23 settembre 2010

PAPPA AL POMODORO






Ingredienti per 4 persone

gr. 500 di polpa di pomodoro
qualche fetta di pane a fette
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
un mazzetto di basilico
lt. 1 di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale e pepe


In una pentola, possibilmente di coccio, scaldate 1/2 bicchiere di olio extra vergine e fatevi soffriggere, senza che prendano troppo colore, gli spicchi d'aglio e la cipolla tritati finemente. Unite qualche foglia di basilico spezzettato e cuocete per qualche minuto.
Aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 20 minuti.
Dopo questo tempo, unite al pomodoro anche qualche pezzo di pane e coprite con il litro di brodo.
Aggiustate di sale e pepe e cuocete mescolando di tanto in tanto per altri 20 minuti, fino a che la zuppa risulterà bella cremosa. Una volta pronta, spegnete il fuoco, incoperchiate e lasciate riposare per circa 15 minuti.
Versatela nei piatti e completate con un po' di basilico spezzettato e un filo d'olio. Accompagnate con crostini.




Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

10 commenti:

  1. ho sempre sentito parlare della pappa al pomodoro ma in realtà non l'ho mai assaggiata! sembra ottima! un bacione.

    RispondiElimina
  2. Io ho scoperto che esiste la "pappa al pomodoro" da quando leggo i blog di cucina, perchè ero convinta che fosse semplicemente pasta corta al sugo, e invece è una deliziosa pappetta. Che dire viva la pappa-pa-pa-paaa e complimenti, la proverò anch'io!! :)

    RispondiElimina
  3. La conosco per la famosa canzone di Rita Pavone ma non l'ho mai assaggiata. Eppure ho un vero debole per i pomodori. Sono ancor in tempo per approfittare degli ultimi della stagione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. viva la pappa pappaaa col popopomodoro....buonissimaaaa...
    mi hai fatto venir voglia..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  5. Squisitissima la tua pappa col pomodoro!!! Invitante e profumata, come piace a me!!!! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  6. Mmmmm che buona...io la trovo coccolosa! unabacio ciao

    RispondiElimina
  7. Che buonaaaaaa!...l'ho sentita nominare molte volte ma non ho mai provato a farla!...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  8. aihme non posso mangiare il pane... la mia pappa al pomodoro la faccio col riso... lo so non è lo stesso ma dovevo pur dare il nome "pappa al pomodoro" ad un piatto per poter cantare ogni tanto "w la pappa pappa col pomo pomo pomodoro!"
    ma la canzone è perfetta per il tuo piatto... grazie per le visite che fai al mio blog :-)

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piace la pappa al pomodoro.
    Deliziosa.
    Complimenti Manu, ottima ricetta.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  10. lo sai, non l'ho mai mangiata, ma deve essere buonissima....copio la ricetta;)

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails