17 gennaio 2011

PIZZA AI FUNGHETTI E RUCOLA (CON FARINA DI CEREALI E KAMUT)

-a lunga lievitazione-




Ingredienti

gr. 250 di farina di kamut
gr. 250 di miscela per pane ai cereali Molino Chiavazza
ml. 400 di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
3 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

funghetti sott'olio
mozzarella
passata di pomodoro
un mazzetto di rucola
origano



In una ciotola, mescolate le due farine miscelate, con l'acqua in cui avrete sciolto il lievito. Aggiungete il sale e l'olio e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso. Coprite con un foglio di pellicola e fate riposare nella parte bassa del frigor per 24 ore.
Trascorso questo tempo, rovesciate l'impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata, cospargete anche sopra con la farina e con punte delle dita stendetelo.
Trasferitelo su una teglia ben unta di olio e coprite con il pomodoro, la mozzarella, i funghetti e abbondante origano.


Mettete la teglia in forno già caldo a 220° nella parte bassa per metà cottura (circa 5/6 minuti), poi finite la cottura nella parte alta del forno.
Una volta sfornata, coprite con la rucola spezzettata.






Share/Save/Bookmark

Crea e Cucina... Con Fantasia

27 commenti:

  1. ma che bella pizza ricca!!! brava Manuelina mia... hai sempre delle idee golose da proporci.. un bacio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Manu! Non riesco ad immaginare il sapore di questa pizza, dall'aspetto mi invoglia tanto tanto!! :-)

    RispondiElimina
  3. Che visone questa pizza! Kamut e cereali mi colpisci in pieno tesoro, le mie farine preferite in assoluto. E poi con un condimento così gustoso, come farsela scappare? Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Fame!!!!Che buona Manu!!!!Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Mamma mia la pizza la mangerei colazione pranzo e cena tutti i santi giorni, poi questa con i miei adorati funghetti che adoro e la rucola...slurpppppppp
    bravissima
    buon lunedì
    Anna

    RispondiElimina
  6. Manuela che pizze favolose, quanto ne mangerei volentieri ora una troppo buona la pizza e' il mio piatto preferito!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Che buona, me ne porti un pezzettino???
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Mmmmmhh che buona! Ci stava proprio bene per il pranzo...anche se oggi dopo l'abbuffata di ieri mii tocca fare la brava!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. mmmmmmmmmmmmm.......che gustosa!!!!!!!!!!!bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  10. buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!non aggiungo altro..le foto parlan da sole..baci cara

    RispondiElimina
  11. Manuuuuu......smack.....mi posso invitareeeee???????...sigh....oggi zucchine lesse!!!!
    bacini

    RispondiElimina
  12. Meravigliosa questa pizza, soffice e condimento superrrrrr... buonissima! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. le foto esprimano una vera e gustosa bontà..hai fatto una pizza davvero doc...complimenti manu..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  14. mamma mia che meravigliaaa... e che fame!!!!
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  15. Ciao cara! Che bontà di pizza, fuori dall'uso della comune farina! Complimenti!
    Un bacione
    Raffa

    RispondiElimina
  16. la rucola sulla pizza mi fa impazzire dalla prima volta che l'ho provata...buona questa pizza, da provare!

    RispondiElimina
  17. Stupende pizze!!!!!!! Ne prendo una fetta per tipo!!!!!!! Voglio provare anch'io la farina di kamut!!!!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Manuela, ma buona pizza con rucola. La farina non lo so, ma cercherò per lei. Mi piace. Un bacione grande!!.Marimi

    RispondiElimina
  19. ciao Manu, che meraviglia queste pizze, non aprei quale scegliere!!!!

    RispondiElimina
  20. Con queste farine è ancora più saporita!!!!Smack!!!

    RispondiElimina
  21. Evviva la pizza che adoro in tutte le versioni, da provare questa al kamut! Brava Manuela, e buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Anch'io stasera ho mangiato la pizza fatta in casa!!!! Devo provare a farla con la farina di kamut e ai cereali.......la tua pizza dalle foto è molto invitante!!!!
    A presto

    RispondiElimina
  23. Però è comoda, puoi preparare la pasta il giorno prima per il giorno dopo.
    Da provare questo tipo di farine.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  24. Mmmmmmmmmmmmhhhhhhh che voglia di pizza!!!! ^_^

    RispondiElimina
  25. che buona la pizza!!!!! io non me la faccio mai mancare, me la pappo almeno una volta a settimana!!!ihihihi,
    che buona questa ricetta, ciao manu ,baci!!

    RispondiElimina
  26. Mmm!! Fabuleuse et certainement délicieuse:))xxx

    RispondiElimina

I commenti degli Anonimi che non si firmano verranno eliminati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails