18 giugno 2010

SEMIFREDDO DI CREMA E FRAGOLE







Ingredienti

4 tuorli
gr. 150 di zucchero
gr. 30 di farina
1/2 litro di latte
ml. 400 di panna
una stecca di vaniglia
3 fogli di colla di pesce
gr. 500 di fragole
gr. 250 di savoiardi
1 arancio




Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere a bagnomaria.
Preparate la crema. Scaldate il latte con la stecca di vaniglia. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare belli spumosi, aggiungete la farina, unite il latte caldo (togliete la stecca di vaniglia), rimettete sul fuoco e fate addensare. Lasciate raffreddare la crema. Nel frattempo montate la panna bella soda e tenetela da parte. Frullate circa metà della fragole, aggiungete il succo dell'arancio e un pochino di acqua e zucchero, inzuppate nella bagna i savoiardi e foderate uno stampo di 21 cm. di diametro (prima rivestitelo di pellicola in modo da sformare facilmente il dolce).



Una volta fredda la crema, unite la colla di pesce sciolta, la panna montata e mescolate delicatamente. Prendete lo stampo e cominciate a fare uno strato di crema, mettetevi sopra una parte delle rimanenti fragole tagliate a fettine e fate un altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna di fragole e arancio. Fate un altro strato di crema e coprite con le fragole a fettine (schiacciatele bene nella crema). Coprite il tutto con un foglio di pellicola e mettete in frigorifero per almeno 6 ore (io l'ho fatto il giorno prima).



Al momento di servire, capovolgete il piatto, togliete la pellicola e coprite con la panna montata.



Con questa ricetta partecipo al Contest di Malù "In cucina da Malù"

FRESCHE DOLCEZZE D'ESTATE



Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

16 commenti:

  1. Voglio una fetta!!!!SISII..trooooppo buono!Io non sarei stata capace di fare una tale meraviglia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. anch'io mi associo a Marifra... voglio subito una fettona!!!

    RispondiElimina
  3. Ne ho assaggiata una fetta questa mattina.
    Devo dire che è deliziosa.....i sapori sono a livello di Pasticceria.
    Assaggiata fresca di frigor è l'ideale per la stagione.
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Vedere una golosità del genere ed essere pure giù di tono è una tortura!!!Doppia porzioneeeeeeeeee ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  5. Complimenti favoloso, belle le foto!!!Mi unisco al coro, una fetta please!!!Buon fine settimana saluti Manu.

    RispondiElimina
  6. Manuela entrare ogni giorno nel tuo blog diventa sempre di piu' un gran piacere per la gola, anche oggi questo dolce lascia senza parole, ne mangerei due belle fettone!!!! Buonissimo!!! Bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  7. O MAMMA CHE GODURIA INFINITA!!SOLO A GUARDARLO MI VIENE VOGLIA DI MANGIARLO TUTTO!!!LO ADORO,BACI IMMA

    RispondiElimina
  8. mi passi il dolce intero senza la fetta?? giusto per lasciare una fettina la!!:)))
    bravissima...è goloso da morire!baci!

    RispondiElimina
  9. troppo buonooo!!! anch'io mi associo a Marifra...sei troppo brava!!! bacioni

    RispondiElimina
  10. ciao sorellona! la fetta che ho portato in ufficio stamattina l'ho divisa con quattro colleghe e sono tutte entusiaste!!!!! la prossima volta però ne vogliono una a testa!

    RispondiElimina
  11. Tesoro sei molto brava in queste preparazioni!!! Mi incanto davanti alle immagini di questa delizia!!! Complimenti per la procedura! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Troooppo buono questo semifreddo! Prendo nota della ricetta, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  13. come la mangerei adesso una bella fetta, è mattina presto, ma come resistere? ^_^ complimenti!! baci

    RispondiElimina
  14. Ma che bello questo dolce, complimenti! Se ti va partecipa alla mia raccolta...http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere. A presto!

    RispondiElimina
  15. Velocissimamente aggiunta al contest, grazie e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  16. Che golosa.....mi piace tantissimo..... ne mangerei molto volentieri una fetta anch'io.....un pò come tutte del resto......stefy

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails