16 settembre 2010

SPEZZATINO DI VITELLO IN BIANCO AL LIMONE

Una preparazione molto delicata, insaporita dall'aggiunta del tuorlo d'uovo.




Ingredienti

gr. 800 di spezzatino di vitello
gr. 40 di burro
una piccola cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo (circa 1/2 litro abbondante)
il succo di mezzo limone
un tuorlo d'uovo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
un cucchiaio di farina
sale e pepe




Fate appassire leggermente la cipolla nel burro. Aggiungete i pezzetti di carne e fateli rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Regolate di sale e pepe, sfumate con il vino, bagnateli con il brodo (devono essere quasi coperti) e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco dolce per un'ora e mezzo. Stemperate la farina con una tazza di brodo (tenuto da parte) e, verso fine cottura unitela alla preparazione. Sbattete il tuorlo con il succo del limone, versatelo sulla carne e rimescolate velocemente, fate cuocere ancora qualche minuto e in ultimo unite il prezzemolo tritato.





Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

18 commenti:

  1. Ma che spezzatino goloso...questa mi sembra una ricetta veramente buona e alternativa....complimenti.....

    RispondiElimina
  2. Uno spezzatino veramente gustoso, adoro la fricassea, bravissima un bacio!

    RispondiElimina
  3. cara Manuelina oggi hai fatto breccia nel mio cuore.. questo spezzatino mi ricorda quello della mia mamma.. favoloso!!!! un bacio grande

    RispondiElimina
  4. Quella salsina chiama proprio una bella scarpetta. Grande Manu, i tuoi suggerimenti sono sempre preziosi per accontentare il mio carnivoro ;) Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che spezzatino favoloso e quanto farei volentieri una scarpetta in quel bel sughetto cremoso, tu cara Manuela sei una vewra tentazione con le tue ricette, e io che mi vorrei mettere a dieta!!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. Che fame...mi piacciono tantissimo gli spezzatini belli sugosi! Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  7. Uno spezzatino gustoso e succulento con un sughetto molto invitante e tentatore!!! Bravissima, un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
  8. Gustosissimo!!!...brava!!!...davvero una bella idea!...poi quel sughetto è così invitante!!!!

    RispondiElimina
  9. Devo provare anche io a farlo cosi: Con il tuorlo, mi sembra piu cremoso!

    RispondiElimina
  10. Uhmmmmmm! Mi ispira parecchio il connubio cremina-limone!
    Mi sa che proverò!
    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  11. mai fatto in bianco lo spezzatino, da provare! :)

    RispondiElimina
  12. félicitation pour ce merveilleux ragout c'est délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  13. Oh Manuela, soberbio, este plato tiene un aspecto delicioso, para mojar en esa salsita mucho pan. Enhorabuna por la receta.
    Besos

    RispondiElimina
  14. Passo di qui per una visitina, ho appena scoperto il tuo bellissimo blog grazie all'iniziativa del Blog Hope del venerdi, e ho anche scoperto questo spezzatino che è particolarmente invitante. Complimenti :)

    RispondiElimina
  15. ragazze l'ho fatto anche io, sono andata ad occhio con le dosi ma è venuto spaziale..davvero ottimo e delicato,..per me che amo il limone poi..

    RispondiElimina
  16. ricetta copiata e provata all'istante... gnam!!!

    RispondiElimina
  17. Ahahah!!!allora non sono l'unica ad essersi messa immediatamente ai fornelli dopo aver letto la ricetta!!!mitica!!evviva lo spezzatino e la cremina scarpettosa

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails