17 gennaio 2010

SCIARPA REVERSIBILE

SCIARPA REVERSIBILE A PUNTO SETACCIO




Occorrente:

Lana gr. 200 circa (filato di media grossezza)
Ferri n. 8

Punto setaccio:
Avviare un numero di maglie multiplo di 2 + 1 maglia.
1° ferro : *1 m. diritto, 1 m. rovescio* - ripetere da* a * per tutto il ferro e terminare con una m. a diritto.
2° ferro: lavorare le maglie come si presentano.
3° e 4° ferro: lavorare tutte le maglie a diritto
5° ferro: ripetere dal 1° ferro.

Per il bordo della sciarpa, io consiglio di lavorare le prime 2 maglie e le ultime 2 maglie sempre a rovescio sia per i ferri di andata che per i ferri di ritorno.

Esecuzione:

Per questa sciarpa, ho avviato 29 maglie (24 m. + 1 m.) più 4 maglie di vivagno (2 p. rov. all'inizio e 2 p. rov. alla fine). Ho eseguito i primi 2 ferri a diritto e poi ho continuato a punto setaccio (sempre lavorando le prime 2 m. e le ultime 2 m. a rov.) per 160 cm..Terminare la sciarpa con i due ferri a diritto (3° e 4°ferro della spiegazione).

Come rifinitura, non ho fatto le solite frange ma le ho eseguite riprendendo il bordo con un uncinetto (in questo caso n. 5). Entrare nella prima maglia del bordo, eseguire n. 25 catenelle e, in ogni catenella eseguire 2 punti bassi. Una volta arrivate al bordo della sciarpa saltate 4 punti con della maglie bassissime e ripetere (eseguire n. 25 cat. ecc. ecc.).




Questo è il risultato finale. ( la foto non rende giustizia, ma se proverete, anche con un altro tipo di lana........ rimarrete veramente soddisfatti !!) . Il punto è molto semplice e di sicuro effetto!

BUON LAVORO!!!!!

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails