20 maggio 2010

LA CIABATTA "semplice e veloce"




Dopo aver girato in Internet e aver visto un sacco di procedimenti lunghissimi per fare questo tipo di pane, mi sono imbattuta in questa ricetta veramente semplice e veloce. Ho apportato solo qualche modifica per quanto riguarda il tempo di lievitazione e la dose del lievito, ma il risultato è stato ugualmente molto soddisfacente.


La ricetta l'ho trovata qui.

Ingredienti per 2 ciabatte

gr. 500 di farina 00 (io ho usato la Manitoba)
gr. 370 di acqua a temperatura ambiente
gr. 12 di lievito di birra (io ne ho messo un cubetto)
gr. 12 di sale
1 cucchiaino di zucchero o miele



Sciogliete il lievito nell'acqua con il cucchiaino di zucchero o miele.
Aggiungete 3/4 della farina e mescolate.
Aggiungete il sale.
Aggiungete la rimanente farina.
Mescolate il tutto. Non serve impastare bene, quando la farina è stata assorbita l'impasto è pronto. Coprite bene con la pellicola e lasciate lievitare per 90 minuti (io ho lasciato lievitare 2 ore) nel forno spento con la lucetta accesa. Dopo questo tempo, disponete due strisce di pellicola su un tavolo da lavoro inumidito (per fare aderire bene la pellicola). Cospargete le strisce con abbondante farina e rovesciate su ciascuna metà dell'impasto. Date alla pasta la forma di una ciabatta delicatamente. Rivestite una teglia di carta da forno, sollevate la pellicola trasparente e rovesciate le ciabatte sulla teglia con la parte infarinata rivolta verso l'alto. Preriscaldate il forno a 200°, mettete un pentolino di acqua per mantenere l'umidità e cuocete per 30/35 minuti fino a quando le ciabatte non assumono un colore dorato. Circa a metà cottura, togliete il pentolino con l'acqua (prima lo togliete, più spessa diventerà la crosta).







Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

15 commenti:

  1. Bellissime!Sei stata bravissima!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. buonissime,ti son venute bene,segno subito magari li faccio questo fine settimana e poi li farcisco...uhm brava!!!!

    RispondiElimina
  3. che buoneee! sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ma che brava, hanno un aspetto meraviglioso!!
    Lo provo anch'io mettendo meno lievito!
    Baci!!!!!

    RispondiElimina
  5. A quest'ora ho una fame che me le sto sognando con bresaola, rucola e pomodoro quelle bella ciabattine. E magari pure appena tiepide ;) Sono favolose Manu, ma le tue sono manine d'orooooooooooooo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. favolose!!! le voglio provare...copio la ricetta e appena posso le preparo....bravissima!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Manuelina.. ti sono venute davvero splendide. oggi ho provato a prendere una farina tedesca per ciabatte.. speriamo.. un bacio

    RispondiElimina
  8. Questo e' il tipo di pane che preferisco in assoluto, e devo dire che le faccio anche io con questa ricetta , ma le tue mi sembrano molto piu' belle !!! Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. :-P segno e provo. mi sembrano perfette queste ciabatte, bravissima!

    RispondiElimina
  10. Complimenti cara, sono perfette! Peccato che possa solo immaginare il sapore e il profumo!!!! Proverò anch'io! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  11. il profumo arriva fino qui..mmmmm....strepitose!! bravissima!un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Que maravilla de ciabatta, yo de momento solo me he atrevido a hacer pan con la panificadora, pero me encanta, cuando tenga más tiempo quiero hacerlo con mis propias manos. Me ha encantado tu blog y aunque no domino el italiano, más a menos consigo entenderlo, te felicito por el y desde hoy paso a ser seguidora tuya.
    Un beso muy grande desde España

    RispondiElimina
  13. Che bello fare il pane in casa! Ti sono venite benissimo queste ciabatte, brava!

    RispondiElimina
  14. bel consiglio quello della pellicola, ne faro' tesoro! e che dire di queste ciabatte, ci vedo dentro delle belle fettazze di salalme!!

    RispondiElimina
  15. ops, volevo dire salame...il salalme non lo conosco!!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails