangerei volentieri anch'io....un bacio....

    RispondiElimina
  3. Manu!Uffa adesso ho voglia di questa pasta e sono solo le 8.53, uffa!
    :)
    Buonissima e saporitissima, sempre aperta a qualche variante personale, slurp!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Tesoro hai fatto benissimo a infrangere la regola perché hai creato un piatto divino con questi invitanti maccheroncini!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. é giusto personalizzare le ricette!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Ora ti seguo, ti ho trovata grazie al blog hop del venerdì :)
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  7. ciao mi porta qui il blog hop di Cristina, complimenti per le tue ricette, passerò spesso di qui, ciao ciao

    RispondiElimina
  8. ecco se dici io faccio anche il tris!!!bravissima!!baci!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails