11 settembre 2010

I PASSATELLI



Per fare questo piatto semplice e delicato ma molto gustoso, tipicamente romagnolo, è necessario un apposito attrezzo, fatto come uno schiacciapatate ma con i buchi più larghi, che si trova facilmente in commercio. Io non sono romagnola, ma vi riporto la ricetta di mia suocera che lo era.


Ingredienti per l'impasto (Dose per 4/5 persone)

gr. 150 di parmigiano grattugiato

gr. 150 di pangrattato

3 uova

noce moscata

buccia di limone grattugiata

sale

Brodo di carne

Amalgamate le uova con il parmigiano, il pangrattato, una grattugiata generosa di noce moscata, la buccia grattugiata di limone e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto omogeneo piuttosto sodo ma non duro.


Fate bollire il brodo di carne e, mentre bolle, schiacciate l'impasto nell'apposito attrezzo e fatelo scendere direttamente nel brodo. Cuocere pochissimo, circa 5 minuti, impiattate e servite.




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

15 commenti:

  1. posso dirti che sono buonissimi avendoli assaggiati a mestre però e mi sono piaciuti tantissimo...quindi prendo in prestito la ricetta per gustarmeli a casa..un bacio dolcissima da lia..

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacevano da piccola, è una vita che non li mangio più. Li faceva una mia vicina di casa e ne andavo pazza con quel delicato aroma di limone. Eco, mi servirebbe giusto lo schiacciapatate! Un abbraccione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai assaggiti ma sembrano buonissimi...se riesco a trovare l'attrezzo li faccio sicuramente!...bravaaaaaaa Manuela!!!...buon week wnd!!!

    RispondiElimina
  4. Quante volte li ho visti fare in tv e perfino delle professioniste sono riuscite a litigarci,che pasticci combinavano!!Ma tu cara hai fatto un capolavoro!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Oh mamma, i passatelli, quanti ricordi!
    Quanto mi piacciono.
    Se riuscissi a trovare l'attrezzino per prepararli li farei subito.
    Sono eccezionali.
    Bravissima Manu, ricetta meravigliosa
    Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  6. Ottimi i passatelli in brodo, ogni tanto li faccio anche io, mi hai fatto venire voglia di un bel brodo ma qui purtroppo fa ancora caldo, aspetto che rinfreschi un po' e poi via... Bacioni e bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Manu, buoni i passatelli in brodo, mi ricordano le mie cene invernali da bambina!!! brava!!! un bacio cara e buon fine settimana, :-))

    RispondiElimina
  8. i passatelli in brodo sono una delle mie passioni, visto il risultato segno subito la ricetta perchè l'ultima volta mi sono venuti un po' mollicci!!! Complimenti!Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  9. Non li ho mai fatti!!ma visto il tuo risultato credo proprio che sia giunto il momento!!segno!!bravissima!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  10. Tesoro, devono essere gustosissimi!!! Mi segno la ricetta e mi procurerò l'apposito attrezzo!!! Grazie, un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  11. Io adoro i passatelli... sono deliziosi. Complimenti. Buon w.e. carissima. Deborah

    RispondiElimina
  12. Mamma mia, con questo piatto mi hai fatto venire in mente la mia infanzia, quando andavamo a trovare una vecchia zia e la domenica ci faceva trovare sempre questo meraviglioso piatto per pranzo! Io non mi sono mai cimentata a farli, sembra semplice, no?

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono un sacco i passatelli...ne vado matta, ma brava mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!
    mi sono segnata mi ero accorta che non l'avevo ancora fatto sono propio stordita...
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Buonissimo questo piattino, di una squsitezza unica! Brava Manu!!!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails