18 settembre 2010

SFOGLIATELLE "CUOR DI MELA" ALLE MANDORLE









Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia (se quadrata meglio)
4 mele
marmellata (quella che preferite)
un cucchiaino di cannella
gr. 50 di burro
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
gr. 40 di mandorle tritate
zucchero a velo
un tuorlo per la spennellatura




In una pentola antiaderente fate fondere il burro con lo zucchero, unite le mele sbucciate e tagliate a cubetti, la cannella, la vanillina e cuocete per circa 15 minuti a fuoco moderato fino a che le mele sono diventate morbide.
Stendete la pasta sfoglia, tagliate dei quadrati e disponete all'interno prima uno strato di marmellata (io ho usato la mia marmellata di Pesche al coriandolo, vedi qui), sopra uno strato di mele e infine cospargete di mandorle tritate. Fate dei taglietti ai lati cosi:



e chiudete a treccia.
Spennellate con l'uovo sbattuto e mettete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti fino a che non sono belle dorate. Lasciatele raffreddare e cospargete con zucchero a velo.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefy e Rosy "L'ennesimo blog di cucina"

"IL TEMPO DELLE MELE"



Ho ricevuto questi due premi dalla carissima Lady Boheme, una persona molto speciale che ha un Blog fantastico. Per chi non la conoscesse già, vi invito a visitare il suo blog, ne rimarrete incantati!!! GRAZIE LADY !!!





Questi premi li giro molto volentieri a tutti voi che quotidianamente venite a farmi visita !!



Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

20 commenti:

  1. Buone queste sfogliatine mi piacerebbe mangiarmene una.

    RispondiElimina
  2. buongiorno!!! buonissime queste sfogliatine, perfette con le emle e le mandorle! baci

    RispondiElimina
  3. Che bel buongiorno! Che profumino meraviglioso usciva dal forno mentre le cuocevi?? Ecco adesso le voglio!! Ciao buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Ma che buoneeeeee!!!...mi fanno venire una fame!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Il cuore ricco e morbido di queste sfogliatine mi conquista. Bello l'intreccio che hai usato e chissà che profumino. Un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  6. Buonissime!!!!!!! Complimenti cara Manu per i premi, meritatissimi! UN abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi!!!! Grazie per i premi eeeeeee buon Week-end

    RispondiElimina
  8. mANU BELLISSIME..IL RIPIENO SARà DELIZIOSO E POI LA FORMA CHE GLI HAI DATO LE RENDE ANCORA PIù PREZIOSE!!mI PIACCIONO TANTISSIMO,AUGURI PER IL CONTEST!

    RispondiElimina
  9. Brava Manuela mi hai dato un idea in piu', queste sfogliatine le faccio spesso anche io, ma non gli ho mai dato questa simpatica forma e non ci ho mai aggiunto le mandorle, quindi prendo nota e la prossima volta spero di farle buone come le tue !!! Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  10. cara manuelina... sei davvero instancabile... che meraviglia queste sfogliatine... gustosissimo il ripieno e simpaticissima la forma.. copio di sicuro

    RispondiElimina
  11. Ciao ti ho scoperta grazie al blog hop di Makenia e...caspita che bontà! Complimenti finalmente "ruberò" qualche ricettina!!Debora

    RispondiElimina
  12. deliziose...una tira l'altra...bravissima! le segno!
    grazie del tuo gentile commento....a presto!ciao

    RispondiElimina
  13. Manu aiuto queste sfogliatelle sono incredibilmente...golose!!Bravissima baci e buon week end!

    RispondiElimina
  14. ils sont beaux et délicieux, je prendrai quelques uns au passage
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. uuhh, devo dire che pur non amando i dolci con le mele, questi mi fanno una gola pazzesca !! e poi quell'intreccio è sempre troppo carino!! ciaooo

    RispondiElimina
  16. Deliziose davvero queste sfogliatelle, in frigo ho sempre un rotolo di pasta sfoglia e adesso ho un'idea in più grazie a te! Complimenti

    RispondiElimina
  17. ma che delizia le tue sfogliatine...hanno un aspetto davvero mooolto invitante...
    complimenti!
    Ele

    RispondiElimina
  18. Ma quanto sono buone!
    E poi così intrecciate sono bellissime...
    Voglio provarle anch'io!
    Complimenti per la ricetta, mi piacciono sempre tanto i dolci con le mele, e le sfogliatine poi.....Deliziose.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  19. WOW, che sfiziose!!! grazie per la ricetta, l'ho già inserita tra i partecipanti!
    a presto

    RispondiElimina
  20. Fantastiche queste sfogliatelle tesoro!!!! Mi segno subito la ricettina!!! Un bacione e buon inizio di settimana

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails