19 dicembre 2011

FRITTELLE....DEL "LUNA PARK"



Avete presente quelle belle frittellone che si vedono sui mercati, nelle fiere o al luna park? Ecco queste sono proprio loro. Ho trovato la ricetta su "Giallo zafferano" e il video con la ricetta lo trovate qui





Ingredienti

gr. 500 di farina Manitoba
gr. 50 di zucchero semolato
gr. 100 di burro
un cubetto di lievito di birra
una bustina di vanillina
ml. 250 di latte tiepido
gr. 10 di sale
buccia grattugiata di 2 limoni

olio per friggere
zucchero semolato per la copertura



L'impasto si può fare anche a mano. Io come nel video ho usato la planetaria.

Mettete nella planetaria (con il gancio) il latte tiepido in cui avrete sciolto lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata dei limoni.
Unite un terzo della farina miscelata con la vanillina e impastate per circa tre minuti. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e una volta amalgamato unite la restante farina e fate andare a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto unite il burro molto morbido poco alla volta e impastate fino ad ottenere un bel panetto morbido ed elastico.
Estraetelo e mettete lo in una terrina di vetro leggermente unta con poco olio di semi, spennellate anche la superficie, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore (fino al raddoppio dell'impasto).
Formate un rotolo e tagliate circa 8 palline, mettetele su un canovaccio e lasciatele lievitare per un'altra mezz'ora.
Con le mani tirate la pasta e friggete in abbondante olio ben caldo.
Scolate leggermente la frittella e passatela nello zucchero.

Queste frittelle vanno mangiate calde.





Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

27 commenti:

  1. caspita!! sembrano proprio quelle! invitantissime!

    RispondiElimina
  2. Wow, sento il profumo fino a qui. Queste le faremo in un pomeriggio di vacanza. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che la cercavo!! o_O bravissima dopo le feste la faro prendo nota altrimenti mi dimentico!!
    Approfitto per Augurarti Un sereno Natale tesoro
    Buone Feste baci Anna

    RispondiElimina
  4. ciao Manu
    io non le ho mai viste forse perchè non frequento i luna park? :)
    però dagli ingredienti di dico che se ci fai delle ciambelle e le fai rilievitare avrai dei favolosi krapfen!!! ^_______________^
    baci e buona settimana pre-natalizia

    RispondiElimina
  5. Favolose!Devono avere un profumino irresistibile, adoro le frittelle!Smack

    RispondiElimina
  6. ‘cipicchiola che tentazione con quello spolvero abbondante di zucchero. Potrei conciarmi per le feste e che feste :D! Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Che voglia di addentarne una, da fare per le festività... sono golosissime!! Bacioni

    RispondiElimina
  8. ma sai che le cercavo da tempo??? perfette..e dopo le feste via di frittelleeeeeeeee!!baci!

    RispondiElimina
  9. Ne mangerei proprio una adesso!!!!!!!!!!Brava Macu

    RispondiElimina
  10. ecco da dove viene quel profumo!!! favolose! buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  11. Che buone,è da tempo che non le preparo!Ciao

    RispondiElimina
  12. que ricooo, de empezar y no parar!
    Besitos y FELICES FIESTAS que ya estamos en semana!

    RispondiElimina
  13. Mi ci tufferei su questi frittelle sono una goduria!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  14. Ma che belle!!!! Mi sembra di sentirne il profumo!!!! Bravissima!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che buone!!!E che belle!Bravissima!
    Abbiamo aggiornato i premi del nostro contest, passa a trovarci!

    RispondiElimina
  16. che buoneeeeeeeeeeeee io amo i dolci fritti, poi questa ricetta l'ho presa tempo fa' da giallo zafferano ma l'ho posteggiata perche' mi faccio sempre mille fisime con i fritti ma tu me ne hai fatta venire una gran voglia.

    RispondiElimina
  17. Ho peccato un paio di settimane fa ahah perché di questo si tratta.Ti auguro di trascorrere delle liete feste e un splendido anno nuovo, un abbraccio Alejandra

    RispondiElimina
  18. le frittelle con tanto zucchero che buoneee!!! ciao carissima ti auguro buon Natale!

    RispondiElimina
  19. Ciao Manuela, Buone feste a te ed ai tuoi cari!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. che idea strepitosa complimentiiiii auguri a te e alla tua famiglia di vero cuore

    RispondiElimina
  21. Estos fritos lucen tentadores me comería varios,abrazos y feliz navidad,muchas bendiciones junto a tu familia.

    RispondiElimina
  22. Tanti cari auguri per un felicissimo 2012

    RispondiElimina
  23. mia cara scusa se sono mancata così tanto dal tuo blog le mie tre piccole hanno occupato tutto il tempo amimè a disposizione e d ho trascurato la mia grande passione il blog e con essa gli altri miei amici blogger ti faccio tantissimi auguri di un sereno e felice 2012

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails