19 settembre 2011

FOCACCIA DOLCE CON L'UVA


Eccomi di nuovo tra voi dopo una settimana di assenza a causa di impegni familiari che mi hanno, purtroppo, tenuta lontana dal mio e dai vostri blog.




Ingredienti per la focaccia

gr. 500 di farina "Manitoba"
gr. 60 di zucchero semolato
un cubetto di lievito di birra
ml. 300 circa di acqua tiepida
gr. 50 di burro a pezzetti
per la farcitura uva bianca senza semi




Su una spianatoia, versate la farina mescolata con lo zucchero.
Aggiungete piano piano l'acqua tiepida in cui avrete sciolto il cubetto di lievito e cominciate ad impastare. Unite il burro a pezzetti e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo.
Mettete l'impasto in una terrina di vetro coperto da pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, ungete di burro una teglia e stendete metà dell'impasto.
Coprite con abbondanti chicchi di uva, cospargete con un poco di zucchero e, con l'altra metà dell'impasto coprite il tutto.
Mettete sopra ancora dei chicchi di uva, coprite ancora con la pellicola e lasciate lievitare per un'altra oretta.
Nel frattempo accendete il forno a 190°.
Prima di infornare spennellate la superficie con un pochino di burro fuso e cospargete con qualche cucchiaio di zucchero.
Mettete in forno già caldo per circa 20/25 minuti fino a che si sia formata una bella crosticina.









Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

30 commenti:

  1. uno spettacolo!!!
    l'uva e lo zucchero al posto di sale e pomodori ^_^
    da provare
    baci, bentornata allora e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che magnifico aspetto questa schiacciata. Quella cristicina croccante di zucchero sopra è goduriosa. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Davvero una bella idea !!!
    Ciao manuela un saluto dai viaggiatori golosi ..

    RispondiElimina
  4. E' stupenda questa focaccina dolce, mi stuzzica davvero molto :P troppo invitante. Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto molto molto invitante, ti è venuta proprio benone !

    RispondiElimina
  6. Ma che bell'aspetto che ha...bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma quqnt'è bella!!! Quest'anno ancora non la faccio ma è proprio buona!Un abbraccio Manu e buona settimana

    RispondiElimina
  8. bell'abbinamento, complimenti, interessante l'uva con la pizza..
    a presto
    Giovanni

    RispondiElimina
  9. Dolce davvero in tutti i sensi al trovo favolosamente golosa!!baci,Imma
    P.S.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo se tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  10. che idea carina! una focaccia dolce con l'uva! mi piace! davvero simpatica!

    RispondiElimina
  11. Ciao Manuela piacere di conoscerti :-) questa focaccia e' una delizia! Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  12. Manuela cara, si sente sempre la tua assenza perche' ci vizi sempre con queste meravigliose ricette!!!Questa schiacciata con l'uva e' incredibilmente fantastica!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. Spero che i tuoi problemi si siano risolti!...complimenti per questa golosa focaccia!!!...da provare!

    RispondiElimina
  14. E' bellissima!!!!
    Salvo la ricetta, voglio provare assolutamente!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Che magnifica focaccia dolce, sai che non l'ho mai fatta!!
    troppo buona bravissima come sempre un bacio ^_^

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia! Deve essere dolcissima e ha un aspetto troppo invitante!
    Comlimenti

    RispondiElimina
  17. Ho visto e mangiato la focaccia , o come la chiamano a Pisa la stiacciata, solo con l'uva nera, che è ottima, ma non a tutti gradita per il suo aroma marcato, con l'uva bianca dev'essere senz'altro più delicata:da provare!Bacioni!

    RispondiElimina
  18. che bella focaccia, me la segno subito!! baci!!

    RispondiElimina
  19. nooooooooooo è una meraviglia!!!!!!!!!!bravissima!

    RispondiElimina
  20. mamma mia che meraviglia!Ho già l'acquolina in bocca!Troppo buonaaa!!!Complimenti che brava!

    RispondiElimina
  21. ciao Manu!!!!! come stai? che bella anche la tua foocaccia all'uva, viene proprio voglia di prepararla, è talmente bella.....e dev'essere di un buono...da acquolina!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. fabuleusement délicieuse j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Che coincidenza! Ma lo sai che ho pubblicato anche io la schiacciata con l'uva...la mia ricetta però è completamente diversa! Ma credo che anche questa tua versione sia deliziosa...particolare ma da provare!

    RispondiElimina
  24. una bella focaccia morbida e deliziosa! bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Buonissima, io di solito la faccio con l'uva fragola, proverò questa variante, grazie Manuela, baci!!!!

    RispondiElimina
  26. Manu,ne ho fatta una simile,però alle prugne ed era deliziosa!!Con l'uva dev'essere spettacolare!!UN baciotto e alla prossima!!

    RispondiElimina
  27. che bontà la focaccia con l'uva nuova.. io faccio il classico plumcake con gli acini d'uva bianca..lo adoro!mi unisco al tuo blog.. se ti va, passa a trovarmi!ciao

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails