Ricetta vista e piaciuta, cotta e mangiata presa da "Cookaround"
Ingredienti
*per la pasta frolla
gr. 250 di farina 00
2 uova intere
gr. 75 di zucchero
gr. 75 di burro
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
*per la farcitura
gr. 200 di farina di mandorle
4 uova
gr. 80 di zucchero
buccia di limone grattugiata
Preparate la pasta frolla:
sbriciolate il burro ammorbidito a pezzetti insieme alla farina miscelata al lievito, aggiungete lo zucchero, le uova e un pizzico di sale e amalgamate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto bello morbido. Lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Preparate la farcitura:
con le fruste, sbattete bene i 4 tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema bella spumosa. Aggiungete la farina di mandorle e la buccia di limone grattugiata. L'impasto risulterà un po' duro ma va bene così. In ultimo unite gli albumi montati a neve ben ferma e con una spatola amalgamateli delicatamente al composto.
Con i due terzi della pasta frolla, foderate uno stampo da crostate, io ho usato lo stampo "Morgane" della Ditta Guardini diam. cm. 27, versateci dentro il composto e ricoprite con un altro disco di pasta.
Mettete la torta in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Crea e Cucina... Con Fantasia
Che bontà cara Manuela io visto e azzannato pc
RispondiEliminabonaaa!!
Bravissima cara un bacione!!
Buonaaa! Sembra davvero gustosissima;))
RispondiEliminauna golosità!
RispondiEliminatroppo buona!la segno!baci!
RispondiEliminaara manu ma tu oggi vuoi farmi proprio svenire dalla golositaaaa'!!! mi papperei volentieri una bella fetta..ihihih, ciao cara felice pomeriggio ;)
RispondiEliminala copio subito!!! ;)
RispondiEliminaManu è una favola..... chissà che morbidezza il ripieno all mandorla!!!! baci
RispondiEliminaciao cara! una torta niente male! mandorle e profumata con il limone! molto buona! belline le ciambelline con le mele! :)
RispondiEliminaBuonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Baci!
RispondiEliminaHAY MANUELA ..lo que me gusta esta crostata de almendras con sabor a limon ...que ricura .uhmmm bsssMARIMI
RispondiEliminaOttima con le mandorle! Ciao
RispondiEliminaChe bbuonaaaa !
RispondiEliminaMandi
che bontà!!! io me la pappo con gli occhi!! baci
RispondiEliminami addolcisco la serata....ciao, un bacio.
RispondiEliminaSplendida e golosa questa torta!!!!! Baci cara Manu!
RispondiEliminaciao ti ho scoperta grazie al blog di rossella e ho iniziato subito a spulciare il tuo blog e mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Questo dolce è veramente splendido. un abbraccio, se ti va di passare da me ne sarei felice
RispondiEliminaCioa Manuela piacere di conoscerti ho trovato il tuo blog quasi per caso, cercavo infatti una crostat con ripieno di mandorle. Non la ho mai preparta ma mi ricordo di averla mangiuata qualche anno addietro penso a casa di conoscenti. Ne rimasi stupefatta la trovai "divina" vorrei provarla e provo la tua ricetta. Trovo il blog molto carino e mi sono unita ai tuoi sostenitori spero che ti possa fare piacere a presto ... Giovanna
RispondiElimina