27 agosto 2010

ORECCHIETTE CON COZZE, PATATE E ZUCCHINE







Ingredienti
gr. 350 di orecchiette
gr. 600 di cozze
gr. 250 di zucchine
gr. 300 di patate
2 scalogni
un mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bustina di zafferano
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Fate aprire le cozze in un tegame con poco prezzemolo, il vino bianco e lo spicchio d'aglio. Eliminate i gusci, filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. Tagliate a tocchetti le patate e fatele scottare in acqua bollente per 2/3 minuti.
Fate appassire gli scalogni tritati con l'olio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fatele rosolare per qualche minuto. Unite le patate, un po' di prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe, versate qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere per 4/5 minuti a recipiente coperto. Aggiungete infine le cozze, qualche cucchiaio di liquido filtrato e fatele scaldare.
Nel frattempo, lessate le orecchiette in abbondante acqua salata nella quale avrete sciolto lo zafferano. Scolatele e unitele al sugo di cozze, cospargete con il prezzemolo rimasto, mescolate bene e servite.

Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

12 commenti:

  1. ah ma allora lo fai apposta! vuoi proprio che venga li di corsa!!!!! troppo buone queste orecchiette!!sempre bravissima!!!baci!

    RispondiElimina
  2. Ohhhhhhhhh eccole! Mi sembrava di aver avuto un'allucinazione qualche minuto fa! Aggiungine allora due di posti che arrivo con l'omonima. Caspita che goduria questo piatto. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Davvero deliziose!!! a quest'ora poi mi stimolano un certo appetito!!! un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  4. Buonissime queste orecchiette!!!...davvero brava!

    RispondiElimina
  5. Primo sublime,cozze e patate insieme per queste orecchitte sono il massimo.Ehi scimmietta anche con i primi non scherzi mai,,,Baci tesò e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Saranno sfiziose di sicuro, brava Manuela!!!
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  7. L'abbinamento cozze e patate l'ho già provato e mi è piaciuto un sacco; però mi ispira anche questa tua versione con l'aggiunta delle zucchine...la prossima volta mi ricorderò di questo tuo bel piattino!

    RispondiElimina
  8. Primo ricco e molto gustoso!!!!!!!!!!!! Ciao.

    RispondiElimina
  9. Tesoro mio, questo piatto è paradisiaco!!! Mi segno la ricetta, grazie, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Manuela que maravilla de receta, me encantan los mejillones, además tengo calabaciones de mi huerto asi que puedo hacerla.
    Un beso y buen fin de semana

    RispondiElimina
  11. Ciao! un must arricchito da un ingrediente molto estivo! questa pasta ci sembra davero super! bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Mamma mia!!! Per me che sono pugliese queste orecchiette sono un invito a nozze :-D

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails