29 marzo 2010

CACIOTTINA "PRIMOSALE" ALLE NOCI

(DELLA SERIE.....IL FORMAGGIO FATTO IN CASA)



Mangia le cose che fai ....e sai cosa mangi!!!!




Circa un annetto fa, su consiglio di un'amica, sono andata a prendere il latte in una Cascina..di quelle che vendono il latte crudo dall'allevatore al consumatore nelle bottiglie usa e getta al costo di 1 euro al litro. Da quel giorno ho scoperto non solo la bontà e il gusto di questo latte ma anche il meraviglioso mondo del "formaggio fatto in casa". Così con mia grande soddisfazione e divertimento, ogni tanto mi faccio la mia caciottina fresca e genuina. Ogni volta metto nella cagliata ingredienti diversi come ad esempio la rucola, il prezzemolo ma, questa volta vi propongo la mia "caciottina primosale" con le noci semplicissima da fare e molto gustosa.




Occorrente (con 3 litri di latte si otterrà una caciottina da gr. 500)


3 litri di latte crudo (integro e naturale) preso in cascina
1 pentola in acciaio piuttosto capiente

* 30 gocce di caglio (la dose è di 10 gocce ogni litro di latte)
* una fuscella (o un cestino forato )
* un termometro ad alcool

* comprati in cascina con il kit per preparare il formaggio

Preparazione

Versate il latte crudo in una pentola di acciaio.



Riscaldate il latte a una temperatura di 37/38°(misurate la temperatura con il termometro ad alcool) mescolando continuamente. Spegnete il fuoco, aggiungete il caglio e mescolate bene per qualche minuto. Nel frattempo intiepidite il forno (portatelo sui 40°) per qualche minuto e poi spegnetelo. Infilatevi dentro la pentola e lasciate rassodare la cagliata per circa un'ora. Dopo questo tempo, vedrete che la cagliata si sarà formata e sarà piuttosto densa. Rompetela facendo dei tagli trasversali incrociati di circa 4x4cm. Lasciate riposare per 5 minuti.



Con un piattino rompete ancora la cagliata delicatamente per ottenere dei granuli con dimensioni di una nocciola. Lasciate depositare e intanto togliete il siero.




Con una schiumarola introdurre la cagliata nella fuscella. Posizionare i contenitori su una gratella con sotto una pentola per consentire lo spurgo e infilteli nel forno spento tiepido.




Dopo 15 minuti rivoltare la prima volta la caciottina nella fuscella e poi successivamente altre 3/4 volte ogni 40 minuti (tra un'operazione e l'altra, mettetele sempre nel forno tiepido). Quando avrà finito di spurgare mettetela in frigorifero. Potete gustarla il giorno dopo.




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

17 commenti:

  1. sei bravissima e ...... avere questa splendida opportunità piacerebbe tanto anche a me ma......qui....solo mare...chissà..forse se chiedo a qualche "masseria" (le nostre cascine) sulla Murgia!! Mi hai dato l'idea...grazie e approfitto del commento per augurarti una Santa Pasqua di serenità bacibaci

    RispondiElimina
  2. Parole sagge le tue!!!Con i tempi di oggi l'auto produzione è da elogiare!!!!Bravissima!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. O mamma, che splendore. Mi sembra di essere tornata bambina, quando la mia nonna mi faceva la caciottina, tutta per me! Un secolo fa ormai. Bravissima Manu, sei troppo forte :))

    RispondiElimina
  4. anch'io lo faccio così, con i miei bambini, è divertentissimo e ti da un sacco di soddisfazioni. Hai provato a fare la ricotta con il siero che togli? Se ti serve la ricetta dimmelo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sei stata semplicemente fantastica...quando la rifai chiamami...ma io vengo per mangiarla...ciaooooo

    RispondiElimina
  6. Manu ma come hai fatto? troppo brava! un bacione.

    RispondiElimina
  7. Bravissima!!!Anche a me piacerebbe farmi la caciottina, ma il caglio dove lo trovo? Farsi le cose da sè da un sacco di soddisfazioni!!!!

    RispondiElimina
  8. complimenti!! ne prendo subito 3!!:))) bravissima!

    RispondiElimina
  9. manuelina sei stata semplicemente fantastica!!! la caciottina fatta in casa sa tanto di cose d’altri tempi e io adoro le cose di altri tempi!!!!!! fantastica la voglio proprio fare... un bacio

    RispondiElimina
  10. Dev'essere una bella soddisfazione!!
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
  11. brava!!!anche il formaggio..sei davvero eccezionale..buono ne assaggerei volentieri una fettina..baci

    RispondiElimina
  12. Manuela sei grande!!!! Fantastica la caciottina di primo sale la adoro e fatta in casa deve essere ancora piu' buona poi con le noci non ne parliamo, ho l'acquolina in bocca ma se vengo da te me ne fai assaggiare un po'??? Ciao un bacione bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. Sei bravissima non aggiungo altro, ciao.

    RispondiElimina
  14. Sei bravissima, il formaggio fatto in casa è una "super ricetta", altro che combinazioni di ingredienti, qui parliamo di maestria e di "arte"! Mi complimento ancora, le cose genuine mi entusiasmano... si è capito?! Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  15. Wow con le noci è spettacolare!!
    Elisa

    RispondiElimina
  16. Cara Manuela, scusa la mia assenza per le pulizie di primavera, ma adesso voglio proprio farti i complimenti sulle tue delizie: ma guarda te cosa sai fare anche!
    Io adoro le preparazioni genuine e tu l'hai fatto proprio alla grande!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  17. che buonaaaaaa.....con le noci deve essere una vera squisitezza, Bravaaaaa !!:°)

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails