31 marzo 2010

" LA BAGUETTE "




Sì lo so, lo so, voi direte "ma questa la settimana di Pasqua se ne viene fuori con la baguette?" In effetti con tutte le bellissime ricette che vedo girare in questi giorni sui vostri blog (colombe di tutti i generi, torte dolci e salate, dolcetti pasquali e via dicendo) quasi mi vergogno un po'. Ma..cosa vi devo dire, avevo voglia di impastare un po' e così ho deciso di sfidare la baguette! Ho preso lo spunto dal sito http://www.kucinare.it/ , la fotografia di questo pane era talmente bella che non ho resistito e ho dovuto provare! Ho seguito lo stesso procedimento di lievitazione ma, non avendo la farina di segale ho usato la manitoba e variato le dosi del lievito. Il risultato è stato ugualmente ottimo!!




Dosi

*Per il poolish

gr. 150 di farina Manitoba
gr. 150 di acqua
gr.2 di lievito di birra

*Per l'impasto

gr. 350 di farina 00
gr. 150 di acqua
gr. 7 di lievito di birra
2 cucchiaini si sale

Preparazione del poolish
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida, aggiungete la farina e impastate fino ad avere una pastella omogenea. Fate lievitare per 15 ore coperto con la pellicola a temperatura ambiente (20°).

Preparazione dell'impasto
Aggiungete al poolish gli ingredienti dell'impasto, il sale per ultimo e lavorate per almeno dieci minuti. Coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, senza manipolare troppo l'impasto per non sgonfiarlo eccessivamente, dividerlo in 3 pezzi. Formate dei filoncini corti e tozzi e lasciateli riposare per 15 minuti poi, allungateli fino alla misura desiderata. Metteteli su una teglia rivestita di carta da forno, copriteli e fateli lievitare ancora circa 75 minuti.


Nel frattempo preriscaldate il forno a 240°. Cospargete leggermente la superficie con poca farina fatta scendere da un setaccino e praticate 4 tagli su ogni baguette con una lama molto affilata profondi almeno 1 cm. Prima di infornare mettete nel forno un pentolino di acqua. Cuocete per i primi 15 minuti a 240°, poi abbassate il forno a 210° (qui mi sono regolata con il mio forno) per altri 7/8 minuti.





Alla fine, non ho resistito alla tentazione e... mi sono fatta un bel panozzo con il prosciutto crudo!! Buonissimo!






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

11 commenti:

  1. Se non ci fosse la distanza che mi separa da quel bel paninozzo non resisterei nemmeno io! Troppo invitante la tua baguette, è riuscita a meraviglia! E perchè vergognarsi se non è una ricetta pasquale? Il pane in tavola non manca mai, neanche a Pasqua e questo sarebbe anche ideale per dei bei stuzzichini ;) Un abbraccio tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Manuela ma di cosa vergognarsi quella baguette e' stupenda, e poi ripiena di prosciutto e' da svenimento bravissima e un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. ma bravissimaaaaa.... sono fantastiche queste baguette!!!
    baciii.

    RispondiElimina
  4. ma sei stata molto brava!!complimenti e poi come dice anche Fede il pane in tavola non conosce ne feste ne tradizioni e poterlo portare in tavola ogni giorno e' una gran festa e una ricchezza ..quindi meriti un 10 e lode per aver sfornato un bel pane..che vorrei prendere a morsi.uhmm baci

    RispondiElimina
  5. Manu, sono fantastiche!!
    Incredibile!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. sono perfette Manu!!! complimenti! un bacione.

    RispondiElimina
  7. see, vergognarsi...ma che dici?? anzi, preferisco di gran lunga questo pane a tante ricette che poi magari sono solo fumo e nient'altro!! ti sono venute una meraviglia, per pasqua ho troppo da fare, ma subito dopo queste feste lo provo anche io!! buona pasqua!!!

    RispondiElimina
  8. Ma sei stata bravissima Manuela!!!!
    Complimenti davvero per la riuscita.....vedessi cosa combino io!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  9. Mi era sfuggita la baguette, è spettacolate, la riempirei di mortadella e olive verdi schiacciate condite con sedano e carote sai che sballo, ciao.

    RispondiElimina
  10. ciao!!! quando vedo pane non capisco più niente!! bravissima!! ti sono riuscite perfette...e che buoneeeeeeeee!!! baci!

    RispondiElimina
  11. Anch'io le ho fatte con il poolish...confermo che sono buonissime!!!Brava brava brava,che belle che ti sono uscite!Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails