13 dicembre 2011

CIAMBELLINE AL FORMAGGIO





Ingredienti

*Per la pasta
gr. 500 di farina Manitoba
1 cubetto di lievito di birra
gr. 50 di strutto
ml.250 di acqua tiepida
un cucchiaino di zucchero
due cucchiaini di sale

gr. 150 di pecorino dolce (potete sostituire il pecorino con un altro tipo di formaggio simile)
semi di sesamo e papavero
un tuorlo d'uovo con un goccino di latte per la spennellatura




Impastate la farina con l'acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero.
Mentre impastate unite lo strutto, il sale e lavorate bene fino ad ottenere un impasto bello elastico e omogeneo.
Mettete l'impasto in una terrina coperto da pellicola e lasciate lievitare per due ore.
Dopo questo tempo, rimettete l'impasto sulla spianatoia, cercate di allargarlo e aggiungete il formaggio (metà grattugiato e metà a pezzettini).
Lavorate nuovamente fino a che il formaggio si è ben amalgamato.
Dividete l'impasto in circa 12 palline ( a seconda della dimensione dei panini), con le mani formate tanti filoncini e chiudeteli a ciambella.


Disponetele su una placca rivestita di carta da forno, ben distanziate e lasciatele lievitare ancora per un'oretta.
Spennellatele con l'uovo e il latte, cospargete con semini di papavero o sesamo e mettete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

25 commenti:

  1. Bravissima Manuela un altra idea carinissima per le feste carine per un aperitivo!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. un'idea anche per fare dei piccoli sacchetti da regalare ^_^ bravissima

    RispondiElimina
  3. Ciao manuela, queste ciambelline stuzzicanti sono perfette da sgranocchiare ;)!!! ora per esempio ne prenderei volentieri un paio da mangiare davanti al PC mentre mi rilasso qua sui blog;)

    RispondiElimina
  4. beeeeeeeeeeelle e sfiziose!!!!bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  5. ciao Manu
    ma sono davvero belliniiiii!!!!
    ma sono croccanti o morbidi?
    bacioni

    RispondiElimina
  6. sono stupende, sicuramente buonissime!!

    RispondiElimina
  7. Per Annaferna:
    Sono morbidissime, praticamente è un pane morbido.

    RispondiElimina
  8. Queste ciambelline mi attirano alquanto, mi son salvata la ricetta! Ti ho lasciato anche un commento sul mio blog. Buona serata :)

    RispondiElimina
  9. La forma mi ricorda tanto i bagel ma senza il passaggio della bollitura che mi mette ansia. E mi sa tanto che sono pure più buone :D! Un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  10. Sono bellissime queste ciambelline!!!!! le vedo sul mio tavolo degli antipasti di Natale :-) baci

    RispondiElimina
  11. ils sont appétissants et délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  12. ma cosa vedono i miei occhi che famee complimenti

    RispondiElimina
  13. Bellissime e tanto sfiziose, complimenti Manu!!!

    RispondiElimina
  14. dalle tue parti sempre idee sfiziosissime!!!brava

    RispondiElimina
  15. Sono bellissime belle da scranocchiare davanti alla tv!!
    brava baci

    RispondiElimina
  16. MANUELA ..CIAO ... Che grandi ricette preziose foto .. ti comprare una croccante fagioli bianchi nel mio blog .. bsssMARIMI

    RispondiElimina
  17. ma che bella idea! ciambelline salate e al formaggio! deliziose

    RispondiElimina
  18. Qst ciambelle devono essere buonissime!!

    RispondiElimina
  19. mi mancano le ciambelline salate...sono da provare!

    RispondiElimina
  20. Che belle!! Appetitosissime!!!!
    Quanto sei brava!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails