17 dicembre 2010

PAGNOTTINE ALLE NOCI CON FARINA DI CEREALI E KAMUT







Ingredienti

gr. 250 di farina ai cereali (io ho usato la marca "Molino Chiavazza")
gr. 250 di farina di kamut
ml. 350 di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extra vergine
gr. 150 di noci già sgusciate e spezzettate grossolanamente




Mescolate le due farine, aggiungete il lievito sciolto nell'acqua tiepida, il cucchiaino di zucchero e l'olio e, dopo aver fatto assorbire il lievito, unite il sale (potete anche usare la macchina del pane). Lavorate bene l'impasto fino ad ottenere un composto piuttosto morbido e omogeneo e alla fine aggiungete le noci spezzettate. Mettete a lievitare in una terrina leggermente unta di olio coperta da pellicola per 2 ore.



Dopo questo tempo, riprendete l'impasto senza sgonfiarlo troppo, formate delle pagnottine (o fate la forma che preferite), disponetele su una placca rivestita di carta da forno, spolveratele con un po' di farina, coprite con un canovaccio e fate lievitare un'altra oretta.


Mettete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

18 commenti:

  1. Mamma mia Manuela le tue ricette sono sempre deliziose ma questi panini alle noci sono la fine del mondo, davvero ottimi!!!Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  2. Che belle pagnottine Manuela, sono bellissime!!
    Poi alle noci favolose!1
    bravissima come sempre cara ^_^
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Che profumino questo pane, squisito da mangiare anche da solo. Bacioni cara, buon we

    RispondiElimina
  4. che idea!! e che belli questi panini!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. fantastico questo pane!!!bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  6. Il pane alle noci mi piace tantissimo e poi la farina di kamut è così intensa e profumata...ne sono rimasti un po' per me???

    RispondiElimina
  7. Belle le tue pagnottine, io le ho fatte la settimana scorsa con la farina integrale, prima o poi dovro' provarla anche io sta farina di kamut! ciao ciao

    RispondiElimina
  8. buoni questi panini io li vedo molto bene accompagnati da salumi e formaggi cremosi...brava

    RispondiElimina
  9. stupende, immagino l'aroma che sprigionavano quando sono uscite dal forno!
    che buone!

    RispondiElimina
  10. Che profumo che ti sei ritrovata intorno...e che bontà nel palato...ciao.

    RispondiElimina
  11. ciao Manuelina.. i pani ricchi sono una vera tentazione.. ol tuo è molto invitante chissà che profumino in giro per casa.. un bacio

    RispondiElimina
  12. Mi sa che mi son persa un bel pò di cose in questi giorni, ma il tempo è davvero pochissimo :(
    Però sono arrivata in tempo per questo delizioso pane con le noci che mi piace davvero moltissimo.
    D'altra parte tu cara Manu non deludi mai :), sei sempre bravissima
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Che buoni questi panini Manu, non ho mai provato la farina ai cereali, devo provvedere, non mi posso perdere questa bontà... bravissima!!! Baci

    RispondiElimina
  14. Mi piace il blog e le ricette, è molto ricco,Mi piace fare il pane
    vi invito al mio blog , saluto da VIGO ESPAÑA . MARIMI

    RispondiElimina
  15. che spelendide pagnottine!! bravissima Manu, buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. queste pagnotte hanno il profumo di "casa", l'aspetto è confortante e assicurante e il sapore senz'altro sublime! un connubio perfetto di farine che sposa bene con le noci. davvero complimenti.
    buona domenica
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  17. Che buoneeeeeeeee queste pagnottine!!!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails