30 settembre 2011

MELANZANE RIPIENE GRATINATE (leggere ma con gusto)






Ingredienti

3 melanzane lunghe (che taglierete a metà)
3 pomodori tondi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio abbondante di origano secco
una manciata di foglie di basilico
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
una mozzarella
sale e pepe
olio extra vergine di oliva



Per prima cosa, tagliate le melanzane lunghe a metà, tagliate ogni metà per il lungo e con uno scavino togliete la polpa che taglierete a pezzetti.
Cospargete l'interno delle melanzane con un pochino di sale e mettetele capovolte per circa un'oretta in modo che perdano l'acqua amarognola.


Nel frattempo in una padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio tritato con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete la polpa delle melanzane a pezzetti, fate insaporire, unite i pomodori tagliati a cubetti, regolate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti, fino a che il tutto si è ammorbidito.


In ultimo, aggiungete abbondante origano, il basilico e i capperi tritati, spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto.


Una volta freddo, mettetelo in una terrina, unite il parmigiano, il pangrattato, la mozzarella a cubetti piccoli e mescolate bene.


Quando le melanzane hanno fatto l'acqua, sciacquatele e asciugatele bene.
Farcitele con il ripieno, spolverizzatele con un pochino di pangrattato, disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e irroratele con un filino di olio.


Mettetele in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti, devono essere dorate in superficie.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

29 commenti:

  1. Mhhh buonissimissime Manu :) Quest’anno non ho ancora mai fatto le melanzane ripiene, sono sempre in tempo per approfittare delle ultime di stagione. Mi ispira un sacco. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  2. Bellissime che bontà quasi quasi!!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. copio subito questa deliziosa ricetta!!!
    mi hai fatto venire fameeee!!
    baci felice weekend!! ;)

    RispondiElimina
  4. Ma che buoneeeeeee con questo ripieno!!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  5. delizioso questo ripieno, leggero e sfiziosetto!

    RispondiElimina
  6. Buone veramente buone, per pranzo ne sbaferei un bel po'...Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  7. bello il ripieno e ottime le melanzane farcite così brava!!!! baci

    RispondiElimina
  8. buoni oggi li ho comprati li faccio almeno 1 volta alla settimana.

    RispondiElimina
  9. Leggere, gustose e tanto invitanti, bravissima Manu!!!!

    RispondiElimina
  10. Oggi anche io sono in vena di melanzane ma la mia ricetta e' molto meno bella e gustosa della tua cara Manuela!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo quel ripieno, molto invitante, ottima idea per la cena di stasera! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ciao Manu:-) buonissime le melanzane ! Poi con questo ripieno leggero da leccarsi i baffi! Bacioni

    RispondiElimina
  13. Sono fantastiche...Baci e buon weekend Ho prelevato il tuo banner se ti va fai lo stesso

    RispondiElimina
  14. Buone e saporite queste melanzane! Devo provarle! Ciao

    RispondiElimina
  15. le melanzane non finiranno mai di stupirmi! sono troppo belle e versatili! ricetta super cara!

    RispondiElimina
  16. una ricetta veramente ghiotta!!! baci e buon we

    RispondiElimina
  17. Le melanzane ripiene sono sempre un piatto prelibato, in versione light o in quella "da sensi di colpa per i successivi 10 giorni" ! :) :) Le tue devono essere buonissime...e son anche proprio belle da vedere!!! :) Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, a presto! :)

    RispondiElimina
  18. Adoro le melanzane in qualsiasi modo... queste sembrano ottime, come quelle della mia nonna acquisita!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. MANUELA ..le melanzane ripiene sempre una ricetta ottime...Bacioni MARIMI

    RispondiElimina
  21. Mi segno immediatamente questa ricettina perchè sembra veramente molto gustosa e mi piace un sacco...un bacino la stefy

    RispondiElimina
  22. Puedo comer todos los días la berenjena ,así como guiso o rellena es estupendamente rica,una delicia,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  23. Fantastica ricetta!! E anche blog^^ Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi follower, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. alla prossima!!

    RispondiElimina
  24. Manu che buone preparate così!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  25. le preparo oggi stesso, mi stuzzica questa versione.

    RispondiElimina
  26. le ho appena infornate nn vedo l'ora di gustarle ! complimenti

    RispondiElimina
  27. le ho appena infornate nn vedo l'ora di gustarle ! complimenti

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails