24 novembre 2011

PIADINA AL PROSCIUTTO CRUDO, RUCOLA E SQUACQUERONE



Ingredienti

gr. 400 di farina 0
gr. 25 di strutto
mezzo cucchiaino di sale
mezza bustina di lievito per dolci
acqua tiepida quanto basta

Prosciutto crudo
squacquerone
rucola

Versate la farina sulla spianatoia, unite il sale, il lievito e lo strutto. Impastate aggiungendo l'acqua tiepida necessaria per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Coprite con un canovaccio e lasciate riposare l'impasto per circa 30 minuti in luogo tiepido.
Trascorso questo tempo, lavorate nuovamente l'impasto, dividetelo in pezzi e stendete ogni pezzo di pasta fino a ottenere uno spessore di circa mezzo cm. e un diametro di 18/20 cm.
Mettete il disco di pasta sull'apposita padella (il testo), se non l'avete potete usare anche una padella di ferro, e cuocete per circa 5 minuti girandolo una sola volta.
Spalmate la piadina con un leggero strato di squacquerone e coprite con fette di prosciutto crudo e ciuffetti di rucola.
Piegate la piadina a metà e servitela calda.
Ovviamente la piadina può essere farcita a piacere, con salumi e formaggi diversi.





Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

19 commenti:

  1. Buonissima questa piadina col suo ripieno .

    RispondiElimina
  2. Semplicissima ma sempre affascinante!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che ripieno goloso! Te ne prendo una e ci faccio pranzo! Nani

    RispondiElimina
  4. Adoro la piadina e le preparo spesso, una facitura deliziosa cara!!!! baci

    RispondiElimina
  5. Buona!!! e anche le crescentine lì in basso. che delizia. un bacione

    RispondiElimina
  6. buona!!!
    anche io faccio la piada,un pochino diversa..ma ognuno ha la sua ricetta!
    brava!

    RispondiElimina
  7. che bello, me ne mangerei un po' .....bacioni a presto!

    RispondiElimina
  8. da un secolo non le faccio..bellissime, baci.

    RispondiElimina
  9. Questa piadina l'ho assaggiata da mia figlia e devo dire che mi è piaciuta molto! Ciao

    RispondiElimina
  10. Pure questa da segnare mamma che buona la piadina!! ho comprato la panna *_^
    smacckete Anna

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che meraviglia questa piadina con un ripieno stupendo !!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. buonissima la piadina,è da provare, non l'ho mai fatta!!! baci

    RispondiElimina
  13. Ma quant'è buona la piadina?! Poi con questo bel ripieno diventa ancor più golosa! E' perfetta!

    RispondiElimina
  14. adoro le piadine!! tropo saporite! buonissima la tua versione mi piace molto! ciao cara!

    RispondiElimina
  15. mi devo dedicare a fare le piadine mi è venuta fame

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails