22 dicembre 2009

MINESTRE E ZUPPE

STRACCIATELLA
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone

gr. 40 di semolino di grana fine
4 uova
1 litro e mezzo di brodo
5 cucchiaiate di formagio grana
1 cucchiaiata di prezzemolo tritato

Preparazione

Ponete sul fuoco il brodo, meno mezzo bicchiere circa. Rompete in una tazza le uova, salatele e con una forchetta sbattetele bene unendo poco alla volta il semolino, tre cucchiaiate di grana , il prezzemolo e il bicchiere di brodo tenuto da parte. Quando il brodo alza il bollore, incorporatevi senza smettere di mescolare e poco alla volta, il composto preparato e lasciatelo bollire, sempre mescolando, per qualche minuto. Servite accompagnando con il restante formaggio.



MINESTRA DELLO CHEF


Ingredienti per 4/6 persone

gr. 125 di farina bianca setacciata
2 uova sbattute con una forchetta
ml. 250 di latte bollente
1litro e mezzo di brodo di carne
burro
sale

Preparazione

Versate in una terrina la farina, le uova e il sale (1 cucchiaino), mescolate e diluite con il latte bollente. Scaldate in un padellino di circa 18 cm. di diametro una noce di burro, versate una cucchiata di pastella e girate il padellino in modo che ne copra il fondo. Appena colorita, capovolgetela e fatela dorare anche dall'altra parte. Ripetere fino ad esaurimento della pastella. Tagliate le crespelle a striscioline sottili e versatele nel brodo bollente.



ZUPPA DI PANE, FONTINA E BIETE


Ingredienti

gr. 450 di pane secco tagliato a fettine sottili
gr. 90 di fontina
gr. 30 di burro
gr. 900 di biete (erbette)
brodo
a piacere peperoncino

Preparazione

Ungete appena di burro le fette di pane, versate poco brodo ( anche di dado ) nel fondo di una casseruola e adagiatevi uno strato di fette di pane. Su questo strato disponete metà delle biete (già lessate in poca acqua, strizzate e tritate) e metà del formaggio sbriciolato minutamente. Fate un altro strato di pane, un altro di formaggio e biete, un ultimo strato di pane, sempre aggiungendo brodo fino a coprire il tutto. Fate cuocere a fuoco moderato, finchè tutto leghi. Eventualmente potete aggiungere al brodo, prima di versarlo, un pizzico di peperoncino.



ZUPPA DI FINOCCHI E FORMAGGIO

Ingredienti per 4/6 persone


6 finocchi
gr. 150 di formaggio fresco e morbido
pane casereccio
burro
sale

Preparazione

Pulite bene i finocchi, lessateli in acqua leggermente salata e tagliateli a spicchi sottili. Preparate molti crostini di pane dorati nel burro. In un tegame di coccio o in una teglia disponete a strati i crostini, le fettine sottili di formaggio, i finocchi, bagnando man mano con un poco dell'acqua di cottura tenuta da parte e aggiungendo qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno ben caldo e completate la cottura.


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails