Ingredienti
3 melanzane lunghe (che taglierete a metà)
3 pomodori tondi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio abbondante di origano secco
una manciata di foglie di basilico
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
una mozzarella
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
Per prima cosa, tagliate le melanzane lunghe a metà, tagliate ogni metà per il lungo e con uno scavino togliete la polpa che taglierete a pezzetti.
Cospargete l'interno delle melanzane con un pochino di sale e mettetele capovolte per circa un'oretta in modo che perdano l'acqua amarognola.
Nel frattempo in una padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio tritato con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete la polpa delle melanzane a pezzetti, fate insaporire, unite i pomodori tagliati a cubetti, regolate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti, fino a che il tutto si è ammorbidito.
In ultimo, aggiungete abbondante origano, il basilico e i capperi tritati, spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto.
Una volta freddo, mettetelo in una terrina, unite il parmigiano, il pangrattato, la mozzarella a cubetti piccoli e mescolate bene.
Quando le melanzane hanno fatto l'acqua, sciacquatele e asciugatele bene.
Farcitele con il ripieno, spolverizzatele con un pochino di pangrattato, disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e irroratele con un filino di olio.
Mettetele in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti, devono essere dorate in superficie.
Crea e Cucina... Con Fantasia