29 gennaio 2011

FILETTO DI MANZO AL PEPE VERDE


Il filetto al pepe verde è un classico molto diffuso e apprezzato.
Semplice e veloce da preparare, gustoso, tenero e saporito per gli amanti della carne al sangue.





Ingredienti per 4 persone

4 fette di filetto di manzo di circa gr. 200 ciascuna
ml. 100 di panna
4 cucchiai di pepe verde in grani
gr. 50 di burro
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un bicchierino di brandy
un cucchiaio di senape



Frantumate 3 cucchiai di pepe in un mortaio o con un pestacarne. Prendete il filetto e comprimete su entrambi i lati il pepe frantumato.
In una padella fate sciogliere il burro con l'olio, quindi a fiamma vivace fate rosolare il filetto per circa 3 minuti (a seconda che piaccia più o meno al sangue).
Togliete la carne e tenetela al caldo.
Nella stessa padella, sfumate il condimento con il brandy, unite la panna poco alla volta, la senape
e il quarto cucchiaio di pepe verde in grani.
Fate rapprendere la salsa, adagiarvi le fette di filetto e fatele insaporire a fuoco lento per qualche minuto.
Servitele ben calde su un piatto da portata, cospargetele con la salsa e decorate con foglioline di prezzemolo.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

22 commenti:

  1. Una ricetta profumata e delicata...il pepe verde è tra i miei preferiti...buon week-end.

    RispondiElimina
  2. Una vera bontà ... Saluti dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. ne sento il profumino di questo ottimo piatto!!
    baci, buon sabato e domenica!!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione cara, un classico che incontra sempre molto apprezzamento e fa una gran bella figura. Invitantissimo :D! Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  5. Che delizia il filetto al pepe verde! Non ho mai provato a prepararlo...salvo subito la ricetta!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Che piatto invitante davvero una bella preparazione, lo voglio provare!!!Un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Manuela, me encanta este plato, se ve delicioso.
    Un beso y buen fin de semana

    RispondiElimina
  8. Mio marito ne è ghiottissimo!!!! Brava Manu, bellissima presentazzione; un abraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Un piatto veramente strepitoso, il suo sapore deve essere sublime, tesoro!!! Segno la ricetta, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Mi piace un sacco questa ricettina!....bravissima!

    RispondiElimina
  11. Infatti, questo è un piatto davvero gustoso.
    Ammetto però, ne sento parlare positivamnete ma non l'ho mai fatto.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Piace molto anche a me il filetto cotto così, la tua ricettina mi gusta molto, brava...grazie di aver partecipato al mio candy!

    RispondiElimina
  13. sembra davvero buonissimo! che carino il tuo blog!

    Dai un'occhiata al mio blog di ricette LEGGERE e DIETETICHE!
    www.beinitaly.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. ciao Manu...non ci crederai ma oggi c'è stato un doppio acquisto a casa mia!!..io ho comperato filetto a fette che volevo proprio fare al pepe verde torno a casa e mio marito ne ha comprato uno intero da fare in crosta...capisci?... quando niente e quando tanto!! allora le fette me le consrvo e le preparo con la tua ricetta *_^ baci e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Un classico gustosissimo... ottima presentazione ^__^ Bacioni!

    RispondiElimina
  16. Lo faccio spesso anch'io, è sempre molto apprezzato questo piatto! E' buonissimo
    Un bacione cara Manu, buon w.e

    RispondiElimina
  17. La verdad es que te ha salido como un "bacatto di cardinale"!! mamma mía!!
    Un Beso gordíssimo!!
    Pili

    RispondiElimina
  18. Lo adoro, è buonissimo! baci, buona domenica:)

    RispondiElimina
  19. che preparazione deliziosa da grande chef! bravissima :-) buona domenica Ely

    RispondiElimina
  20. LO adoroo buonissimo , saporitissimo, quanto mi piace lo faccio spesso!!
    Bravissima ^__^
    Un bacione cara
    Buona Domenica Anna

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails