7 gennaio 2011

MINESTRA DI RISO CON RUCOLA E PATATE



Ingredienti per 4 persone

2 patate
un mazzetto di rucola
1 costola di sedano
1 cipolla
1 carota
1 spicchio d'aglio
lt. 1,5 circa di brodo vegetale
gr. 120 di riso per minestre
gr. 30 di burro
2 cucchiai di olio extra vergine
sale e pepe
parmigiano grattugiato



Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini.
Fate un trito con la carota, il sedano, la cipolla e lo spicchio d'aglio.
Mettete il trito in una pentola con l'olio e il burro e lasciatelo imbiondire leggermente.
Unite i dadini di patata e lasciateli soffriggere, aggiungete un paio di mestoli di brodo e fate sobbollire per circa una decina di minuti.
A questo punto unite il riso, il rimanente brodo e portate tutto ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe e lasciate finire di cuocere il riso.
Solo durante gli ultimi 5 minuti aggiungete la rucola tagliata a striscioline sottili.
Impiattate, spolverate con il parmigiano e servite.

Questa minestra è ottima anche nel periodo estivo, tiepida o quasi fredda.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

18 commenti:

  1. ecco questa minestra mi tenta parecchio riso e patate li adoro e quel tocco di rucola lo rende ancor piu' perfetto..brava!!baci

    RispondiElimina
  2. Ciao! Questa minestrina di riso ci riporta all'infanzia, a quelle che ci preparava nostra nonna. Delicata semplice e gustosa, un piatto caldo che con questo freddo ci sta davvero bene.
    complimenti
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, questa minestrina ci ricorda un po' quelle che ci faceva nostra nonna: semplici, delicate ma gustose.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Mai aggiunta la rucola ad una zuppa, mi sembra davvero un’ottima idea. L’accostamento di sapori di minestra mi solletica sia in versione calda che fredda. Grande come sempre. Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  5. che bella l'idea del minestrone di riso, brava.

    RispondiElimina
  6. bella bella adoro queste minestre , una versione diversa e gustosa!
    bravissima cara
    un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  7. Una minestra molto gustosa,a me il riso con le patate piace molto,ma visto che mi ritrova la rucola,domami proverò a farlo con questa aggiunta.
    Bravissima!!!
    Un bacione
    Raffa

    RispondiElimina
  8. mi ci tufferei dentro!!!!!!!!!buonissima! baci!

    RispondiElimina
  9. non ho mai provato la rucola in zuppa ne ci avevo mai pensato. devo assolutamente provare.

    RispondiElimina
  10. Bella rustica questa zuppetta!In queste giornatine fredde sono l'ideale.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Io faccio un'insalata di patate e rucola che mi piace moltissimo, cos' come adoro la minestar di patate. Direi che questa non può non incontrare i miei gusti e la provo di sicuro. Certo non ho una zuppiera bella come la tua ma cercherò di farmene una ragione :D
    baci cara Manu, sei sempre piena di idee golose.

    RispondiElimina
  12. Buona!!!!!!!!!!!
    In questi giorni, mangerei solo solo zuppe e verdure disintossicanti!!!!!!!!
    Bravissima!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. La tua ricetta di riso, rucola e patate è spettacolare combinazione.Un bacione Marimi

    RispondiElimina
  14. Rucola?Non avevo mai pensato alla rucola in una minestra!!! Già è così buona con la pasta figuriamoci così...ottima idea!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ottima per il dopo feste......pensa che io per disintossicarmi oggi ho mangiato solo verdura!!!
    brava, questa ricetta la faro' in questi giorni!!
    ciao baci!!

    RispondiElimina
  16. Buonissima e quello che ci vuole in questi giorni di "disintossicazione".
    Bacioni!

    RispondiElimina
  17. Rucola e patate???!!! deve essere buonissima questa minestra di riso, brava! Bacioni

    RispondiElimina
  18. Mmmmh, ma sai che non mi è mai venuto in mente di metter la rucola nella minestra?! Ottima idea! Proverò! Deliziosa anche la ciotolina a fiore in cui l'hai servita! Da dove arriva?! Son curiosa...

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails