13 settembre 2011

CARPACCIO DI STORIONE


Questa preparazione si adatta perfettamente anche a pesce spada e ad altri tipi di pesce che si possono sfilettare e condire a crudo.



Ingredienti per 4 persone

gr. 400 di storione crudo pelato e sfilettato
olio extra vergine di oliva
succo di un limone
un trito di erbe (rosmarino, timo, maggiorana ecc.)
gr. 30 di pinoli
gr. 30 di uvetta sultanina
pepe nero
sale
grani di pepe rosa

Lavate velocemente i filetti di storione in acqua fredda corrente.
Asciugateli bene tamponandoli e teneteli da parte.
Preparate un'emulsione con olio extra vergine di oliva, succo di limone in quantità doppia rispetto all'olio, un pizzico di sale, un pizzico generoso di pepe nero e il trito di erbe.
Tenete le fettine di storione per 10 minuti nella marinata, voltatele e fatele marinare per altri 10 minuti.
Nel frattempo ammorbidite l'uvetta in acqua tiepida.
Scolate il pesce, disponetelo su un piatto da portata, bagnatelo con qualche cucchiaio della salsa della marinata e distribuite sopra l'uvetta ben strizzata dall'acqua e i pinoli.
Completate la preparazione con grani di pepe rosa grossolanamente tritati e servite subito.





Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

13 commenti:

  1. eccomi qui a commentare questo gustoso carpaccio cara Manu!!
    il problema vero è reperire lo storione dalle mie parti ma, credo, di poter adattare questa preparazione anche a pesci a mia disposizione.
    Grazie per l'idea
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. non l'ho mai assaggiata sarà buono ha un bel aspetto il piatto!

    RispondiElimina
  3. L'idea è freschissima e molto invitante con quel tocco agrodolce che mi piace un sacco. Ma il pesce crudo ahimè proprio non ce la faccio :(
    almeno una leggera scottatina alla piastra gliela devo dare. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Non l'ho mai mangiato!Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Adoro il pesce preparato in questo modo!!!...bravaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta nuova per me non ho mai fatto il pesce in questo modo, da provare sicuramente !!un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. mai fatto..devo rimediare!!!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  8. Lo sai, le tue ricette mi conquistano sempre, brava!! Mi dispiace per il lungo periodo di assenza! :-(

    RispondiElimina
  9. Una proposta originale e invitantissima!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  10. complimenti! ottima ricetta! da provare subito!
    visita il mio blog:
    mennula.blogspot.com

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails