4 agosto 2010

SPAGHETTI TONNO E LIMONE






Ricetta consigliata da Benedetta Parodi tratta dal suo libro "cotto e mangiato". Devo dire veramente appetitosa, gustosa e velocissima da fare.

Ingredienti

gr. 300 di spaghetti
gr. 300 di tonno sott'olio
olio extra vergine di oliva
2 spicchi d'aglio
5 filetti di acciuga
un peperoncino tritato
succo di un limone
una manciata di prezzemolo tritato
una grossa noce di burro
gr. 50 di parmigiano grattugiato




In una larga padella fate rosolare, in olio extra vergine di oliva, l'aglio un po' schiacciato con 5 filetti di acciuga e il peperoncino tritato, fino a che le acciughe non si sono completamente sciolte. Aggiungete gr. 300 di tonno sgocciolato e spezzettato, fate scaldare e amalgamate il tutto. Spruzzate con il succo di un limone e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco e allungate eventualmente con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Cuocete al dente gli spaghetti, uniteli al sugo e fate saltare in padella per qualche minuto. A fuoco spento, aggiungete il burro e, dopo aver bene mescolato, spolverizzate con il parmigiano.



Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

20 commenti:

  1. Io la faccio senza acciughe e parmigiano ma proverò anche questa versione che deve essere ancora più saporita e gustosa. Un bacione cara, come sempre i tuoi suggerimenti sono un asso nella manica. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. te la copio per il pranzo di oggi ecco risolto l'incognita pranzo..ahahaa grazie poi ti dico..baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu..davvero appetitosa! Io la faccio a freddo e senza acciuga ma così sarà certamente più appetitosa...slurp!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  4. anche io la faccio senza acciughe, ma questa devo dire che mi ispira proprio!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ecco un altro piatto che scatena in me milioni di miliardi di ricordi!La pasta al tonno, sublime, perfetta, adatta per ogni occasione...con l'aggiunta di limone è davvero interessante,io la faccio quasi sempre rossa con cipolla e aglio... da grande amante di questo piatto proverà a farla al piu presto!!Baci baci

    RispondiElimina
  6. Mi sembra veramente ottima....e soprattutto semplice e veloce....proverò...magari proprio in questi giorni che il frigorifero piange.....................

    RispondiElimina
  7. invitante... l'acciuga è ok, il limone è insolito, però seguirò il tuo consiglio ma... nooo il parmigiano sul tonno no

    RispondiElimina
  8. Ti ruberò la ricetta, la trovo molto adatta a questo periodo....l'acciuga però......no io no.

    RispondiElimina
  9. Mmmmmmmmmmmmm....che spaghetti invitanti!!!con l'acciuga hanno una marcia in più!!baci!!!

    RispondiElimina
  10. buona.... questa la faccio al più presto! baci

    RispondiElimina
  11. Che buoni questi spaghettini!!! Gustosissimi, brava cara Manu, come sempre!

    RispondiElimina
  12. Manu fatto e magnatoooooooooo!!!thank you!!

    RispondiElimina
  13. Carissima, complimenti per questa spaghettata super appetitosa, con quella nota piccante che io adoro! Mi piace tantissimo, la segno!!! Grazie tesoro, baci e buona serata

    RispondiElimina
  14. Sai che mio figlio mangerebbe pasta al tonno tutti i santi giorni? Proverò a preparargliela così qualche volta, tanto per variare... Grazie per l'idea, Manu! Bacioni :-)

    RispondiElimina
  15. Proprio buona Manuela!!!...un modo diverso per preparare la pasta con il tonno...con acciughe e piccante!!!perfetta!!!
    Vanessa

    RispondiElimina
  16. Ohhh... questi sono i piatti che mi piacciono in estate! Brava e che bel blog!

    RispondiElimina
  17. mi sono sistemata il pranzo di oggi, meravigliosa, grazie!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao sono Giusy! Chi questa ricetta l'ha copiata per il pranzo, io invece la copio per la cena!! E' fantastica! Baci!!

    RispondiElimina
  19. j'aime beaucoup cette version, je note
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. Manuela, que rica la pasta, a mi me encantan, tiene un aspecto delicioso
    Besos

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails