25 gennaio 2011

CROSTATA CON CREMA ALL'ARANCIA E MANDORLE







Ingredienti

*per la pasta
gr. 200 di farina 00
gr. 80 di zucchero
gr. 80 di burro
1 uovo intero
1/2 bustina di lievito
scorza grattugiata di un arancio
un pizzico di sale

*per la crema
ml. 200 di latte
ml. 300 di succo d'arancio filtrato
2 uova intere
gr. 50 di farina
gr. 140 di zucchero

gr. 50 di mandorle a filetti
zucchero a velo





*Per prima cosa preparate la crema:
sbattete leggermente le uova con lo zucchero, unite la farina e amalgamate bene, aggiungete il latte e il succo d'arancia e mescolate con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi. Mettete sul fuoco e sempre mescolando, fate addensare la crema (deve risultare piuttosto soda).
Una volta pronta, lasciatela raffreddare.



Nel frattempo,* preparate la pasta:

sbriciolate il burro con la farina mescolata allo zucchero, al lievito,al pizzico di sale e alla scorza grattugiata dell'arancio. Aggiungete l'uovo intero e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto morbido che dovrà riposare in frigor avvolto da pellicola per almeno una mezz'ora.



Dividete il panetto in due parti, nella proporzione 2/3 - 1/3.
Foderate uno stampo (diametro cm. 26) con carta da forno, stendete i 2/3 dell'impasto, versate la crema fredda, cospargete con i filetti di mandorla e, con la rimanente pasta, ricoprite la crema.
Potete mettere anche la pasta a pezzi, in modo che si vedano alcuni punti con la crema, sopra mettete ancora qualche filetto di mandorla.
Mettete in forno preriscaldato a 160° per circa 30/35 minuti.
Una volta sfornata, lasciatela raffreddare bene e cospargete con zucchero a velo.





Con questa ricetta partecipo al Contest di Cinzia " Il ricettario di Cinzia"
" GLI AGRUMI "





Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

30 commenti:

  1. Adoro le crostate!!! Che delizia arance e mandorle...GNAMMI!

    RispondiElimina
  2. Davvero golosa tesoro!!!!...mi piace con arance e mandorle!!!!

    RispondiElimina
  3. quanto mi piace questa tua crostata,l'abbinamento arance e mandorle la rende ancor piu' golosa brava!!!bacioni

    RispondiElimina
  4. Carissima Manuela questa crostata e' una delizia, e oggi che ho una gran voglia di dolcetti questa farebbe proprio al caso mio, passo a prenderne una fetta!!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Non oso immaginare la bontà goduriosa di questa crostata con un abbinamento così profumato. Che voglia che mi hai fatto venire tesoro. Un bacione

    RispondiElimina
  6. che goduria!!! ho giusto le arance in dispensa ..penso proprio che questa sarà la loro fine!!!baci!

    RispondiElimina
  7. Che colore quella crema..Ne immagino il profumo Manu,e poi è davvero particolare!!E' fatta addirittuta con il succo dell'arancia,che meraviglia!!
    Bravissima scimmietta e grazie per la ricettina,quella crema è da rifare sicuramente!

    RispondiElimina
  8. davvero un bel colore arancioso e soprattutto deve essere molto ma molto buona...bravissima..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  9. che crostata golosissima!!
    buona giornata, a presto! ;)

    RispondiElimina
  10. Buona questa crostata! Un saluto affettuoso mia cara.

    RispondiElimina
  11. ma che buona tutta così cremosa. davvero appetitosa.

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!!!
    Che bello che partecipi...
    Una meraviglia assoluta, con quella crema che scende dalla fetta :-)
    Vado subito ad aggiungere il tuo link all'elenco!
    Se ti viene in mente qualche altra bella ricetta agrumosa il mio contest ti aspetta ^__^
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Fantastica! troppo golosa e buona ma sei bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  14. mmm che delizia ... ingolositi anche oggi ...
    un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  15. L'ho letta stamani e mi è venuta voglia di provarla ma ho finito ora di lavorare....sighhhhhhh.
    Tornerò perchè la crema mi ispira proprio.
    A presto ciao ciao
    Robi

    RispondiElimina
  16. E' davvero particolare e sicuramente buonissima!
    Bravaaaaa
    ti abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  17. Buonissima questa crostata!!!Complimenti!!!
    Nel mio blog c'è una sorpresa che ti sta aspettando!!!!
    A presto

    RispondiElimina
  18. Questa crostata è favolosa... troppo golosa, bravissima!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Molto molto buona..la crema all'arancia è sempre molto apprezzata.....mi piace anche l'aggiunta delle mandorle. Una torta deliziosa. Brava Manu....ottima ricetta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Manuela, que maravilla de blog!!! me quedo contigo como tu seguidora, gracias a los traductores puedo entender todo, es una maravilla la tecnología!!!
    me encanta la comida italiana, sus postres sus salado y estoy encantadísima de haber encontrado
    tu blog!! soy feliz!!
    Un Beso grandísimo!!
    Pili
    Tu E Chef
    http://tuechef.blogspot.com
    te invito a visitar mi blog me dará mucha alegría tenerte en casa!!

    RispondiElimina
  21. E' davvero una signora crostata!!! Che delizia dev'essere!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  22. La tarta con crema es una delicia y a tí te ha quedado muy buena ,se ve crujiente y con el relleno perfecto,abrazos y cariños.

    RispondiElimina
  23. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  24. mi piaciono le tue ricette,,,perchè hanno sempre un tocco creativo e originale...baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Manu ho una cosa per te:
    http://marcellaincucina.blogspot.com/2011/01/mille-grazie.html
    Baci

    RispondiElimina
  26. E' meravigliosa, un'autentica delizia!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  27. ciao Manuela!!!!!!!!l'ho fatta........è FAVOLOSAMENTE BUONAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

    baci!!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails