3 maggio 2010

SFOGLIATINE MIGNON FARCITE



Questo impasto è la "finta pasta sfoglia" di Adriano. Io, dico la verità, quando ho visto questa ricetta girare per i vari blog, ero molto scettica, ma ho dovuto ricredermi e secondo me questa sfoglia non è proprio finta per niente. E' buonissima, semplice e veloce da fare, con poco burro e sicuramente non ha niente da invidiare alla pasta sfoglia tradizionale. ....Da provare assolutamente!!!!!




Ingredienti

gr. 250 di farina 00
gr. 250 di formaggio spalmabile (io ho usato il philadelphia)
gr. 160 di burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale

confettura o crema a piacere



Setacciate la farina con il sale, unite il formaggio e il burro a pezzetti e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un briciolame più o meno regolare. Avvolgete le briciole così ottenute nella pellicola, compattate la massa e formate un rettangolo con un lato di una metà più lungo dell'altro alto un dito. Trasferite in frigor fino al giorno successivo. Sistemate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e date un giro a tre. Mettete in frigor per mezz'ora. Ripetete l'operazione per altre due volte. All'inizio l'impasto apparirà granuloso, ma al terzo giro si uniformerà. A questo punto, stendete l'impasto sottile 2/3 mm. e date la forma che volete, spennellate con un tuorlo sbattuto e infornate a 180° per 15/20 minuti. Io ho fatto delle piccole brioscine e altre forme farcite con confettura di frutti di bosco.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

22 commenti:

  1. buonissime queste sfogliatine! mi sa che ti è venuta proprio bene la finta sfoglia

    RispondiElimina
  2. Oggi è la seconda volta che vedo questa sfoglia in giro e mi tenta sempre di più! I cornetti sono favolosi. Bravissima Manu, un inizio settimana in dolcezza è proprio quello che ci vuole ;) Un bacio

    RispondiElimina
  3. che tentazione!!!!!!brava e ne prendo uno...baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Manuelina.. buon inizio di settimana... dolcissimo con queste sfogliatine farcite!!! beata te!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, vedere queste piccole meraviglie a quest'ora è irresistibile!!!!!!!!!!!!!!!!
    ne prenderei un paio tanto per gradire.................ma non penso sia rimasto nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao Manu,
    che delicate sfogliatine, bravissima.
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Manu, ma sei bravissima!!! sono sfogliatine meravigliose!!!
    buon inizio settimana...io intanto mi sono rifatta gli occhi con queste delizie ;)

    RispondiElimina
  8. Che buoneeeee, la prossima volta che la rifaccio voglio provare anch'io a fare dei cornettini!!
    Bravissima Manuela!! :)

    RispondiElimina
  9. che delizia, adoro tutto ciò che è fatto con la sfoglia!

    RispondiElimina
  10. Manu allora è proprio da fare,vedo un risultato eccellent con questi cornettini.Un bacio Damiana!

    RispondiElimina
  11. Sono buonissime queste sfogliatine, si vedono e si percepisce il gusto la bontà e la fragranza, ciao cara.

    RispondiElimina
  12. bravissima! perfette e golose!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  13. SOno buonissime con la sfoglia poi!!!!Un abbracio cara

    RispondiElimina
  14. che buone queste sfoglie........sono veramente golose.....complimenti...stefy

    RispondiElimina
  15. Che squisitezza queste sfogliatine! Manu sei bravissima!!!! Baci

    RispondiElimina
  16. Caio Manu, questa sfoglia è da provare assolutamente, quei crossaint ti sono venuti perfetti! Complimenti! Buona settimana saluti Manu.

    RispondiElimina
  17. Mi sa che ci provo sai??? Mi ispirano troppo!!!Bravissima!Bacio e grazie per essere passata a trovarmi!!

    RispondiElimina
  18. Voglio provare anch'io! Sono uscite uno spettacolo!

    RispondiElimina
  19. Cara, grazie del commento, ti abbraccio, buonanotte

    RispondiElimina
  20. l'ho addocchiata anch'io questa sfoglia, chissà se prima o poi la provo, intanto mi godo questi tuoi cornettini friabilissimi!!

    RispondiElimina
  21. Accidenti Manuela sono venuti davvero una meraviglia, belli croccantosi deve essere davvero buonissima questa sfoglia, la segno per provarla un bacione!!!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails