1 febbraio 2012

PASTICCIO DI PATATE (Ricetta di Alessandra Spisni)


Questa ricetta è tratta dal libro di Alessandra Spisni "La maestra di cucina"








Ingredienti

Kg. 1 di patate lessate
gr. 250 di parmigiano grattugiato
2 uova
gr. 100 di burro
gr. 150 di salame affettato sottile (tipo Milano)
fiocchetti di burro
sale e noce moscata

poco pangrattato per lo stampo

Stampo diametro cm. 24




Lessate le patate in acqua bollente salata, sbucciatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e fatele intiepidire.

Una volta tiepide, conditele con gr. 100 di burro a pezzetti e mescolate bene fino a che tutto si è ben amalgamato.

Aggiungete gr. 200 di parmigiano grattugiato (io ho usato il Padano ed è venuto buonissimo) e le due uova.

Regolate di sale e una grattata di noce moscata.

Dopo aver imburrato uno stampo (cm. 24 di diam.), coprite con il pangrattato e scuotete per eliminarne l'eccesso.

Con l'aiuto di una spatola o con le mani, stendete un terzo del composto di patate in modo uniforme.



Distribuisci sopra uno strato di salame tagliato sottile e procedi realizzando 3 strati di patate e due strati di salame.




Terminate l'ultimo strato con fiocchetti di burro e i restanti gr. 50 di parmigiano grattugiato.




Mettete a gratinare in forno a 160/180° per circa 40 minuti.
Servire tiepido.



P.S. Guardate il mio giardino questa mattina, che gioia!!!!! ^-^



Con questa ricetta partecipo al Contest di Marjlou "Polvere di peperoncino" scad. 11/03/12




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

22 commenti:

  1. Anche qui lo scenario è lo stesso...ahimè! Vorreo volare ai tropici in questo momento!
    Con una giornata del genere, questo sostanzioso sformato è perfetto. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo giardino imbiancato... il tortino è stupendo!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. CHe buono il pasticcio di patate! Mia mamma ne fa uno simile ma con il prosciutto cotto...deliziosa anche la tua versione!

    RispondiElimina
  4. qui solo pioggia, ma adesso sole!!!!!! mi piace il tuo pasticcio. baci.

    RispondiElimina
  5. Che buono il pasticcio di patate lo faccio spesso anche se piace sopratutto a me, ma lo faccio sempre o con il cotto o con la mortadella con il salame deve essere favoloso!!!Stupendo il tuo giardino, la neve e' sempre uno spettacolo stupendo della natura!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Che bello questo gustoso e filante pasticcio e che bel giardino innevato!!
    complimenti bacioni!

    RispondiElimina
  7. urca che pasticcio godurioso..adoro le ricette della Spisni al dire il vero mi piace tanto anche lei!!!bella pure la foto del tuo giardino innevato..dai lancia...no il pasticcio (quello so gia' che e' finito)ma una palla di neve...:-)) baci

    RispondiElimina
  8. anche il mio giardino e' come il tuo!
    quando leggo alessandra spisni,ho gia' fame!

    RispondiElimina
  9. Cioè, sto sbavando! Che faccia che ha questo sformato! O.O

    RispondiElimina
  10. Matri beddissima, questa mi era sfuggita ... la devo proprio fare.
    Mandi

    RispondiElimina
  11. ottimo questo pasticcio, piace molto anche a me la Spisni!
    qui ha finito da poco di nevicare!!baci!

    RispondiElimina
  12. ciao Manu
    wow che spettacolo il giardino!! qui solo pioggia!
    Questo pasticcio è una versione a più strati della "spuma" della mia mamma ^___^...noi ci mettiamo anche la mozzarella!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Che emozione leggere la prima ricetta del contest!!!
    Ottimo piatto, sostanzioso e goloso per affrontare questi giorni di neve!!! Complimenti per la scelta!
    Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di partecipare al mio contest, e non mi resta che farti l'in bocca al lupo!!! :D

    RispondiElimina
  14. che bella la neve!!! chissa' che gioia!!
    il pasticcio e' ideale con uno scenario così ;)
    baci felice serata!!

    RispondiElimina
  15. che golosa e pensao che qualsiasi salume ci mettiamo ci sta veramente bene. Vedo che anche tu hai un bel manto di neve, qui è scomparsa quasi del tutto ma c'è molto vento. un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Adoro questi pasticci, splendido piatto unico, gustosissimo!!!!! Baci cara Manu, brava!

    RispondiElimina
  17. Lo devo fare questo pasticcio di patate, molto invitante!! Anche noi ci siamo svegliati con la neve ^_^

    RispondiElimina
  18. Ciao Manuela, che buona, mi ricorda una ricetta che mi aveva racconto una collega tempo fa, davvero gustosa!
    Io preparo uno con la carne, se vuoi provarlo lo trovi qui:
    http://frullatodiricette.blogspot.com/2011/06/pastel-de-carne-sformato-di-pure-con.html
    Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  19. Il pasticcio lo trovo super...mai assaggiato con il salame, lo devo fare. ciao e bella la foto con la neve.

    RispondiElimina
  20. Esti o fericita ca stai la casa, este superba gradina, iar preparatul cu cartofi e excelent, arata grozav de bine! Pupici!

    RispondiElimina
  21. mitica A lessandra le tue ricette sono goduriose!!!!!!baci

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails