7 settembre 2011

VERDESCA ALLA MEDITERRANEA O SQUALO?? Mah !




Questo squalo (o verdesca) è pescato in grandi quantità in tutto il mondo per le sue carni, nonostante queste siano poco apprezzate.
Accidentalmente viene ucciso assieme ai tonni o ai pesce spada.
Le sue pinne sono l'ingrediente principale della "zuppa di pinne di pescecane" della cucina orientale.

Io l'ho trovato ottimo, la sua carne è molto soda e tenera nello stesso tempo, molto meno stopposa del pesce spada e di altri pesci.



Ingredienti

4 fette di verdesca
pomodorini
olive nere e verdi
capperi
prezzemolo
uno spicchio d'aglio
una spruzzata di vino bianco secco
sale (assaggiate prima di salare)
pepe
olio extra vergine di oliva


In una padella fate insaporire un paio di cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio.
Aggiungete le fette di verdesca, fatele cuocere pochissimo da tutte e due le parti, spruzzatele con un pochino di vino bianco e una volta evaporato, aggiungete i capperi, le olive nere e verdi snocciolate, i pomodorini tagliati a pezzetti.
Lasciate cuocere qualche minuto regolate di pepe ed eventualmente di sale e in ultimo unite il prezzemolo tritato.
Impiattate e servite.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

22 commenti:

  1. Fantastica proposta!!!! Un piatto molto appetitoso e invitantissimo!!!! Bravissima, un forte abbraccio

    RispondiElimina
  2. E’ veramente buona e delicata la carne della verdesca. Io qui al trovo solo surgelata e se non fosse che rilascia sempre una vagonata d’acqua la comprerei anche più spesso. Gustosissima con i profumi mediterranei. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Accattivante l'abbinamento pesce verdure.

    RispondiElimina
  4. ah bene ci siamo buttate tutte e due sui pesci strani oggi!!!!
    be' si la verdesca è un tipo di squalo ma come dici si commercializza ovunque....e cmq sempre pesce è, poi come lo hai preparato sembra proprio un "signor pesce"!!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  5. lo trovo surgelato...mi piace come l'hai preparato, lo segno!baci!

    RispondiElimina
  6. IO la verdesca non l'ho mai mangiata...mi fa un pò senso sapere che è un tipo di squalo...però in effetti la tua ricetta è gustosa...potrei provarla!

    RispondiElimina
  7. Una bontà unica bravissima!Bacioni!

    RispondiElimina
  8. A casa per piatti così farebbero follie... ottima proposta!! Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  9. il pesce non fa mai male e questo piatto è molto invitante, baci.

    RispondiElimina
  10. si ogni tanto si vede che lo spacciano per spada..ma se si possiede l'occhio lungo raramente si ci lascia ingannare..mi piace pulciare il pane in quel sughetto...baci

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato questo tipo di pesce ma vedendo la tua preparazione devo dire che deve essere davvero ottimo, sembrano delle bistecche di pesce !!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  12. Deliziosa la verderesca, io l'ho trovata surgelata, ed è piaciuta a tutti!!!!! Buona buona cucinata così, brava Manu!!!!

    RispondiElimina
  13. che bella e appetitosa ricetta per cucinare il pesce....da provare! baci

    RispondiElimina
  14. io la compro spesso la verdesca! mi piace un sacco! ottimo modo per prepararla!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo piatto mio marito ci và matto!!
    bravissima baci

    RispondiElimina
  16. La utilizzo poco, ma so che è buonissima e a leggere la tua ricetta penso di sbagliare a non comprarla spesso.

    RispondiElimina
  17. La tua preparazione fa venire voglia di provarlo, molto invitante! Bravissima, Baci

    RispondiElimina
  18. Ricettina assulatente sfiziosa e gustosa......avrei proprio voglia di poterne assaggiare un pochino....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  19. che buono come l'hai preparato!molto invitante!

    RispondiElimina
  20. non sapevo che la verdesca fosse un tipo di squalo ,ottima ricetta ,ciao

    RispondiElimina
  21. che piattino meraviglioso Manu, lo proverò, non conosco la verdesca, devo proprio rimediare. Un bacione

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails