31 gennaio 2011

RISOTTO CON CARCIOFI E GAMBERI








Ingredienti per 4/5 persone
gr. 350 di riso
4 carciofi
gr. 450 di gamberi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo
olio extra vergine di oliva
prezzemolo tritato
sale e pepe
una noce di burro





Pulite i carciofi e tagliateli a fettine.
In una pentola piuttosto grande, fate imbiondire la cipolla e lo spicchio d'aglio tritati con qualche cucchiaio di olio. Unite i carciofi, e fateli insaporire.


Dopo qualche minuto, unite i gamberi (io li ho lasciati con il guscio ma se volete potete anche sgusciarli), aggiungete il prezzemolo e fate cuocere il tutto a fiamma vivace per una decina di minuti.
A questo punto unite il riso, fatelo tostare insieme ai carciofi e ai gamberi, unite il vino bianco e fate sfumare.


Aggiungete piano piano il brodo, regolate di sale e pepe e portate a cottura il riso.


Una volta pronto, unite una noce di burro, impiattate e servite.




Con questa ricetta partecipo al Contest di Eleonora "Burro e miele"

" PIATTI UNICI "


Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

28 commenti:

  1. Mi piace l'idea dei carciofi con i gamberi!!
    e con il risotto poi meravigliosa!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  2. Manuela cara che super risotto davvero unico come piatto,verdure e pesce abbinati un bel primo!!!Bacioni e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. mai mangiato il risotto con carciofi e gaberi...ma l'accoppiamento non mi disturba....va provato...
    by lia

    RispondiElimina
  4. peccato che in questo momento sia sprovvista di gamberi e di carciofi.. se non avrei risolto il problema cena.. un bacio

    RispondiElimina
  5. Ottima l'idea di aggiungere i gamberi ai carciofi!!! buonissimo risotto...baci

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che invitante questo primo...io tra l'altro mangerei soltanto quelli...
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Una vera bontà, questo abbinamento è perfetto!!! Bravissima, baci e buona settimana

    RispondiElimina
  8. un abbinamento da urlo!!!!!!!!!!!!!!bravissima! baci!

    RispondiElimina
  9. un gran bel piatto!!anche se avrei aggiunto i gamberi gia'sgusciati, sono troppo pigra per pulirmi mentre mi gusto questa meraviglia!!

    RispondiElimina
  10. A me questo matrimonio fa letteralmente impazzire e visto che i carciofi sono giusto giusto in frigo, cuocio anche i gamberi e la mia cena sarà una delizia ^_^ Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Buono!!!!!!!!!!!
    VEramente interessante e raffinato!!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. è un abbinamento buono e delicato allo stesso tempo, lo dico sempre io che mi devi invitare a pranzo un giorno di questi...un abbraccio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  13. cara manu che bell'idea, non l'ho mai mangiato il risotto con i gamberi, sara' squisitissimo, da provare!! baci, a presto!

    RispondiElimina
  14. un ottimissima accoppiata...buonissima!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  15. bella questa ricetta per il risotto , gia faccio spesso il risotto con gamberi e risotto con carciofi ma amai ho pensato di unire i due , la provero!

    RispondiElimina
  16. per me insolito questo abbinamento ma son sicura che sa molto di buono brava!!!baci

    RispondiElimina
  17. Un piatto molto, molto invitante! Poi io per i carciofi ho un debole! Bacioni e complimenti per questo splendido piatto

    RispondiElimina
  18. Vabbene, prima o poi devo decideremi e venire da te a pranzo. TRa questo risotto ed il prosciutto al marsala mi consolerei per bene.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  19. Ottimo connubio, mi piace tanto questa versione, da provare! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  20. Adoro i risotti cosi cucinati, complimenti Manu un'ottima preparazione. Ciao.

    RispondiElimina
  21. grazie manu, un beli risottino unico. in bocca al lupo! un bacione

    RispondiElimina
  22. Proprio un bel piatto unico, ottimo abbinamento da provare. Io uso fare gamberi e zucchine che viene molto bene ma la prossima volta seguo la tua ricetta!
    Ciao

    RispondiElimina
  23. Bellissimo risotto ricco e saporito!! bella ricetta Manuela!!
    un bacione
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  24. Che abbinamento delizioso, assolutamente da provare, molto invitante, brava Manu!!!!!!

    RispondiElimina
  25. E' davvero una bellissima idea. I carciofi rendono tutto speciale. Bravissima, Manu una ricetta da provare!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Tesoro, ci sono dei premi per te sul mio blog, se ti fa piacere, sono tuoi, un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Muy buena receta y se ve la buena preparación ,te quedó de ensueño,con ingredientes de lujo se ve muy tentador ya te copio la receta,abrazos y cariños.

    RispondiElimina
  28. Questo abbinamento mi piace...da provare!
    Buona giornata

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails