5 gennaio 2011

MINI QUICHE CON ZUCCHINE E GAMBERETTI




Per queste mini quiche ho utilizzato i bellissimi stampini in acciaio diametro cm. 12 con rivestimento antiaderente che mi sono stati inviati dalla Ditta Pedrini, adatti, oltre che per tortine salate anche per crostatine e pizzette.




Ingredienti per 4 tortine

una confezione di pasta Brisè gia pronta
gr. 150 di gamberetti sgusciati (io ho usato quelli surgelati)
1 zucchina grande (o 2 piccole)
1 scalogno
1 cucchiaino di curry
2 cucchiai di Cognac
2 uova
ml. 200 di panna
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
una noce di burro
sale e pepe



In una padella fate leggermente soffriggere lo scalogno a fettine. Unite la zucchina tagliata a cubetti e dopo qualche minuto aggiungete i gamberetti a pezzetti. Regolate di sale e pepe, sfumate con il cognac, unite il cucchiaino di curry, portate a cottura a fuoco piuttosto vivace e una volta pronti, lasciate intiepidire.



Nel frattempo, rivestite gli stampini con la pasta brisè.



In una terrina, sbattete le uova con la panna, un pizzico di sale e pepe e il parmigiano grattugiato. Coprite il fondo di ogni stampino con le zucchine e i gamberetti, versatevi sopra il composto di uova e panna e, con gli avanzi di pasta, fate delle striscioline di decorazione.



Mettete in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

14 commenti:

  1. Adoro le zucchine e i gamberetti...Questa ricetta sembra perfetta per me...

    RispondiElimina
  2. Devono essere davvero squisite. Amo le quiche.
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Deliziosamente invitanti queste mini quiche, bellissime da presentare in un buffet. Brava come sempre tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  4. Zucchine e gamberetti insieme sono buonissimi, con la pasta brisèe saranno speciali! Ottima idea per buffet, sto raccogliendo idee per il mio compleanno! :-)
    Manu, se ti va passa da me,ho inaugurato la mia prima raccolta!

    RispondiElimina
  5. wow!!! anche qs volta hai colpito nei miei gusti!! bravissima! bacioni e buona befana ;)

    RispondiElimina
  6. sfiziosissime brava!!!e come sempre te ne rubo una!!!baci

    RispondiElimina
  7. Ciao! Splendide e deliziose queste crostatine: A noi le mini porzioni piacciono moltissimo e così farcite le tue crostatine son molto sifziose.
    baci baci

    RispondiElimina
  8. zucchine e gamberetti insieme sono da favola, in crostatina poi...ma che bell'idea!
    bene bene!

    RispondiElimina
  9. Ma sono stupende!! mi piace tanto l'abbinamento zucchine Gamberetti!!
    Bravissima cara, buona Epifania, ci vediamo tra poco ^_*
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  10. Zucchine e gamberi un connubio sublime... poi io adoro le quiche quindi non mi resta che provare. baci. terry

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piace questo abbinamento; complimenti Manu, perfette!!!!

    RispondiElimina
  12. Troppo carine e golose Manu, ne rubo una e scappo che è tardissimo!
    Un bacione carissima e a presto

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails