16 febbraio 2010

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA GRATINATE

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA GRATINATE


Premesso che io non sono pugliese, adoro questo piatto che ritengo molto gustoso e appetitoso per i suoi ingredienti semplici ma molto saporiti !! Questa variante con la gratinatura in forno mi ha incuriosito e, devo dire che il risultato è stato molto apprezzato !

Ingredienti per 4 persone

gr. 400 di orecchiette
gr. 800 di cime di rapa già pulite
4 filetti di acciuga
2 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante
gr. 80 di mollica di pane
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavate bene in acqua fredda le cimette di rapa. Portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela, immergetevi le cimette e subito dopo le orecchiette. Nel frattempo scaldate in una padella piuttosto grande 5 cucchiai di olio insieme allo spicchio d'aglio, fatelo rosolare bene, quindi aggiungete le acciughe tagliate a pezzetti schiacciandole leggermente per scioglierle nel condimento. In una ciotola a parte, sbriciolate la mollica di pane, unitevi 1 spicchio d'aglio e il peperoncino tritati finemente, un filo d'olio, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene il tutto. Scolate le orecchiette al dente, versatele nella padella con il condimento e fatele insaporire per qualche minuto a fuoco vivace. Mettetele in una pirofila, cospargete con il pane aromatico, un filino d'olio e passate in forno a gratinare a 180° per 10/15 minuti. Sfornate e servite subito.



Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

11 commenti:

  1. nooooo....mi hai presa sul tempo....
    da buona pugliese sabato le ho preparate nella maniera tradizionale e volevo postarle..ma queste sono gustosissime e le copio da te anche se non sei pugliese ma.....i buongustai non conoscono confini!!!

    RispondiElimina
  2. questo è uno dei miei piatti preferiti! ma sai che non ho mai provato a passarli al forno? la prossima volta li faccio così!

    RispondiElimina
  3. La pasta con le cime di rapa è già buonissima di suo. Così gratinata è fantastica! Ogni giorno hai sempre un'idea con una marcia in più ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  4. mamma mia che invitante!!! super buono!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara ,sono pugliese ed adoro questo piatto, mi piace molto la variante del graten, davvero appetitosa!!Saluti Manu.

    RispondiElimina
  6. io adoro le cime di rapa! così non le avevo mai provate! daprovare!!!!

    RispondiElimina
  7. Nemmeno io sono pugliese ma io questo piatto l'adoro assolutamente!Così però non l'avevo mai visto...proverò!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  8. Domani la provo con il broccolo romano. Lo farò così, senza orecchiette! Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  9. Mmmmm, che delizia devono essere, adoro la pasta al forno quindi apprezzo ogni idea, questa mi attira molto, brava!!!

    RispondiElimina
  10. sono d'accordo anch'io: vado matto per la pasta al forno, ancora brava!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails