23 gennaio 2011

LA PAGNOTTA ALLE DUE FARINE con semi di sesamo

a lunga lievitazione






Ingredienti (dose per 2 pagnottine)

gr. 250 di farina di kamut
gr. 250 di miscela per pane ai cereali (io ho usato la marca Molino Chiavazza)
ml. 400 circa di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
3 cucchiani di sale
2 cucchiai di olio
semi di sesamo



Con questo impasto potete anche fare un'ottima pizza, la trovate qui.

Il procedimento e la lievitazione è lo stesso ma lo ripeto qui di seguito:
in una ciotola mescolate le due farine miscelate, con l'acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra. Aggiungete il sale e l'olio e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e appiccicoso.
Coprite con un foglio di pelllicola e fate lievitare l'impasto nella parte bassa del frigor per 24 ore. Trascorso questo tempo, rovesciate l'impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata, cospargete anche sopra con la farina e fate delle pieghe verso il centro.
Formate due pagnotte, copritele con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per un'oretta.
Prima di infornare, cospargete con i semi di sesamo e un velo di farina e mettete in forno già caldo a 220° per circa 40 minuti.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

23 commenti:

  1. Che bella pagnotta. Coi semini, poi, è la mia preferita. Mi piace trovarli in bocca improvvisamente. Sarà che amo le sorprese.. Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Davvero un pane speciale Manuela deve essere ottimo e immagino che delizia possa venire anche la pizza!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. che bella questa pagnotta!!mi sembra davvero una bellissima ricetta!! annoto subito!!
    baci manuela e buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. Questa pagnotta con i semini è un capolavoro. Hai unito insieme le mie farine preferite, buonooooooooo ^__^ Immagino che profumino. Bacioni tesoro, buona domenica

    RispondiElimina
  5. bellissima e chissà che buona ...
    Complimenti e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. che bella, immagino la bontà, buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Che buona e morbidosa, con la crosta croccante come piace a me. Ho la farina kamut in casa ma non l'ho mai provata, un giorno di questi la impiegherò, grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  8. bellissimo pane Manu!!!
    Questo è il meraviglioso pane senza impasto?
    mi sembra di si o almeno gli somiglia...l'ho fatto una volta..da proprio soddisfazione.
    una grande bacio e vista l'ora....buona settimana carissima!!

    RispondiElimina
  9. Che bella pagnotta...ho anche io la farina ai cereali, graie per questa ricetta!

    RispondiElimina
  10. La fari Kamut non l'ho mai provata, ma questa tua pagnotta mi ispira ad utilizzarla.
    Deve essere morbida e profumata.

    RispondiElimina
  11. ho provato solo una volta la farina di kamut.... molto bella e gustosa questa pagnotta!!! baci e buona settimana

    RispondiElimina
  12. 2 sole parole....anzi 3....mi piace un sacco!!!!!!e' golosissimo.....baci

    RispondiElimina
  13. Buonissima la farina di Kamut, il pane che ne è uscito non può che essere meraviglioso!
    Brava Manu....una pagnotta fantastica.
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Buonissima! Io adoro queste pagnotte particolari e poi così lievitate sono leggerissime! Bacioni buona settimana

    RispondiElimina
  15. Manu perchè non togli le parole di verifica? Son così noiose....bacioni di nuovo

    RispondiElimina
  16. mamma mia troppo bella buona e ricca!!
    Mi piace tantissimo
    bravissima cara
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  17. Stupenda.. lievktata benissimo!!! un bacione

    RispondiElimina
  18. Un pane fantastico dall'aspetto invitantissimo!!!! Complimenti, tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  19. ehi ero persa questo pane galattico!brava!

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails